Dono dell'Assessore Prof Dario Russo |
Ecco il pianoforte donato al Comune dall'assessore Russo
Domenica 18 Agosto 2013
"L' aveva annunciato qualche mese fa, ma poi non se n'è saputo più nulla. La decisione dell' assessore al Turismo, Dario Russo, di rinunciare a buona parte dell'indennità per acquistare un pianoforte da donare al comune, aveva diviso il mondo politico locale. Molti plausi, ma anche qualche attacco per eccessivo protagonismo (qualche suo collega amministratore non l'ha presa benissimo). Da quel momento in poi il silenzio. In realtà Russo non ha fatto nessun passo indietro. Nei giorni scorsi il pianoforte a coda è stato posizionato in una stanza del monastero delle benedettine e verrà utilizzato nel corso della stagione estiva per concerti di musica classica e jazz."
Si parla molto di chi va a sinistra o a destra, ma il decisivo è andare avanti e andare avanti vuol dire andare anche attraverso questi gesti
La crescente disaffezione per la politica che si avverte specie tra i giovani è un sintomo e anche una causa della profonda crisi che oggi investe il cosiddetto mondo occidentale e che mette in pericolo lo stesso concetto di democrazia partecipativa che è alla base delle nostre società.
Crisi profonda, perché crisi di motivazioni e di fini; della quotidiana attività politica si evidenziano con fastidio atteggiamenti strumentali o di profitto personale e si tende a rinchiudersi nel privato o, nel migliore dei casi, in forme pur lodevoli di servizio nel volontariato. Per queste ragioni ci è sembrato opportuno proporre alla riflessione comune un argomento che è centrale nel pensiero e nella testimonianza la politica come servizio alla speranza – individuale e collettiva -, come passione civile, come fiducia nella capacità di “proporzionare le mura della città terrena – diceva La Pira -a quelle della Gerusalemme celeste” (comunque, laicamente, questo gesto si voglia interpretare). Si sa: la speranza è, in certo senso, un’avventura ed un rischio: ma forse che, pel rischio di perdere la semente, il contadino smette di seminare?