Passa ai contenuti principali

Presentazione presso Palazzo D'Amico di Milazzo l libro "Il Ritorno delle Farfalle Blu" - l'ultima fatica della scrittrice Nancy Calanna , Edizioni Kimerik.





Sarà presentato , Domenica 15 Settembre 2024 , alle ore 18:00 , presso Palazzo D'Amico di Milazzo l libro "Il Ritorno delle Farfalle Blu" - l'ultima fatica della scrittrice Nancy Calanna , Edizioni Kimerik.

La passione per l'arte e la letteratura rende il presente della scrittrice siciliana, fervido di programmi e nuovi lavori da pubblicare e presentare.
La scrittura  per Nancy Calanna  ha ormai da tempo oltrepassato i confini del giornalismo, per divenire una realtà con la quale la stessa si sta misurando costantemente, mettendo in atto perseveranza e qualità, raggiungendo importanti risultati. L’ultimo suo libro, per l’esattezza il suo primo romanzo, in quanto tale, pubblicato lo scorso aprile, è immediatamente approdato al Salone internazionale del libro di Torino.Un percorso di crescita che inizia dalla poesia, prima passione, oltre al giornalismo, di Nancy Calanna. E proprio attraverso la poesia la stessa si è fatta notare e apprezzare attraverso partecipazioni a concorsi, ottenendo menzioni e piazzamenti, tra cui, “Stella e Aratro”, 2021; “Città di Falcone”, 2022; “Colapesce”, 2022.
Nancy Calanna
Dalla poesia alla narrativa. Il 2023 è l’anno di “Piccolo grande cosmo”, una raccolta di sei racconti, variegati e appassionanti, al tempo stesso profondi e visionari, che a Nancy Calanna valgono il primo premio alla XXXI edizione del concorso letterario “N. Giordano Bruno”, dell’Accademia Internazionale Amici della Sapienza.
 A seguire, il “Piccolo grande cosmo…” della scrittrice si è arricchito soprattutto del riconoscimento per la quarta posizione al IX Premio Internazionale “Salvatore Quasimodo”.
Elisa La Rosa
Ed ecco  “Il ritorno delle farfalle blu”. Il romanzo, pubblicato da Kimerik ;  il ruolo delle protagoniste, simbolo del romanzo, come un puzzle appassionante: “Le farfalle blu sono delle messaggere che poi i lettori sapranno mettere nel tassello giusto man mano che leggeranno i capitoli. Saranno loro stessi a comprendere il ruolo e il messaggio che hanno avuto queste farfalle”.
In questo romanzo viaggiano tantissimi, molteplici sentimenti, dal romanzo storico a quello fantasy, o realistico, dove l’autrice, forse inconsapevolmente, tira fuori diverse anime e necessità di raccontare il mondo, e lo fa con aspetti plurimi. È un romanzo particolare – racconta  l’autrice – che viaggia tra le note sia della realtà che della fantasia. Poi, è un romanzo storico, che attraversa il tempo con dei flashback che non sono mai casuali, ma vogliono rimandare a una riflessione interiore, della coscienza, non soltanto della protagonista del romanzo, ma forse della coscienza di ognuno di noi”.

“Il ritorno delle farfalle blu" della giornalista, educatrice e scrittrice orlandina, originaria di Naso, alla sua terza pubblicazione, è sopra tutto un romanzo di resilienza, coraggio e rinascita a nuova vita, diviso tra realtà e metafisica, storia e fantascienza, memoria e identità, destino e scelta, conoscenza e verità. È una costante ricerca delle radici, nel tentativo di fornire una risposta al senso del vivere umano, tra sacrificio, determinazione, legami che cambiano la vita e amori puri tra anime che valicano i confini del tempo e dello spazio”.
La presentazione  del libro e dell'autrice del prossimo 15 settembre - sarà preceduto dai Saluti istituzionale della Presidente della FilicusArte Dott ElisaLa Rosa -
Relazione a cura del Dr Santo Laganà - Intermezzi musicali della pianista Adele Sidoti

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi