I Frati lasceranno la Parrocchia del Sacro Cuore ma la loro opera, svolta incessantemente nei confronti dei luciesi, non potrà mai essere dimenticata
Santa Lucia del Mela
Nel fine settimana , tantissimi cittadini, in una Chiesa affollata, hanno voluto rendere omaggio ai nostri Frati Francescani, che hanno accompagnato la nostra comunità per ben 64 lunghi anni.
I Frati lasceranno la Parrocchia del Sacro Cuore ma la loro opera, svolta incessantemente nei confronti dei luciesi, non potrà mai essere dimenticata.
Proprio nell’ottobre del 1959 Mons. Francesco Ricciari, Vescovo della Prelatura nullius di S. Lucia del Mela, affidava ai Francescani del TOR, nella persona del rev.mo P. Giovanni Parisi, il Convento del Sacro Cuore sede dell’omonima Parrocchia. Più volte ristrutturato e adeguato anche alle nuove norme liturgiche il complesso conventuale risalente al XVI secolo fu adibito anche a Istituto per minori. L’artistico chiostro fu costruito su 24 colonnine di pietra arenaria, con capitelli di ordine dorico corinzio. In questo luogo si spense carico di anni e di meriti il P. Giovanni Parisi, chiamato ad occupare, per parecchi anni, l’ufficio di Ministro Generale dell’Ordine (1936-1947) .
In quei tempi difficili, segnati dalla seconda guerra mondiale, si impegnò a riformare l’Ordine rivedendo la Ratio formationis dei giovani aspiranti e inaugurò una nuova stagione missionaria ad gentes che avrebbe favorito nel tempo l’estensione dell’Ordine soprattutto in Asia e nelle Americhe.
Si interessò, nonostante la penuria dei mezzi, a ristrutturare i locali della Curia Generalizia a Roma. Ritornato in Provincia oltre all’Ufficio di parroco, fu fatto Vicario Generale della Prelatura e ricercatore fecondo sia della storia dell’Ordine, sia delle Tradizioni della Valle del Mela.
Per i luciesi "La nostra città è la loro città e non per frase fatta ma perché così è ed abbiamo voluto suggellare questo profondo legame conferendo al Terzo Ordine Regolare di San Francesco d’Assisi -TOR la Cittadinanza Onoraria.
Grazie di tutto a nome della comunità luciese.
Pace e Bene!