Passa ai contenuti principali

3° CORSO REGIONALE DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI E OPERATORI DI ASSOCIAZIONI PRO LOCO



3° CORSO REGIONALE DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI E OPERATORI DI ASSOCIAZIONI PRO LOCO
novembre 12, 2015
3° CORSO REGIONALE DI FORMAZIONE
PER DIRIGENTI E OPERATORI DI ASSOCIAZIONI PRO LOCO
Cefalù (PA) – Santa Venerina (CT)

5/6 Dicembre 2015

PROGRAMMA
Ore 9,00 apertura saluti istituzionali

PRESENTAZIONE TYPICAL SICILY

UNPLI NAZIONALE

A cura del Presidente Nazionale UNPLI
Il ruolo dell’UNPLI per lo sviluppo delle Pro Loco
Gli obiettivi da raggiungere
Progetti UNPLI
Le convenzioni stipulate dall’UNPLI con vari enti
Adempimenti Nuovo Statuto
Decreto 1583 del 27 luglio 2015
Aggiornamento delle procedure di riconoscimento ed iscrizione all’Albo Regionale delle Associazioni Pro Loco
A cura del responsabile UNPLI Nazionale
Legge 383 del 7 dicembre 2000 – Disciplina delle associazioni di promozione sociale
Agevolazioni e opportunità
Turismo Sociale
Legge Regionale 28 aprile 1981, n.78 G.U.R.S. 2 maggio 1981,n.21.
Provvedimenti per lo sviluppo del turismo sociale e giovanile in Sicilia.
ASPETTI GIURIDICI E FISCALI

A cura di dott. Torrisi Leonardo Consulente fiscale
Adempimenti connessi alla costituzione
Il modello EAS
Obblighi e regimi contabili
Sponsorizzazioni e pubblicità
La gestione dei rimborsi spesa

§ Le scadenze
Il bilancio Preventivo
Il bilancio Consuntivo
I libri obbligatori
Richiesta 5 per mille
Uso e gestione indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC)

Convenzione UNPLI – SIAE
Come funziona la convenzione 
Rapporti con la SIAE

PRENDERE DECISIONI PER IL NON PROFIT IN TEMPI DIFFICILI
A cura di esperto in Management e Decision Making per il Fundraising

Il reperimento delle risorse finanziarie
Introduzione al fundraising: numeri e prospettive

Pro Loco UNPLI Sicilia

Segreteria
Via Trainara, 45
95010 – Sant'Alfio (CT)
tel. 095968772 – fax 0957824142


undefined


CORSO DI FORMAZIONE (678.1 KiB)
undefined


Modulo accredito (220 KiB)
undefined


Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi