Passa ai contenuti principali

Comune di San Pier Niceto Mostra "Oltre il buio - i disegni inediti di CARLO LEVI"














Siamo lieti di invitarvi alla Mostra "Oltre il buio - i disegni inediti di CARLO LEVI" - SAN PIER NICETO - Chiesa San Francesco di Paola.


Inaugurazione Domenica 18 Marzo ore 17.30.Oltre il buio. I disegni inediti di CARLO LEVI.

La mostra promossa dal Sindaco Luigi Calderone e dall’Assessore al turismo del Comune di San Pier Niceto Francesco Certo con il supporto degli esperti Salvo Presti e Peppe Maimone si terrà, dal 18 al 31 aprile all'interno della Chiesa di San Francesco di Paola di San Pier Niceto. 

La mostra antologica, curata da Nino Sottile Zumbo, dei ‘Disegni della cecità’, realizzati dal pittore e scrittore Carlo Levi( 1902-1975), di proprietà di Nino Milicia si terrà contemporaneamente a Milazzo presso il Palazzo D'Amico. 
Nel 1973, al tempo della sua parziale cecità, Carlo Levi, costretto a letto, supino, con la testa in basso rispetto all'asse del corpo, sollecitato dall'amata compagna Linuccia Saba, si fa costruire un' insolito strumento che, in omaggio ad una poesia di Rocco Scotellaro, battezza Quaderno a cancelli: un quaderno di legno a cerniera, munito di cordicelle tese tra le due sponde per guidare la mano, sì da riuscire a disegnare e scrivere.

Un non vedente è, per biologica vocazione, un veggente.

E dunque ogni sipario di nebbia, che gli ostruisca e annienti davanti agli occhi le occasioni e le sfide dei colori, non fa che spalancargli nello stesso tempo un teatro inesauribile di memorie, storie, affetti, eventi di vissuta e penata esistenza: fioriscono così i ‘Disegni della cecità’ e le poesie e prose, controcanto dei ‘Disegni’, raccolte nell'opera postuma Quaderno a cancelli, pubblicata da Einaudi nel 1979.

Rinchiuso entro le quattro mura della visione interiore, le sue opere pittoriche (disegni, tendenti all’astratto, tracciati con penna a sfera blu, lapis, pastelli) divengono dizionario di relazioni, computano, nel buio, il ricordo d'ogni creatura cara [Ritratto di Linuccia, Ritratto di Gian Paolo (Gian Paolo Berto, il suo assistente) L'eroe birmano, il ciclo degli Amanti, che comprende l’unica scultura in bronzo da lui realizzata, etc.] e l' impietosa dissezione chirurgica di se’ stesso e della propria storia[ Autoritratti in blu, arancione, rosa, celeste; l'Autoritratto-Gufo con l'occhialino ("[...] Carlo Levi era un gufo, aveva gli occhi scrutatori dell'uccello della notte[...]", Pablo Neruda), Il gufo Graziadio (Graziadio era il suo secondo nome ), L' occhio torturato dalla luce, Della malattia, L'operazione all'occhio, Il secondo intervento chirurgico, Narciso e Narciso dormiente( emblema della conoscenza di sé), Perdita della madre, Perdita dell'immortalità, etc.]. 

Carlo Levi riesce ( come probabilmente pochissimi prima di lui) a sollevare la letteratura e l'arte e le loro imposture a una verità e luce di idee fatte carne.


Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Premio di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo

Dott Attilio Andriolo Premio  di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo dove  si consegneranno i premi di questo evento culturale che ogni hanno assume interesse a livello nazionale. Il presidente dell’Associazione Culturale Teseo di Milazzo e la giuria composta dalle prof. Maria Lizzio, Silvana Gitto, dal Dr. Giovanni Albano, Francesca Roveri, Rosetta Vitanza e Eliana Tripodo, hanno pubblicato una prima parte di graduatoria relativa a due sezioni. Un riflesso di immagine positiva per la città di Milazzo, la quale si arricchisce di iniziative culturali organizzate da associazioni private, capaci di costruire qualcosa di duraturo e importante nel tempo. E il sesto premio letterario Teseo ne è l’esempio piu’ eclatante per impegno e il numero di partecipanti che arrivano da tutta l’Italia. Dunque, facciamo i complimenti a tutta l’organizzazione di ques...

GARA Aci Sant’Antonio -Modica

https://www.modicacalcio.it/ 30/03/2025 Fondamentale vittoria per il Modica Calcio che torna dalla trasferta di Aci Sant’Antonio con tre punti ottenuti grazie alle reti di Viegas e Idoyaga. Primo tempo che inizia da subito con il Modica in possesso del gioco, al 8’ ci prova Francofonte al volo da fuori ma il suo pallone finisce a lato. Pochi minuti dopo ci prova Cacciola direttamente da punizione, il pallone è ancora una volta alto. Al 15’ la grande occasione per il Modica Calcio con Idoyaga che si presenta dal dischetto e si lascia ipnotizzare da Castrianni. Al 27’ l’occasione di Handzic che si già bene ma sfiora il palo, l’attaccante si fa perdonare al 33’ con un assist al bacio per Viegas che tutto solo batte l’estremo difensore avversario e porta avanti i suoi. L’attenzione cala e i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Pontet, al 41’ su un lancio lungo Rossi e il proprio portiere non si intendono e lasciano un pallone vagante in area su cui si avventano gli uomini di Cost...