il mare agitato non ferma il Periplo del Capo a Milazzo , vittoria Dalu-Marchello-Filadelli . Il miglio" Memorial Visalli " ha premiato la coppia di fratelli Molonia
di Simone Milioti
Nuoto02 Settembre 2025 -
.bmp)
Alla fine però i protagonisti in mare sono stati i nuotatori, specie i tre nazionali venuti per l’occasione con Fabio Dalu, il messinese Davide Marchello e Andrea Filadelli che hanno occupato le prime tre piazza del podio assoluto chiudendo in 1h7’02”. Ha provato a reggere il loro passo Simone Capostagno (La Fenice) che chiude quarto a meno di una trentina di secondi da loro, davanti a Tiziano Tripodi (Mimmo Ferrito) quinto. Per loro due era in palio il titolo regionale, che tra le donne è andato a Federica Sirchia (Mimmo Ferrito) vincitrice assoluta in 1h15’10” davanti a Giorgia Di Mario (Swimblu) e Gaia Piccione (La Fenice).
A livello di categoria il podio assoluto è lo stesso per Seniores e Cadetti sia al maschile che al femminile. Mentre a livello Juniores primo Emanuel La Corte (Mimmo Ferrito), secondo Salvatore Calderone (Swimblu) e terzo Riccardo Brancato (Mimmo Ferrito), tra i Ragazzi Riccardo Ardito (Mimmo Ferrito) chiude davanti a Cristian Molonia (Unime) e Davide De Gaetano (Swimblu). Tra le donne podio Juniores che vede Emilia Rappa (Mimmo Ferrito) battere le due La Fenice Isabella Roccaro e Sofia Natale, tra le Ragazzi in gara solo Viola Bavastrelli (La Fenice) che arriva davanti a Noemi Spitaleri (La Fenice).
Il miglio Memorial Visalli
Il miglio al pomeriggio ha premiato la coppia di fratelli Molonia, entrambi tesserati Unime, con Gabriele che vince in 22’55″8 davanti circa tre secondi al fratello Cristian. Terzo assoluto Tancredi Cusimano (Mimmo Ferrito). Al femminile vittoria assoluta per Sara Laquidara (Mimmo Ferrito) con Giorgia Di Mario (Swimblu) che dopo il piazzamento d’onore nel Periplo raccoglie lo stesso nella gara sprint, terza Bianca Sardisco (Mimmo Ferrito).
A livello di categorie maschili il podio Seniores-Cadetti maschile è il seguente: Gabriele Molonia (Unime), Tancredi Cusimano (Mimmo Ferrito), Salvatore Sinatra (Power Team). Tra i Juniores vince Salvatore Calderone (Swimblu), davanti ad Alessandro Irrera (Unime) e Salvatore Patania (Polisportiva Augusta). Tris di squadre messinesi tra i Ragazzi con Cristian Molonia (Unime), Davide De Gaetano (Swimblu) e Angelo Cucè (Ulysse). Vittoria tra gli Esordienti A per Emanuele Tomasini davanti al compagno alla Mimmo Ferrito Federico Cinà, terzo Giuseppe Battaglia (Polisportiva Augusta).
Tra le donne podio Seniores-Cadette premia Di Mario davanti a Roberta Patania (Polisportiva Augusta) e Aurora Costantino (Swimblu), tra le Juniores vince Sara Laquidara (Mimmo Ferrito) davanti alla compagna Giorgia D’Accardi e terza Aurora Collica (Zagara Sporting Club), tra le Ragazze prima Bianca Sardisco (Mimmo Ferrito) davanti a Emma Calabrese (Kiran Club) e terza Giorgia Saraceno (Polisportiva Augusta). Tra le Esordienti A vittoria per Giorgia Lauro (Mimmo Ferrito), seconda Greta Martorana (Kiran Club) e terza Martina Giambona (Mimmo Ferrito).
I risultati tra i Master
Tra i Master vittoria assoluta del Periplo a Claudio Grillo (Poseidon) che batte allo sprint Riccardo Tigli (Riviera Nuoto) e Simone Di Sabato (Sportiva Nuoto Grosseto). Beffati Mauro Gully e Francesco Nicosia che erano in testa ma presi dalla foga del momento dimenticano il cambio di percorso e continuano a nuotare verso il capo perdendo terreno. Tra le donne vittoria ad Angela De Luca (Anzianotti Nuoto) davanti a Giulia Esposito (Circolo Nautico Posillipo) e Laura Figalli (Il Gabbiano Napoli). Federico Napoli, categoria M70 della Mimmo Ferrito, è il più grande a completare la prova.
Nel miglio Fabrio Frontera (La Meridiana Sport) batte MauroGully (TriRock) e Francesco Nicosia (Poseidon). Tra le donne Luana Finocchiaro (La Meridiana Sport) è prima davanti a Roberta Prestifilippo (Idra Altair) e Maria Messina (TriRock).