Passa ai contenuti principali

Premio di poesia per i giovani Basilio Reale

Image result for LA BALENA DI GHIACCIO –

LA BALENA DI GHIACCIO –

Al via la 4^ edizione  della IV edizione della Balena di ghiaccio,  Premio di poesia per i giovani dedicato al poeta e psicoanalista orlandino Basilio Reale.

Anche questo IV Seme è sostenuto dall’Assessore ai Beni Culturali di Capo d’Orlando Cristian Gierotto, da Giacomo Miracola, dallo Spazio LOC Laboratorio Orlando Contemporaneo rappresentato da Monica Lanza e dalla Biblioteca rappresentata da Carlo Sapone. La Balena – ideata e curata da Maria Grazia Insinga (Prof. di Pianoforte presso l’Istituto “G. Verga” di Acquedolci) – nasce dal desiderio di far germogliare la poesia contemporanea e il fare poetico nelle scuole secondarie di II grado e di colmare, seppure in parte, le lacune generate dai ristretti tempi scolastici.
La III edizione 2017 è stata vinta da Federica Corpina che ha avuto l’opportunità di firmare un contratto editoriale con Fiorina e di pubblicare gratuitamente – grazie all’entusiasmo dell’editore Giovanni Fassio – la sua opera prima accompagnata visivamente dalle illustrazioni degli allievi delle scuole secondarie di II grado.
Lo scorso anno è stato fatto un primo bilancio di questa avventura poetica: in tre edizioni, nell’arco di 6 mesi di laboratori, attraverso 11 archetipi (Aria, Acqua, Terra, Fuoco, Notte, Sirene, Uccelli, Tigre, Caduta, Conchiglia, Porta), 81 partecipanti – provenienti da tutte le scuole secondarie di secondo grado di Capo d’Orlando – hanno scritto 400 componimenti in versi. I poeti amici della Balena sono: Franca Alaimo, Daniela Andreis, Roberto Deidier, Enrico De Lea, Stefano Della Tommasina, Sofia Demetrula Rosati, Bruno Di Pietro, Antonio Fiori, Renato Fiorito, Bianca Garavelli, Maria Luisa Giaquinto, Stefano Guglielmin, Fernando Lena, Giorgio Linguaglossa, Alfonso Lentini, Dante Maffia, Valerio Magrelli, Daita Martinez, Mara Mattoscio, Michele Paoletti, Antonio Pibiri, Margherita Rimi, Salvatore Ritrovato, Antonio Sagredo, Patrizia Sardisco, Sergio Sichenze, Davide Zizza.
Anche quest’anno, gli studenti avranno l’opportunità di incontrare dal vivo alcuni tra i maggiori poeti italiani e avranno l’opportunità, inoltre, di partecipare attivamente al laboratorio di sperimentazione poetica della durata di due mesi da marzo a maggio. Le suggestioni interdisciplinari di musica, letteratura e arte visiva trasformeranno i laboratori in una vera e propria fucina dove giovani e adulti comporranno versi nel segno di un archetipo scelto da Maria Grazia Insinga. Costanti saranno i riferimenti alla poesia classica – curati da Domenica Sindoni – punto di partenza del lungo processo di elaborazione di forme, immagini e concetti che si snoda fino ai nostri giorni.
Quest’anno i poeti che invieranno i loro testi inediti saranno: Federica Corpina, Enrico De Lea, Antonio Devicienti, Paola Silvia Dolci, Franco Falasca, Maria Luisa Giaquinto, Fernando Lena, Gabriella Montanari, Roberto Nespola, Rosa Pierno e Ranieri Teti.
Il primo laboratorio partirà il 10 marzo con Maria Grazia Insinga; il laboratorio del 7 aprile sarà tenuto da Massimo Raffa (Professore di Latino e Greco al Liceo “Lucio Piccolo”); l’archetipo del laboratorio del 21 aprile sarà arricchito dalle proposte del poeta Roberto Nespola, orlandino ma romano di adozione; il laboratorio del 5 maggio sarà tenuto da Domenica Sindoni (Professoressa di Latino e Greco al Liceo “Lucio Piccolo”); il 12 maggio – in occasione della presentazione del libro “Poeti in classe” – Grazia Calanna e Maria Grazia Insinga terranno un laboratorio per i bambini della scuola primaria.
Gli studenti incontreranno dal vivo: Antonio Lanza con “Etnapolis” e Vincenzo Galvagno con “Ablativi” il 17 marzo; i poeti di “Riverso poesia” – Stefano Andretta, Daniele Cusumano e Pietro Ingallina – il 28 aprile, Grazia Calanna con “Poeti in classe” il 12 maggio, Maria Attanasio con l’ultimo romanzo edito da Sellerio il 18 maggio, Emilio Isgrò con “Autocurriculum il 19 maggio.
I testi più significativi degli studenti confluiranno poi in un’antologia realizzata in collaborazione con lo Spazio LOC. Il 20 maggio, nel corso dell’evento finale, saranno premiati i giovani vincitori del IV Seme da una giuria presieduta da Emilio Isgrò (poeta e artista) e composta da: Matteo Reale (figlio del poeta orlandino), Marco Bazzini (Esperto in gestione di beni museali), Domenica Sindoni (Prof. di Latino e Greco presso Liceo “L. Piccolo” di Capo d’Orlando) e da Maria Grazia Insinga. La giuria quest’anno è impreziosita dalla presenza di Maria Attanasio, poetessa dalla voce tellurica.




Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÃŒ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÃŒ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi