Passa ai contenuti principali

Festa Nazionale Greca per il 197°Anniversario della Rivoluzione Panellenica Mi piace questa





Partecipa alla grande Festa della Liberazione Greca!

Il 18 marzo celebra con noi 197° Anniversario della Rivoluzione Panellenica del 1821, nella suggestiva cornice della tenuta #Montefusco a San Giorgio Jonico, con musica, specialità e ospiti illustri.
La Comunità Ellenica del Grande Salento- Brindisi, Lecce e Taranto partecipa alle Solenni Celebrazioni in occasione della Festa Nazionale Greca in Brindisi sua città sede.
La Festa ha un duplice carattere, quello laico collegato ai fatti storici del 25 marzo del 1821 e quello religioso, infatti la Chiesa Ortodossa, non a caso, il 25 marzo celebra l’Annunciazione del Signore.
Le Solenni Celebrazioni iniziano quindi sabato mattina del 25 marzo presso la storica Chiesa Ortodossa in Brindisi in Via Indipendenza dove alle ore 11:30, subito dopo la Divina Liturgia, si terrà la “Doxologia”, cioè una Solenne preghiera per il riposo delle anime dei caduti durante la Rivoluzione Panellenica iniziata il 25 marzo del 1821.
Per le Celebrazioni laiche invece l’appuntamento è per le ore 18:30 presso la Sala Conferenze dell’Istituto Alberghiero di Brindisi. Dopo i saluti delle autorità e l’intervento del Console Onorario di Grecia in Brindisi Avv. Antonella Mastropaolo, il Prof. Giacomo Carito, della Società Storia Patria di Puglia, farà delle importanti comunicazioni dal titolo “La Comunità Ellenica di Brindisi ed il suo apporto alla Rivoluzione Panellenica del 1821”.
Seguirà una esibizione di balli tradizionali greci in costumi con i gruppi “Niki” e Akarnaikos” di Etoloakarnania (Grecia).
In fine alle ore 20:30 presso la Sala Cerimonie dell’Alberghiero di Brindisi è previsto, ad invito, un Rinfresco offerto dal Consolato Onorario di Grecia in Brindisi.
Da sottolineare che quest’anno le celebrazioni laiche sono organizzate dal Consolato onorario di Grecia in Brindisi, nella persona del Console Avv. Antonella Mastropaolo e vantano i Patrocini morali della Chiesa Ortodossa in Brindisi e del Comune di Brindisi nonché le sinergie organizzative dell’Istituto Alberghiero di Brindisi e della Comunità Ellenica del Grande Salento.
Pranzo di gala e Concerto con la grande musica rebetica tradizionale greca, in compagnia dei bravissimi Dimitris Kotsiouros, Georgios Strimpakos e Valerio Mileto degli Evi Evan.
E con la speciale partecipazione di Pierpaolo De Giorgi, il cantore salentino dell'Armonia magnogreca.
Prenota per te e per la tua famiglia telefonando o scrivendo ai recapiti della Comunità Ellenica Maria Callas di Taranto.
Il costo del pranzo e’ € 30,00 (25 euro per i bambini , 10 euro solo primo per bimbi )
La prenotazione e’obbligatoria su;
info@comunitaellenicataranto.com
Cell 3472946088

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025

nei mesi scorsi anche un sit in dei Cinque Stelle  Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025 Un coro di delusione e profondo rammarico per l’ulteriore dilazione dei tempi relativi alla riapertura del Ponte Mela, come si legge dai sociale  Una situazione che continua a generare gravi disagi alla mobilità e alla quotidianità dei cittadini dei Comuni di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto per i lavoratori pendelare e per le attività commerciali che insistono in località Caldera, ormai al collasso.  Si chiede di procedere  con la massima urgenza per ripristinare il  collegamento viario essenziale per il nostro territorio. Apertura sì, apertura no: la soap opera barcellonese riguardante il Ponte del Mela non smette di stupire. Adesso la nuova data per la riapertura è prevista al 20 luglio. Visti i ritardi accumulati nel corso degli anni, l’apertura del Ponte Mela slitta con ogni probabilità intorno al 20 luglio 2025: queste sono le ultime ...

Milazzo. incontro con l’autore , Nino Genovese presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci

Milazzo. incontro con l’autore Nino Genovese che presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci La consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci, ancora protagonista di un evento culturale nella città che l'ha adottasta . Eletta in consiglio comunale di Milazzo , forse alla prima esperienza , nel corso del cinque anni di mandato , che scadraà a fine 2025 , pian piano si è ritagliata all'interno del consesso comunale un ruolo da protagonista "non solo consigliera comunale" ma una amministratrice comunale che non si è limitata al ruolo formale, ma si è distinta per un impegno attivo e influente all'interno del consiglio comunale e nella comunità, agendo come una figura propositiva e incisiva. In altre parole, è una consigliera che non si è limitata a svolgere le funzioni previste dal suo incarico, ma ha cercato di avere un impatto reale e significativo sulla vita politica e sociale della città Proprio -...