Passa ai contenuti principali

IL NAVIGATORE DELL'ANIMA

“Il navigatore dell’anima”
Ieri sera, ero in un negozio sportivo in via Umberto I° a Milazzo, quando entrava un bellissimo giovanotto, portamento deciso e atletico, educatamente chiede se poteva fare entrare anche la sua accompagnatrice a quattro zampe. 
Il giovane ottiene il permesso e chiede alla commessa di voler comprare un costume a pantaloncino. Subito ed istintivamente ho capito che quella persona era speciale, guardando il cagnolino vidi che al collo portava una piccola conchiglia (“Las conchas” di San Giacomo, che nel medioevo e nei secoli successivi divenne testimone dell’avvenuto pellegrinaggio nella città di Santiago de Compostela e della visita alla tomba del Santo). 
Il giovane, visto il mio entusiasmo nel conoscerlo, fu felice di presentarsi e spiegarmi che era in viaggio con il suo cagnolino. Per le tante domande che posi al mio interlocutore fu inevitabile il bisogno di voler approfondire questa bella storia. Lo invitai a mangiare una pizza e a bere un bicchiere di birra in una pizzeria . 
Seduti al tavolo in un clima amicale il mio bel viaggiatore cominciò a raccontarmi la sua bella avventura. Lui è Sergi Rodriguez Basoli, di 31 anni, ingegnere meccanico specializzato nel settore delle energie sostenibili che con il suo kayak (canoa o imbarcazione tipo eschimese) partito da Barcellona (Spagna) il 22 luglio del 2013,ad oggi ha percorso tutta la costa del Mar Tirreno, incluse le isole della Corsica e della Sardegna, per poi scendere giù per tutta la bella penisola italiana e giungere ieri, 2 dicembre 2015, a Milazzo.
 Aveva iniziato l’avventura sul mare cinque anni fa, circumnavigando la penisola Iberica per sei mesi, ed è stato allora che aveva capito che era pronto per un viaggio più grande come quello di visitare le coste di 25 paesi che si affacciano sul Mediterraneo, inclusa l’ Italia. 
Mi racconta di aver iniziato il suo viaggio in kayak da solo, che in Sardegna aveva adottato una cagnolina abbandonata e che ha chiamato Nirvana. Sergi Rodriguez Basoli è il viaggiatore perfetto, libero da qualsiasi “soprastruttura”, dall’animo nobile, amante della natura e ancora più del mare.
 Il suo gesto atletico, che va ripetuto all’infinito ( pagaiare), costante e ciclico, lo specializza come “osservatore appassionato del bello”, elevandolo come spirito di “libertà assoluta”, in un cammino dentro e fuori di noi ( viaggio dell’anima), che porta alla purificazione dello spirito . 
Com’è naturale per un viaggiatore-pellegrino , oggi alle ore 10.00 ci siamo salutati augurandoci “ buona strada” e promettendoci di rincontrarci ancora. Dalla spiaggetta del porticciolo di Santa Maria Maggiore il “navigatore dell’anima” si è avviato verso capo Milazzo per andare nella direzione di Palermo, con puntata nelle Isole Eolie. 
Nel salutarlo ho provato una forte emozione, anche una parte del mio spirito era in viaggio su quel kayak. Nel vedere allontanare quella piccola imbarcazione, stracolma di ogni cosa da prua a poppa, ai miei occhi appariva imponente e maestosa pronta a sfidare l’ignoto.
Pippo Geraci















foto di Pippo Geraci

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi