Passa ai contenuti principali

I risultati del voto nella Valle del Mela. I consiglieri eletti


I risultati del voto nella Valle del Mela. I consiglieri eletti
di Valentina Gangemi - 11 giugno 2018
4SHARES

Pace del Mela – È un nuovo giorno nella Valle del Mela, dopo la lunghissima notte elettorale che ha visto numerosi comuni impegnati con le operazioni di sfoglio. Qualche conferma e qualche nuovo nome all’orizzonte, tra risultati schiaccianti e vittorie ottenute sul filo del rasoio.

Schiacciante a Pace del Mela la vittoria di Mario La Malfa, che ha ottenuto 1458 voti, seguito da Carlo de Gaetano, con 1168 voti e Santina Pandolfo con 1038 voti. I consiglieri comunali di maggioranza che siederanno gli scranni di Palazzo lo Sciotto sono: Cambria Simona, Campagna Salvatore, Amendolia Maria Monia, Romano Rosalia, Meo Matteo, Valore Salvatore, Cirino Giuseppe e Nastasi Rocco. All’opposizione la lista Rinascita Futura, con PAGANO Danilo Ettore Massimiliano, MUSUMECI Angela Bianchetti, PAGANO Anna e il candidato Sindaco Carlo de Gaetano.

A conquistare Santa Lucia del Mela è stato invece Matteo Sciotto, che ha superato la rivale di 170 voti. I consiglieri eletti per l’ansia compagine sono: Pietro Cannuni, Pier Paolo Tindaro Calderone, Angela D’Amico, Angelo Letizia, Nicolina Grazia Maio, Martina Mendolia, Benedetto Merulla e Maria Catena Mirabile. All’opposizione, oltre al posto che spetta di diritto al candidato sindaco Elisabetta Lombardo, ci saranno Sonia Giunta, Antonio Alibrando e Maria Isposito.

Gualtieri Sicaminó si è tinta di rosa con la schiacciante vittoria di Santina Bitto che ha conquistato il podio con il 69,91% delle preferenze. Al consiglio comunale siederanno, per la maggioranza, Antonella D’Amico, Stefano Forestiere, Giovanna La Spada, Federico Maio, Maria Teresa Parisi, Nicola Scibilia e Loredana Trovato. Consiglieri comunali di minoranza saranno invece il candidato Sindaco Domenico Previti, Maria Bonarrigo e Domenico Cassisi.

Ancora incerta l’opposizione che siederà gli scranni di Monforte San Giorgio (si aspettano i dati definitivi di una sezione). Nella maggioranza del riconfermato Sindaco Giuseppe Cannistà invece sembrano confermati i nomi di: Carmela Cannistrà, Antonino Cannistrà, Rosa Maria Maimone, Mario Grazia Guido, Giuseppe Molino, Antonio Nastasi, Antonino Polito e Santi Damiano Trimarchi.

Una vittoria sul filo del rasoio quella di Salvatore Visalli a Roccavaldina: è diventato Sindaco con soli tre voti di scarto rispetto all’avversario Domenico Antonuccio. Visalli ha ottenuto 374 preferenze, contro le 371 dello sfidante Domenico Antonuccio.

A Valdina è stata schiacciante la vittoria di Antonino Di Stefano con il 64,87% delle preferenze (517 in tutto). Secondo classificato Giuseppe Farsaci, fermatosi al 35,13%.

A San Filippo del Mela ha conquistato la poltrona di primo cittadino Gianni Pino con 1554 voti ovvero il 37,76%. All’opposizione la lista “Sei la mia città” con il candidato Sindaco Carmelo Fiorello, che ha ottenuto il 30,15%. Fuori dai giochi il Movimento 5 Stelle di Alessandro Picciolo che ha ottenuto il 15,94% e superato anche dal Movimento Democratico Filippese 2.0 di Ferdinando Vento, terzo col 16,16% dei votanti. Consiglieri di maggioranza: Teresa Artale, Giuseppe De Mariano, Nunziata Calderone, Francesco Iarrera, Katia Bisbano, Valentino Colosi, Carmen De Matteo, Antonio Ballarò. OPPOSIZIONE: Federica Scibilia, Gabriele Saporita, Annalisa De Gaetano e il non eletto Sindaco Carmelo Fiorello.



Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025

nei mesi scorsi anche un sit in dei Cinque Stelle  Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025 Un coro di delusione e profondo rammarico per l’ulteriore dilazione dei tempi relativi alla riapertura del Ponte Mela, come si legge dai sociale  Una situazione che continua a generare gravi disagi alla mobilità e alla quotidianità dei cittadini dei Comuni di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto per i lavoratori pendelare e per le attività commerciali che insistono in località Caldera, ormai al collasso.  Si chiede di procedere  con la massima urgenza per ripristinare il  collegamento viario essenziale per il nostro territorio. Apertura sì, apertura no: la soap opera barcellonese riguardante il Ponte del Mela non smette di stupire. Adesso la nuova data per la riapertura è prevista al 20 luglio. Visti i ritardi accumulati nel corso degli anni, l’apertura del Ponte Mela slitta con ogni probabilità intorno al 20 luglio 2025: queste sono le ultime ...

Milazzo. incontro con l’autore , Nino Genovese presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci

Milazzo. incontro con l’autore Nino Genovese che presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci La consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci, ancora protagonista di un evento culturale nella città che l'ha adottasta . Eletta in consiglio comunale di Milazzo , forse alla prima esperienza , nel corso del cinque anni di mandato , che scadraà a fine 2025 , pian piano si è ritagliata all'interno del consesso comunale un ruolo da protagonista "non solo consigliera comunale" ma una amministratrice comunale che non si è limitata al ruolo formale, ma si è distinta per un impegno attivo e influente all'interno del consiglio comunale e nella comunità, agendo come una figura propositiva e incisiva. In altre parole, è una consigliera che non si è limitata a svolgere le funzioni previste dal suo incarico, ma ha cercato di avere un impatto reale e significativo sulla vita politica e sociale della città Proprio -...