Passa ai contenuti principali

La DC è tornata e vive in mezzo a noi Comunicato della Dc di Milazzo

Catone Giampiero

Torna la Democrazia Cristiana - Si colma un vuoto nel panorama politico

"L'elezione di Gianni Fontana a segretario nazionale della Democrazia Cristiana e di Silvio Lega quale presidente, colma un vuoto politico nel nostro Paese nella rappresentanza delle istanze dei cattolici impegnati che fanno della solidarietà e della tutela della famiglia due capisaldi imprescindibili per il futuro del Paese". Lo afferma Giampiero Catone, componente della Commissione Bilancio della Camera e Direttore politico del quotidiano La Discussione. "Auguro ai nuovi eletti il pieno successo per il percorso difficile che si apprestano ad affrontare - conclude Catone - che spero porti nel più breve tempo possibile alla costituzione di un grande partito cattolico, fucina di idee e promotore dei valori che hanno fatto grande l'Italia".
 
Venerdì 30 Marzo 2012, come pubblicato sulla GU n.31 del 13.03.012 –parte II 
Si è svolto il Consiglio nazionale della DC il quale ha nominato l’On Giovanni Fontana segretario politico della DC, Silvio Lega, Presidente del consiglio nazionale del partito attribuendo a Clelio Darida, testimone sulla propria pelle delle violenze ingiuste patite da molti esponenti della prima Repubblica,  l’incarico di presidente onorario.
Con queste nomine e con quella del prof Alessandro Duce a segretario amministrativo e della Direzione centrale si sono ricostituiti e resi funzionanti  a pieno titolo gli organi previsti dallo statuto.Nel pomeriggio si è avviato un ampio e proficuo dibattito sulla base di una splendida introduzione del segretario politico che presto sarà disponibile sul  blog
 
La DC è tornata e vive in mezzo a noi
Comunicato della Dc di Milazzo
"A dispetto dei tanti corvi, ominicchi con la coda di paglia e camerieri senza vergogna al servizio di aspiranti leader, si è tenuta l’annunciata auto convocazione del Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana: partito mai giuridicamente defunto secondo quando ha sentenziato in maniera definitiva e indiscutibile la suprema Corte di Cassazione con la sentenza n. 25999 del 23 dicembre 2010. Con pazienza certosina abbiamo raccolto, come i confratelli di Fra Galdino, ad una una le firme dei consiglieri nazionali DC eletti dall’ultimo congresso della DC tuttora viventi e in carica, i quali soli, dopo la sentenza citata, a norma di statuto, hanno il potere di procedere al compito di adempiere le azioni previste dallo statuto del partito e dal codice civile in materia di associazioni di fatto, quale era e rimane la Democrazia Cristiana. I vari presunti eredi che avevano sperato di spartirsi le spoglie della balena bianca, sono stati sbugiardati, avendo stabilito la Cassazione che quel de cuius non era mai morto, almeno dal punto di vista giuridico. Di qui la necessità di ricostituire innanzi tutto gli organi, premessa indispensabile per riaprire il tesseramento e indire il congresso per dare la voce a coloro, gli iscritti, che solo potevano e potranno finalmente decidere il destino della Democrazia Cristiana.
Molti gli intervenuti, tutti impegnati a testimoniare come da ieri ci sia “qualcosa di nuovo nel sole, anzi d’antico”. L’aquilone della DC è tornato a volare nel cielo della politica italiana, dopo la fine ingloriosa della seconda repubblica, con l’implosione totale dei partiti che l’hanno caratterizzata, finiti nella triste e dura necessità del governo tecnico, espressione palese della loro sostanziale impotenza. La direzione della DC che si convocherà a breve procederà a esaminare il documento finale e ad aprire una nuova fase dedicata all’ascolto dei mondi vitali che fanno riferimento all’area del cattolicesimo politico e laico di ispirazione cristiana. Primo obiettivo: partecipare attivamente alla rete delle realtà dei circoli, associazioni, movimenti, centri studi presenti in tutte le città e comuni dell’Italia per costruire insieme la nuova realtà dei democratici cristiani nella Terza Repubblica.

Incontrare in tutte le città e paesi d’Italia, nel ricordo dei migliori esponenti DC di quelle terre, donne e uomini, giovani e anziani che hanno potuto conoscere o che hanno sentito parlare di quei testimoni, rinnovando l’impegno alla partecipazione democratica sin dalla più piccola realtà locale. E’ un compito che ci siamo assunti noi, rappresentanti di quella quarta generazione democristiana che, più di tutte, ha dovuto soffrire la traumatica fine politica della DC. Lo facciamo da “medici scalzi”, senza potere e senza risorse materiali, che non sia la ferma volontà di testimoniare nei fatti e nei comportamenti la nostra fedeltà ai valori affidatici dai nostri padri fondatori: Sturzo, De Gasperi, Gonella, Fanfani, Moro, Marcora, Donat Cattin, Taviani, Bisaglia e di quanti con loro seppero trasformare l’Italia da Paese povero e di emigranti in un Paese tra i più industrializzati e avanzati nel mondo. Nessuna volontà di rivincita, ma una grande apertura ecumenica di fraterna amicizia con quanti, “DC non pentiti”, si erano rifugiati nell’abbandono o avevano tentato la fortuna in uno dei tanti rivoli della diaspora democristiana. Per tutti loro porte spalancate nella rinnovata casa madre DC, nella quale ci siamo ritrovati in un clima di fraterna solidarietà. Obiettivo: concorrere alla costruzione della sezione italiana del Partito Popolare europeo coerente e sempre più interprete degli insegnamenti dei padri fondatori: Adenauer, De Gasperi e Schuman. Ora lo scudo crociato ritorna e per sempre alla casa madre e lo custodiremo con filiale rispetto, con l’obiettivo di consegnare alle nuove generazioni il testimone di una cultura politica fondata sulla dottrina sociale della Chiesa di cui il Paese e l’Europa hanno assoluta necessità. L’appello è a tutti i “Liberi e Forti” che nel 2012 sentono ancora il desiderio di partecipare alla costruzione di una società a misura della persona e retta sui principi della solidarietà e sussidiarietà tra istituzioni e corpi intermedi. "

Ettore Bonalberti-Direzione nazionale DC

Venezia, 31 Marzo 2012


________________________________________
Ben Tornati DC Aprilia

La DC è tornata!

Il 30 marzo sancisce la rinscita della DC

Torna la DC
Siamo lieti di trasmettere a tutti quanto pervenuto per email dal consiglio nazionale avvenuto a Roma il 30 marzo 2012.La DC è tornata! Si è vero, lo abbiamo sentito dire molte volte negli anni passati. Abbiamo anche sentito tante volte che lo scudo crociato con la scritta Libertas e Democrazia Cristiana non poteva essere utilizzato da nessuno: oggi dopo tanto tempo e tanto lavoro si è riusciti a riprendere il simbolo.Proprio così! La DC non era morta, era sospesa, un pò quello che è accaduto all'MSI (il simbolo). Attendeva solo che gli ultimi tesserati del partito si riunissero per poterlo richiedere indietro!Oggi la nostra lista civica DC Aprilia, Forza Popolare sono felici di poter dare questa notizia a quanti sono stanchi di una politica priva di valori e principi, stanchi dell'ABC cafchiano, dell'inciucio del terzo polo e sopratutto di un UDC arrogante che sembra oggi fare l'ago della bilancia quando invece la colpa di tutto questo è sopratutto del polo moderato: la loro!Siamo lieti di darvi questa notizia perchè questa rinascita deve essere mirata al vero interesse civico e popolare, alla difesa del territorio e di tutto quello che concerne lo sviluppo della famiglia, questa famiglia che viene sfruttata da tutti i gruppi politici, senza darle garanzie, senza proteggere gli interessi lavorativi delle donne garantendo una maternità in ogni caso.Siamo lieti di questa riapparsa sul teatrino dei burattini di un attore serio la Vera Democrazia Cristiana! Quella che ha fatto grande l'Italia, non quella degli inciucisti, degli opportunisti e dei ladri.I nostri gruppi si mettono a disposizione della federazione e del nazionale DC per qualunque cosa e con tutte le forze possibili, sopratutto se si intende fare seriamente ed impegnarsi.I nostri gruppi vogliono salutare il nuovo segretario nazionale l’On Giovanni Fontana, Silvio Lega presidente nazionale del consiglio e Clelio Darida per aver fatto si che tutto accadesse e che questa forza popolare possa ridare nuova speranza alla nostra gente.

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi