Si sono conclusi i festeggiamenti in onore di San Giovanni. Pubblicando questa foto desidero ringraziare le persone che si sono impegnate nell’organizzazione (il gruppo con la maglietta verde). Grazie alla disponibilità e all’esperienza dei “veterani”. Ma grazie all’impegno e all’entusiasmo dei giovani che per la prima volta hanno concretamente fatto parte del comitato festa. Spero che Francesco, Davide, Rosario e Alessio continuino ad avere a cuore questo appuntamento annuale e, coinvolgendo altri coetanei, dedicando il giusto tempo, si riesca a programmare un buon calendario di appuntamenti con l’obiettivo di coinvolgere le famiglie in attività anche ricreative.
Festeggiamenti di San Giovanni Battista a Milazzo (ME). Eventi religiosi, La Statua settecentesca in carta pesta del Santo viene portata in processione per le vie della città su un fercolo con ruote, anche se in alcuni tratti viene portata a spalla dai devoti. La processione esterna si svolge il 24 giugno, giorno della festa liturgica della Natività di S. Giovanni Battista, se ricade di domenica. Altrimenti la domenica seguente al 24 giugno. Al rientro della processione, spettacolari fuochi d'artificio sulla riviera di ponente.
Nei giorni precedenti alla processione oltre agli eventi religiosi, quali il triduo di preparazione alla festa, si svolgono in piazza San Giovanni, addobbata con tradizionali luminarie e spettacoli musicali.
La Chiesa di S. Giovanni fu fondata nel 1678 dal sacerdote Placido Amodeo, accanto ad una locanda che ospitava i viaggiatori costretti ad attendere l'apertura mattutina delle porte del paese; l'attuale costruzione è a navata unica e prospetto a capanna, e conserva nella nicchia la statua policroma settecentesca di San Giovanni ed inoltre un dipinto raffigurante San Giovanni ai piedi della Madonna. Gli stucchi dell'arco trionfale sono ornati da una cartella con la data 1895, da riferirsi ad un primo restauro.
Maggiori informazioni
Sito Comune di Milazzo