Passa ai contenuti principali

Milazzo: contributi per affitti e utenze, i requisiti per accedere



Milazzo: contributi per affitti e utenze, i requisiti per accedere

Pubblicato Venerdì, 15 Maggio 2020

L’ufficio Servizi sociali ha pubblicato l’Avviso a favore dei soggetti facenti parte di nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno a causa dell’emergenza socio-assistenziale da Covid-19, per beneficiare di contributi per affitti o utenze (energia elettrica e gas) con i fondi messi a disposizione dal Distretto socio sanitario dopo la rimodulazione dei Piani di Zona 2010/12 e 2013/15. Il contributo, potrà essere erogato per più mesi in relazione alle disponibilità del fondo e al protrarsi dell’emergenza Covid 19. I requisiti di accesso ai benefici del Fondo di Emergenza COVID-19 sono i seguenti:

a) residenza nel Comune in cui viene inoltrata la richiesta; 

b) per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea, il possesso di un titolo di soggiorno

in corso di validità;

c) titolarità di un contratto di locazione o di assegnazione in locazione di unità immobiliare ad uso abitativo. Per i contratti di gestori pubblici la titolarità è dimostrata dal pagamento dei canoni;

d) mancanza di titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso ed abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare. Il presente requisito deve essere posseduto da tutti i componenti il

nucleo familiare.

e) utenze (Luce-Gas) scadute (e non pagate) o in scadenza per i mesi del periodo emergenziale, riferite all’immobile di abitazione principale intestate ad uno dei componenti del nucleo familiare;

I beneficiari dell'intervento economico sono individuati prioritariamente tra quelli che non dispongono al momento di alcuna forma di reddito e che non siano inclusi tra i destinatari degli interventi nazionali attivati a supporto dei lavoratori ( Naspi, Indennità di mobilità, CIG, ecc.) e ovviamente non già destinatari del reddito di cittadinanza.

I contributi per singolo nucleo familiare e per entrambe le tipologie di sostegno avranno un valore unitario

massimo di:

• 280,00 € per l’affitto + 80,00 € per utenze per un nucleo composto da una sola persona;

• 280,00 € per l’affitto + 90,00 € per utenze per un nucleo composto da due persone;

• 280,00 € per l’affitto + 100,00 € per utenze per un nucleo composto da tre persone;

• 280,00 € per l’affitto + 110,00 € per utenze per un nucleo composto da quattro persone;

• 280,00 € per l’affitto + 120,00 € per utenze per un nucleo composto da cinque e più persone.Informazioni più dettagliate possono essere richiesti presso l’ufficio ai servizi sociali telefonando al numero 0909231051.

Le richieste dovranno essere presentate dall'intestatario della scheda anagrafica, all’ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza, utilizzando esclusivamente il modello di istanza predisposto.

Il modello di istanza con dichiarazione (sotto riportata in modalità editabile) deve pervenire al Comune entro le ore 12,00 dell' 8 Giugno2020 e dovrà essere presentata, nel rispetto delle normative

vigenti in tema di contenimento della mobilità e in considerazione delle modalità organizzative nell’ufficio stesso:

prioritariamente a mezzo e-mail/PEC agli indirizzi: protocollogenerale@comune.milazzo.me.it

o protocollogenerale@pec.comune.milazzo.me.it

oppure, solo in caso di estrema difficoltà ad inviare e-mail / PEC, mediante prenotazione telefonica, chiamando il Comune al seguente numero 090 9231051

Le domande incomplete non saranno ritenute valide ai fini della concessione del contributo.

Appare infine opportuno precisare che spetta all’Amministrazione comunale procedere a idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle istanze ricevute. Eventuali false dichiarazioni, oltre rispondere del reato di falso alle autorità competenti, faranno perdere al nucleo familiare destinatario ogni diritto con obbligo di restituzione delle somme percepite.

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi