Passa ai contenuti principali

Nota di CITTADINANZATTIVA - TRIBUNALE DEI DIRITTI DEL MALATO- MILAZZO



CITTADINANZATTIVA - TRIBUNALE DEI DIRITTI DEL MALATO- MILAZZO


Cittadinanzattiva – TdM ha notato come negli ultimi tempi la questione sanità nel territorio di Milazzo sia stata trascurata sia dalla componente politica, che purtuttavia si è mostrata attenta alle problematiche sanitarie della provincia, sia dalla società civile nelle sue componenti rappresentative amministrative.

E invece proprio in questo tempo di emergenza Covid 19 c’è bisogno di aumentare l’offerta sanitaria in termini di qualità e di quantità sia sul fronte ospedaliero che su quello della medicina del territorio.

Raccogliendo le denunce dei cittadini ci siamo accorti che l’ospedale di Milazzo soffre di una cronica carenza di personale in alcune Unità Operative strategiche per il buon funzionamento del servizio sanitario. Inutile ci sembra sottolineare le lunghe file di attesa dei cittadini al Pronto Soccorso, che andrebbe potenziato in unità mediche ed infermieristiche , ma altre UU.OO. soffrono la mancanza di un numero di medici adeguato alla richiesta di prestazioni, a cui ogni giorno devono fare fronte.

L’ospedale di Milazzo ha necessità di trovare in realtà la sua “mission” ,che deve essere individuata dalla politica, tenuto conto delle peculiarità dei bisogni degli abitanti e delle caratteristiche economiche del territorio, che è abbastanza vasto se si computa la zona del Longano e delle Eolie. Se la consideriamo un’area metropolitana, con v’è dubbio che i servizi devono essere implementati per fare fronte alle richieste ed alle esigenze della popolazione. Emergenza ? Oncologia? Si apra un tavolo di confronto per fare scelte dopo essere entrati nel merito delle questioni senza abbandonarsi alle spinte campanilistiche o, peggio ancora, populistiche, che fanno il gioco del privato, che sta gestendo in questi giorni una buona fetta del bilancio della sanità.

Cittadinanzattiva – TdM condivide il punto di vista del prof. Vincenzo Fogliani : “Apriamo un tavolo di confronto sulla questione sanità senza pregiudizi o preconcetti, esaminiamo il “report” delle attività delle singole UU.OO. per individuare carenze e discrasie e proponiamo un progetto di sanità per il nostro hinterland”. Al Presidente della Regione, all’Assessore regionale alla salute, ai Sindaci, ai consiglieri comunali delle città del comprensorio , chiediamo attenzione per l’ospedale di Milazzo ma non solo in questo momento di emergenza pandemica, ma per il futuro affinchè si costruisca un vero polo sanitario di eccellenza e di riferimento per l’intero territorio messinese.

CITTADINANZATTIVA. TRIBUNALE DEI DIRITTI DEL MALATO- ASSEMBLEA CITTADINA DI MILAZZO.

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Calcio Under 19 Dimissioni Team Manager Stefano Buta

Dimissioni Team Manager Stefano Buta A seguito comunicato dello stessso, si  rende noto con grande sorpresa delle dimissioni del team manager Stefano Buta da collaboratore della formazione Under 19 del Monforte Vdm La scelta, che deriva da motivi personali, giunge in tempo affinchè il club possa provvedere a nominare nel più breve tempo possibile altra figura sostituiva per non lasciare scoperto un ruolo strategico per il settore giovanile scolastico . Il Sig Buta ringrazia la società per la fiducia accordata e Mister Caragliano, segno di un rapporto forte e di stima reciproca.

Congratulazioni al Dott Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. per aver conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose

Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose. l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Palermo nasce nel 1986 presso la Facoltà Teologica di Sicilia con l’intento di formare uomini e donne ad assumere la responsabilità professionale, lavorativa, testimoniale della docenza della religione cattolica in ogni ordine e grado delle scuole italiane. Allo stesso tempo forma uomini e donne ad assumere responsabilmente, criticamente, creativamente, professionalmente il compito pastorale della testimonianza e della trasmissione della fede e i servizi dei ministri quali il catechista, il lettorato e l’accolitato ed il ministero straordinario del diaconato permanente. Attualmente il Piano di Studi previsto dall’ISSR si struttura sulla base della riforma degli studi approvata dalla Congregazione dell’Educazione Cattolica e prevede due Cicli di studio: uno triennale e due speci...