Passa ai contenuti principali

MILAZZO: oggi è la Domenica delle Palme 2024, rinnovata la tradizionale giornata fuori dal Duomo


 La Domenica delle Palme 2024

Oggi 24 marzo è la domenica delle Palme, quella che precede la Pasqua. È la festa della tradizione cattolica che ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme in sella a un asino, osannato dalla folla con rami di palma. Proprio come accade per la Pasqua, anche la data di questa celebrazione varia ogni anno.  Al Duomo di Milazzo rinnovata la tradizionale giornata della Domenica delle Palme 2024 
La Domenica delle Palme è infatti la domenica che precede la Pasqua. La tradizione di questa celebrazione è legata alla festività ebraica di Sukkot, la “Festa delle Capanne” e in questo giorno si ricorda l'ingresso di Gesù a Gerusalemme in sella a un asino, osannato dalla folla con rami di palma, simbolo di vittoria e pace. Tuttavia, in quelle zone dove non era semplice rimediare delle palme, si iniziò ad utilizzare rami di ulivo, un altro simbolo biblico di pace e riconciliazione.
La ricorrenza è osservata da cattolici, ortodossi e alcune Chiese Protestanti e che nel rito romano è chiamata anche la domenica della "Passione del Signore".






Il giorno seguente, la gran folla che era venuta per la festa, udito che Gesù veniva a Gerusalemme, prese dei rami di palme e uscì incontro a lui gridando: "Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore, il re d’Israele!" Gesù, trovato un asinello, vi montò sopra, come sta scritto: "Non temere, figlia di Sion! Ecco, il tuo re viene, seduto sopra un puledro d’asina".
Per i cattolici, questa domenica indica l’inizio della Settimana Santa, cioè i sette giorni che precedono la Pasqua e durante i quali si svolgono le varie celebrazioni che portano alla passione, morte e resurrezione di Gesù Cristo.
Il significato dei rametti d'ulivo benedetti e delle palme
La Domenica delle Palme viene celebrata con una messa speciale, in cui il sacerdote benedice rametti di ulivo (come accennato, più facilmente reperibili rispetto alla palma).
Quindi una piccola processione porta le “palme” all’interno della chiesa per la celebrazione della messa.
I rametti benedetti vengono poi distribuiti ai fedeli, che li portano a casa per tenerli come simbolo di pace, ma non solo. I rametti infatti simboleggiano l’acclamazione e il trionfo oltre che l’immortalità di Cristo.
Dopo la benedizione delle ‘palme' all'esterno della chiesa, si prosegue con la celebrazione della Messa, che si distingue per la lunga lettura della Passione di Gesù, tratta dai Vangeli di Marco, Luca, Matteo, secondo il ciclico calendario liturgico.

Come detto, la tradizione vuole che al termine della messa i fedeli possano portare a casa i rametti di ulivo benedetti. L'usanza per la Pasqua, in molte regioni, è che il capofamiglia li utilizzi intingendoli nell’acqua benedetta (distribuita anche questa in chiesa) per benedire la tavola imbandita prima di iniziare il pranzo.
Una volta seccati i rametti di ulivo diventano poi dei sacramentali, e come tale protetti dal diritto canonico, dunque sacri. Possiamo scegliere se seppellirli o riportarli in chiesa, dove saranno bruciati per ottenere le ceneri per il successivo Mercoledì delle ceneri.

Con la Domenica delle Palme comincia, come detto, la Settimana Santa. Non termina la Quaresima, che continua fino alla celebrazione dell'ora nona del Giovedì Santo.



Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi