L'Associazione Culturale Teseo - invita la cittadinanza alla presentazione del libro "Le lune del commissario Macaluso"
Lombardo Edizioni anno 2023 Autore: Carauddo Pippo in programma presso Palazzo D'Amico di Milazzo -Giovedi 26 settembre 2024, ore 18:00
Il Romanzo a sfondo poliziesco ambientato a Montecatrone, una cittadina (di fantasia) adagiata ai piedi dei monti Erei, nel cuore della Sicilia.
Dialogheranno con l'autore : la Prof Silvana Gitto e il Dott Attilio Andriolo
Pippo Carauddo - già autore di "Maschere e corazze " - dove lo scrittore mette tutta voglia di liberarsi dalle maschere e dalle corazze, di lasciare al proprio cuore la libertà di emozionarsi, di fare un percorso dentro se stesso alla scoperta del proprio bambino interiore.
Il lettore, immedesimandosi con questo personaggio, viene invitato a provare pena e amore verso se stesso e, successivamente, verso il prossimo.
Visto da questa prospettiva, Maschere e corazze, oltre ad avere una funzione terapeutica, si può considerare un inno all’amore universale.
Le maschere, entro certi limiti, sono utili in quanto ci proteggono dalle sofferenze conseguenti ai vari traumi che la vita ci propone. Se ne può scegliere una “leggera” (come quella indossata da Mariuzza o nonna Grazia) che permette di vivere la vita con una certa spensieratezza. Il problema sorge quando la maschera s’irrigidisce e, come se non bastasse, si resta schiacciati da una pesante corazza (è quello che è successo alla protagonista e alle numerose figure che animano questa storia). In tal caso è impossibile elargire amore né verso gli altri e neanche verso se stessi, anzi non si può fare a meno di restare impastoiati fra zavorre negative: gelosia, invidia, superbia, orgoglio.