Passa ai contenuti principali

Monforte San Giorgio: amministrative di giugno 2017, l'avvocato Piera Basile da la propria disponibilità a candidarsi.

Avv.to Piera Basile 

Piera Basile da la propria disponibilità a candidarsi. 



Anche a Monforte San Giorgio si è aperta la tornata elettorale. A seguito della mancata approvazione del bilancio comunale il Presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, con proprio decreto ha commissariato il Comune di Monforte di fatto anticipando l’apertura della campagna elettorale anche nel piccolo centro tirrenico. 
Destino segnato   per i sindaci di Valdina e Monforte San Giorgio dopo  il decreto di decadenza.  si tornerà alle urne l'11 giugno 2017  dopo che il Consiglio di giustizia amministrativa, interplellato per un parere dalla presidenza della Regione, ha confermato la retroattività della legge che sancisce il ritorno alle urne nei casi in cui i Comuni non approvano i bilanci. In provincia di Messina è a rischio anche il Comune di San Piero Patti, che però sarebbe comunque andato al voto nella prossima tornata elettorale. La legge è molto criticata dagli enti locali perché introduce di fatto un'alternativa surrettizia alla mozione di sfiducia.

Il Cga si è pronunciato sul ricorso promosso dal presidente della Regione Rosario Crocetta contro la retroattività della legge, che si applica a partire dall'11 agosto scorso, giorno dell'entrata in vigore. I giudici hanno però chiarito che il ricorso può essere presentato soltanto dai sindaci, in quanto soggetti interessati, e non dalla Regione.
In attesa di eventuali sviluppi politici, ai sindaci resta soltanto la strada del ricorso amministrativo, già proposto dall'Anci.
Avv.to Piera Basile

In un clima di totale confusione politica, l’Avv. Piera Basile, dopo l’esperienza amministrativa avuta come vice sindaco del comune, lancia la sua disponibilità a candidarsi per la guida del proprio paese. La giovane professionista ha le idee chiare su come dovrebbe essere composta la compagine, proponendo una squadra che ponga nella propria agenda politica alcune priorità fra cui la sicurezza del territorio, politiche di inclusione sociale che mirino ad evitare lo spopolamento del centro cittadino, l’incentivo degli operatori economici e l’avvio di nuove start up, una rivisitazione delle politiche familiari (rivalutazione del piano tributi locali, ecc.) ed infine iniziative che ridiano centralità al ruolo delle donne. 
Afferma la giovane avvocato che è fondamentale, oggi più di ieri, avere all’interno della squadra amministrativa le rappresentanze di tutte le fasce di età che possano essere portavoce delle diverse esigenze del territorio. 

In tal senso Piera, vuole gettare le basi per una nuova classe dirigente mirando a superare lo stallo politico che si è venuto a creare attraverso una nuova visione dell’amministrare quotidiano, ricercando contestualmente progetti capaci di portare la cittadina di Monforte ad assumere il ruolo di primaria importanza che merita nel comprensorio tirrenico. 

Proprio per questi propositi, la giovane professionista, chiede con vigore ai monfortesi di poter dialogare sulle idee e sui programmi, evitando di centralizzare i ragionamenti sui futuri ruoli. Pertanto, invita i propri concittadini a sciogliere le riserve ed impegnarsi in prima persona per evitare di continuare a delegare chi non ha rappresentato al meglio le necessità del territorio e dei monfortesi. 


Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025

nei mesi scorsi anche un sit in dei Cinque Stelle  Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025 Un coro di delusione e profondo rammarico per l’ulteriore dilazione dei tempi relativi alla riapertura del Ponte Mela, come si legge dai sociale  Una situazione che continua a generare gravi disagi alla mobilità e alla quotidianità dei cittadini dei Comuni di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto per i lavoratori pendelare e per le attività commerciali che insistono in località Caldera, ormai al collasso.  Si chiede di procedere  con la massima urgenza per ripristinare il  collegamento viario essenziale per il nostro territorio. Apertura sì, apertura no: la soap opera barcellonese riguardante il Ponte del Mela non smette di stupire. Adesso la nuova data per la riapertura è prevista al 20 luglio. Visti i ritardi accumulati nel corso degli anni, l’apertura del Ponte Mela slitta con ogni probabilità intorno al 20 luglio 2025: queste sono le ultime ...

Milazzo. incontro con l’autore , Nino Genovese presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci

Milazzo. incontro con l’autore Nino Genovese che presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci La consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci, ancora protagonista di un evento culturale nella città che l'ha adottasta . Eletta in consiglio comunale di Milazzo , forse alla prima esperienza , nel corso del cinque anni di mandato , che scadraà a fine 2025 , pian piano si è ritagliata all'interno del consesso comunale un ruolo da protagonista "non solo consigliera comunale" ma una amministratrice comunale che non si è limitata al ruolo formale, ma si è distinta per un impegno attivo e influente all'interno del consiglio comunale e nella comunità, agendo come una figura propositiva e incisiva. In altre parole, è una consigliera che non si è limitata a svolgere le funzioni previste dal suo incarico, ma ha cercato di avere un impatto reale e significativo sulla vita politica e sociale della città Proprio -...