Treni a lunga percorrenza: i tagli dal 12 dicembre LE segreterie regionali della Filt-CGIL di Puglia, Calabria e Sicilia esprimono forte preoccupazione per le scelte delle Ferrovie dello Stato in riferimento alla decisione, di fatto già assunta, di sopprimere gran parte dei treni a lunga percorrenza dal Sud verso il centro-Nord e viceversa che isola il Mezzogiorno marginalizzandolo ulteriormente dal resto del Paese. Infatti, nuovi e pesantissimi tagli ai treni di lunga percorrenza dal 12 dicembre prossimo venturo si abbatteranno sulle quattro regioni meridionali evidenziando una responsabilità pesante della Società Ferrovie dello Stato e del Governo Nazionale che ha ridimensionato drasticamente le risorse per il 2012 sul trasporto ferroviario.
Anche senza il crisma dell’ufficialità questi i treni che Ferrovie dello Stato ha deciso di sopprimere:
Intercity notte 782 Reggio Calabria (13,55) Milano (8,20);
Intercity notte 785 Milano Centrale (23,00) Reggio Calabria (18,05);
Exp notte 891 Roma Termini (22,25) Reggio Calabria (6,35);
Exp notte periodico 1665 Torino Porta Nuova (21,45) Reggio Centrale (12,25);
Exp 1926 Palermo Centrale (14,32) Milano Centrale (10,30);
Exp 1927 Milano Centrale (20,15) Palermo Centrale (15,40);
Exp 1943 Torino Porta Nuova (20,05) Palermo Centrale (17,40);
Exp notte 1951 Roma Termini (20,00) Siracusa (7,00);
Exp notte 1964 Siracusa (22,00) Roma Termini (9,00);
ES 9380 periodico Reggio Calabria (16,35) Roma Termini (23,15);
ES 9386 periodico Reggio Calabria (16,25) Roma Termini (23,15);
Exp 1594 periodico – auto al seguito Reggio Calabria (16,15) Bolzano (10,10)
Exp 1595 periodico – auto al seguito Bolzano (18,47) Reggio Calabria (10,55);
Exp notte 1641 periodico Milano centrale (22,15) Crotone (13,50);
Exp notte 1644 periodico Crotone (18,25) Milano Centrale (10,05);
Exp 1681 periodico auto al seguito Venezia Mestre (20,18) Villa San Giovanni (10,55);
Exp 1682 periodico auto al seguito Villa San Giovanni (21,30) Venezia Mestre (13,12);
Exp 1930 Palermo Centrale (15,32) Venezia S. Lucia (11,18);
Exp 1931 Venezia S. Lucia (19,09) Palermo centrale (1410);
IC 99061 periodico Roma Termini (12,39) Palermo centrale (23,59);
IC 99062 periodico Palermo Centrale (12,00) Roma Termini (23,21).
ES City 9816 Lecce (07,00) Milano (16,25);
IC periodici notturni su Venezia (1576/1579), su Milano (1616/1617 e anche quelli con il servizio delle auto al seguito su Milano S.Cristoforo – 1657/1660.
EXP 951/956 (Lecce – Roma via Taranto, a cui era già stata modificata la periodicità ad ottobre, quando da giornaliero era diventato periodico), mentre diventa periodico
ICN 788/789 (Lecce – Roma, fino ad ora giornaliero, scenderà il venerdì e salirà la domenica)
ES Frecciargento 9352/9359 (Lecce- Roma).
ES City periodici Frecciabianca (9828 Bari–Milano e 9817 Milano-Bari).
A queste soppressioni si devono aggiungere decine di treni che verranno soppressi nel trasporto regionale delle tre regioni in relazione ai tagli delle risorse previsti nella recente Manovra ed altri treni a lunga percorrenza ridotti nella composizione ed attestati a Roma”, dicono in un comunicato i rappresentanti della FILT-CGIL PUGLIA, FILT –CGIL CALABRIA, FILT-CGIL SICILIA, Ruggero Dinoia, Nino Costantino, Franco Spanò.