PD: Eletti i nove messinesi che andranno all’Assemblea nazionale
![]() |
Emanuele Giglia |
Cerca la dura e complicata risalita ripartendo dal nuovo segretario nazionale Nicola Zingaretti
. Nell’ambito delle primarie, svoltesi il 3 marzo, sono stati eletti anche i nove messinesi, alcuni dei Nebrodi, che andranno all’Assemblea nazionale…
Sono nove i messinesi che sederanno all’Assemblea nazionale del Partito Democratico, scelti con le primarie di domenica 3 marzo
Quattro i seggi alla lista “Sicilia per Martina”, che vanno a Pietro Navarra (ex rettore dell’Università di Messina e attualmente deputato nazionale), Maria Gabriella Lo Presti che è di San Salvatore di Fitalia, Matteo Sciotto (Sindaco di Santa Lucia del Mela e Lucia Gabershek.
Due i seggi alla lista “Piazza Grande Europa”, che vanno a Emanuele Giglia, ex consigliere comunale di Sinagra e Valentina Patti di Santo Stefano di Camastra.
Due alla lista “Piazza Grande Sicilia”, che vanno a Felice Calabrò (consigliere comunale a Messina) e Giuseppa Camuglia.
Un seggio, invece, alla lista “Sempre Avanti”, che va a Massimo Nicola Marchese, ex consigliere comunale di Sant’Agata Militello.
I seggi per l’Assemblea nazionale democratica sono distribuiti su base provinciale, ed i resti su base regionale (60 per tutta la Sicilia): a Messina come dicevamo ne sono stati assegnati nove, su trentacinque candidati nelle quattro liste
A livello nazionale la componente renziana, secondo i calcoli post-primarie, si aggirerà attorno al 20% negli organismi, dalla Assemblea nazionale alla direzione: poco per avere un peso effettivo, del nuovo corso.
Messaggi di pasce dei renziani che premono per ampliare la loro rappresentanza attraverso i gruppi parlamentari, dove l'ex segretario è ancora forte. Tanto da far ipotizzare un rinvio dell'assemblea.