Presentazione presso Palazzo D'Amico di Milazzo l libro "Il Ritorno delle Farfalle Blu" - l'ultima fatica della scrittrice Nancy Calanna , Edizioni Kimerik.
Sarà presentato , Domenica 15 Settembre 2024 , alle ore 18:00 , presso Palazzo D'Amico di Milazzo l libro "Il Ritorno delle Farfalle Blu" - l'ultima fatica della scrittrice Nancy Calanna , Edizioni Kimerik.
La passione per l'arte e la letteratura rende il presente della scrittrice siciliana, fervido di programmi e nuovi lavori da pubblicare e presentare.
La scrittura per Nancy Calanna ha ormai da tempo oltrepassato i confini del giornalismo, per divenire una realtà con la quale la stessa si sta misurando costantemente, mettendo in atto perseveranza e qualità, raggiungendo importanti risultati. L’ultimo suo libro, per l’esattezza il suo primo romanzo, in quanto tale, pubblicato lo scorso aprile, è immediatamente approdato al Salone internazionale del libro di Torino.Un percorso di crescita che inizia dalla poesia, prima passione, oltre al giornalismo, di Nancy Calanna. E proprio attraverso la poesia la stessa si è fatta notare e apprezzare attraverso partecipazioni a concorsi, ottenendo menzioni e piazzamenti, tra cui, “Stella e Aratro”, 2021; “Città di Falcone”, 2022; “Colapesce”, 2022.
Nancy Calanna |
Dalla poesia alla narrativa. Il 2023 è l’anno di “Piccolo grande cosmo”, una raccolta di sei racconti, variegati e appassionanti, al tempo stesso profondi e visionari, che a Nancy Calanna valgono il primo premio alla XXXI edizione del concorso letterario “N. Giordano Bruno”, dell’Accademia Internazionale Amici della Sapienza.
A seguire, il “Piccolo grande cosmo…” della scrittrice si è arricchito soprattutto del riconoscimento per la quarta posizione al IX Premio Internazionale “Salvatore Quasimodo”.
Elisa La Rosa |
Ed ecco “Il ritorno delle farfalle blu”. Il romanzo, pubblicato da Kimerik ; il ruolo delle protagoniste, simbolo del romanzo, come un puzzle appassionante: “Le farfalle blu sono delle messaggere che poi i lettori sapranno mettere nel tassello giusto man mano che leggeranno i capitoli. Saranno loro stessi a comprendere il ruolo e il messaggio che hanno avuto queste farfalle”.
In questo romanzo viaggiano tantissimi, molteplici sentimenti, dal romanzo storico a quello fantasy, o realistico, dove l’autrice, forse inconsapevolmente, tira fuori diverse anime e necessità di raccontare il mondo, e lo fa con aspetti plurimi. È un romanzo particolare – racconta l’autrice – che viaggia tra le note sia della realtà che della fantasia. Poi, è un romanzo storico, che attraversa il tempo con dei flashback che non sono mai casuali, ma vogliono rimandare a una riflessione interiore, della coscienza, non soltanto della protagonista del romanzo, ma forse della coscienza di ognuno di noi”.
“Il ritorno delle farfalle blu" della giornalista, educatrice e scrittrice orlandina, originaria di Naso, alla sua terza pubblicazione, è sopra tutto un romanzo di resilienza, coraggio e rinascita a nuova vita, diviso tra realtà e metafisica, storia e fantascienza, memoria e identità, destino e scelta, conoscenza e verità. È una costante ricerca delle radici, nel tentativo di fornire una risposta al senso del vivere umano, tra sacrificio, determinazione, legami che cambiano la vita e amori puri tra anime che valicano i confini del tempo e dello spazio”.
La presentazione del libro e dell'autrice del prossimo 15 settembre - sarà preceduto dai Saluti istituzionale della Presidente della FilicusArte Dott ElisaLa Rosa -
Relazione a cura del Dr Santo Laganà - Intermezzi musicali della pianista Adele Sidoti