Passa ai contenuti principali

Milazzo : ancora disaggi al pronto soccorso Ospedale di Milazzo, segnalazione del Tribunale per i diritti del malato



SEGRETERIA REGIONALE 

COORDINAMENTO REGIONALE DEL TRIBUNALE PER I DIRITTI DEL MALATO 

MILAZZO- CATANIA 28 Agosto 2018 

AL COMMISSARIO DELL’ASP Messina 
AL DIRETTORE SANITARIO DELL’ASP Messina 
AL DIRETTORE DEL P.O. “Fogliani” di Milazzo 
AL SINDACO DI MILAZZO 


Gentilissime Autorità, 

come è noto alle SS.LL. Cittadinanzattiva Sicilia, con la sua rete del Tribunale per di Diritti del Malato si propone l’’attuazione del diritto fondamentale alla salute dei cittadini e ne persegue la tutela. 

Da diversi giorni riceviamo proteste da parte di cittadini che sono costretti a ricorrere all’assistenza ospedaliera presso il “Fogliani” di Milazzo lamentando il fatto che interventi di “routine” già programmati, sono continuamente rinviati per via delle priorità legate ai casi urgenti o per mancanza di medici anestesisti. 

Riteniamo non sia normale e che violi i livelli essenziali di assistenza la circostanza che da quasi 20 giorni non è stato consentito eseguire interventi chirurgici del reparto di ortopedia, regolarmente e doverosamente pianificati dall’apposita equipe medica. 

A ciò si aggiunge il triste fenomeno delle lunghe attese al Pronto soccorso che provocano non solo rabbia, indignazione e tensione nei pazienti ma rischiano di provocare anche qualche grave evento di cui l’ASP potrebbe rispondere: è di pochi giorni fa l’attesa di n 38 (trentotto) persone in coda al pronto soccorso con tre “codice rosso” e n.5 (cinque) ambulanze in fila per affidare alle cure gli “sventurati” presenti a bordo, unitamente ad indicibili momenti di tensione. 

Vero è che viviamo un periodo di straordinaria affluenza di accessi nel P.O. di Milazzo, determinata soprattutto dalla presenza massiccia di turisti presenti nel territorio di competenza che inevitabilmente fa lievitare la richiesta di assistenza ospedaliera. Ma è vero pure che un tale afflusso, assolutamente prevedibile, avrebbe potuto e dovuto attivare azioni di temporaneo potenziamento di questa struttura, in particolare Pronto Soccorso e Ortopedia, con un numero maggiore di medici ed infermieri, e con un corretto inserimento di anestesisti e chirurghi potere eseguire interventi anche in notturna, o nei momenti di minore pressione delle urgenze. 

E’ illegittimo un servizio di chirurgia dedicato prevalentemente alle urgenze! 
Alla Direzione dell’ASP di Messina chiediamo di conoscere le ragioni delle criticità segnalate e i tempi per la soluzione delle stesse. Sollecitiamo un incontro per presentare le nostre proposte in ordine al regolare funzionamento del P.O. di Milazzo. 
Al Sindaco del Comune di Milazzo chiediamo di assumere le adeguate iniziative ai sensi dell’art.3 comma 14 del D.L. 30 dicembre 1992 n.502 al fine di corrispondere alle esigenze sanitarie della popolazione. Ne auspichiamo un incontro per sollecitare un maggiore coinvolgimento nella gestione dei servizi sanitari erogati ai propri cittadini verificando l’andamento generale dell’attività sanitaria e contribuendo alla definizione dei piani programmatici con proposte e suggerimenti al management sanitario. 
Da parte nostra continueremo a vigilare perché il diritto alla salute, oltre che costituzionalmente garantito, venga adeguatamente praticato. 

Il Coordinatore del TDM di Milazzo IL COORDINATORE REG. DEL TDM 

Franco Scicolone Avv. Andrea Supporta 
IL SEGRETARIO REGIONALE DI CITTADINANZATTIVA SICILIA 

Dott. Giuseppe Greco 

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi