Passa ai contenuti principali

Festa Nazionale Greca per il 197°Anniversario della Rivoluzione Panellenica Mi piace questa





Partecipa alla grande Festa della Liberazione Greca!

Il 18 marzo celebra con noi 197° Anniversario della Rivoluzione Panellenica del 1821, nella suggestiva cornice della tenuta #Montefusco a San Giorgio Jonico, con musica, specialità e ospiti illustri.
La Comunità Ellenica del Grande Salento- Brindisi, Lecce e Taranto partecipa alle Solenni Celebrazioni in occasione della Festa Nazionale Greca in Brindisi sua città sede.
La Festa ha un duplice carattere, quello laico collegato ai fatti storici del 25 marzo del 1821 e quello religioso, infatti la Chiesa Ortodossa, non a caso, il 25 marzo celebra l’Annunciazione del Signore.
Le Solenni Celebrazioni iniziano quindi sabato mattina del 25 marzo presso la storica Chiesa Ortodossa in Brindisi in Via Indipendenza dove alle ore 11:30, subito dopo la Divina Liturgia, si terrà la “Doxologia”, cioè una Solenne preghiera per il riposo delle anime dei caduti durante la Rivoluzione Panellenica iniziata il 25 marzo del 1821.
Per le Celebrazioni laiche invece l’appuntamento è per le ore 18:30 presso la Sala Conferenze dell’Istituto Alberghiero di Brindisi. Dopo i saluti delle autorità e l’intervento del Console Onorario di Grecia in Brindisi Avv. Antonella Mastropaolo, il Prof. Giacomo Carito, della Società Storia Patria di Puglia, farà delle importanti comunicazioni dal titolo “La Comunità Ellenica di Brindisi ed il suo apporto alla Rivoluzione Panellenica del 1821”.
Seguirà una esibizione di balli tradizionali greci in costumi con i gruppi “Niki” e Akarnaikos” di Etoloakarnania (Grecia).
In fine alle ore 20:30 presso la Sala Cerimonie dell’Alberghiero di Brindisi è previsto, ad invito, un Rinfresco offerto dal Consolato Onorario di Grecia in Brindisi.
Da sottolineare che quest’anno le celebrazioni laiche sono organizzate dal Consolato onorario di Grecia in Brindisi, nella persona del Console Avv. Antonella Mastropaolo e vantano i Patrocini morali della Chiesa Ortodossa in Brindisi e del Comune di Brindisi nonché le sinergie organizzative dell’Istituto Alberghiero di Brindisi e della Comunità Ellenica del Grande Salento.
Pranzo di gala e Concerto con la grande musica rebetica tradizionale greca, in compagnia dei bravissimi Dimitris Kotsiouros, Georgios Strimpakos e Valerio Mileto degli Evi Evan.
E con la speciale partecipazione di Pierpaolo De Giorgi, il cantore salentino dell'Armonia magnogreca.
Prenota per te e per la tua famiglia telefonando o scrivendo ai recapiti della Comunità Ellenica Maria Callas di Taranto.
Il costo del pranzo e’ € 30,00 (25 euro per i bambini , 10 euro solo primo per bimbi )
La prenotazione e’obbligatoria su;
info@comunitaellenicataranto.com
Cell 3472946088

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi