La Risposta dei Cittadini di Milazzo e zone Limitrofe. con un grande partecipazione popolare alla manifestazione di Domenica 13 Marzo a Milazzo!
Dicevamo- grande partecipazione popolare ben oltre le previsioni, nonostante la pioggia ed il freddo , alla manifestazione del 13 Marzo per dire basta a decisioni contro la volontà comune nella zona ad alto rischio ambientale di Milazzo.
No a tutti gli inceneritori ed alla logica delle grandi opere inutili e dannose, Sì alle alternative, all’acqua bene comune pubblica e non inquinata, si all'energia green, ai basilari diritti sociali delle popolazioni.
Migliaia di persone hanno partecipato ad un vivace, pacifico e colorato corteo che ha percorso il lungo itinerario del centro di Milazzo:
"Camminata per la vita” a cura dell’associazione “ASD Ama Camminare in sintonia”, dalle 9 alle 10. Dalle 10 alle 12 in via Medici “Agorà” – dibattito sull’inceneritore e nel lungomare Garibaldi (sempre area pedonale) attività sportiva “Un canestro per la vita” a cura dell’associazione “Gli svincolatini Milazzo” e attività informativa “Sport e salute” a cura del “Movimento sportivi milazzesi”.
Nel pomeriggio alle 15, il corteo col raduno in piazza San Papino e dopo l’appello dei sacerdoti padre Giuseppe Trifirò della parrocchia di Archi e padre Marco D’Arrigo del “Sacro Cuore” di Milazzo, sfilata con arrivo in marina Garibaldi.
Una volontà popolare per affermare e riprendersi il diritto alla salute, al territorio ed al lavoro, cittadini/e, lavoratori/trici, studenti, famiglie intere, bambini/e, anziani provenienti da tutta la provincia e da diverse zone della Sicilia, che hanno manifestato con cartelli, striscioni, bandiere, palloncini, autoprodotti con fantasia, abitanti delle diverse “periferie e centri minori” che hanno voluto così riprendere la parola.
La manifestazione è stata promossa ed autogestita da molte realtà sociali e territoriali: vari comitati no inceneritori, associazioni ambientaliste, agricole, per i beni comuni, esperienze di cittadinanza attiva
La mobilitazione ha lanciato una sfida aperta al potere politico ed economico che, adesso non non può tenerne conto.
Il grande successo della manifestazione rappresenta una spinta per tutti per andare avanti sui nostri obiettivi, un primo risultato del grande lavoro collettivo e unitario di tutti i promotori, da far crescere insieme all'autonomia e all'indipendenza del movimento unito contro il Css.
Presenti: i Sindaci del comprensorio, il Sindaco di Milazzo Giovanni Formica, il Sindaco di Messina Accorinti.