Passa ai contenuti principali

NASCE LA FIGURA DEL SOMMELIER DELLA CARNE: A CATANIA IL PRIMO EVENTO FORMATIVO SUL MEAT ADVISOR



NASCE LA FIGURA DEL SOMMELIER DELLA CARNE:
A CATANIA IL PRIMO EVENTO FORMATIVO SUL MEAT
ADVISOR

Si terrà in Sicilia il 18 novembre 2024 a partire dalle ore 09:00 nell’area convegni del Nu Levante Ex Dogana di Catania il primo evento formativo sulla figura del Meat Advisor.
E’ la Carne con le sue preziose componenti nutritive e le sue specificità la cerniera tra preparazione in cucina e relazione con il consumatore tra steak-house, ristoranti e locali specializzati dove la carne è al centro dell’attenzione degli esperti. L’evento, è stato fortemente voluto ed organizzato da Gino Meat Broker - che ne ha definito il palinstesto formativo - insieme a Mancini Market che con la sua area Academy sostiene l’importante iniziativa con la collaborazione del Distretto Produttivo della Filiera delle Carni della Regione Siciliana.
Tra i relatori Michele Ruschioni di Braciami Ancora – principale testata di riferimento in Italia per macellerie e steakhouse – Vincenzo Chiofalo, professore dell’Università di Messina, grande esperienza di innovatore per la filiera delle carni, Gianni Giardina detto “Il macellaio con la coppola” già campione mondiale di disosso, Linda Sanguin dell’omonima azienda agricola, Facundo Toche in arte Dott. Asado esperto di cotture e brace e Paola Marsella, chef e consulente per importanti steakhouse italiane.
Il Meat Advisor è la figura chiave per trasferire le conoscenze delle differenti tipologie di allevamento e dei sistemi di produzione di filiera, il quale con questo evento acquisisce le conoscenze necessarie sulla filiera delle carni e diventa il comunicatore della qualità direttamente al consumatore.
Il Meat advisor è la figura su cui puntiamo per rappresentare il mondo delle carni con il ruolo fondamentale e di responsabilità nella selezione, preparazione e presentazione della carne, assicurando standard di qualità sempre più elevati.Diventare un Meat Advisor significa avere una conoscenza approfondita delle carni partendo dalla produzione ovvero dalla selezione delle razze degli animali e seguendo tutte le fasi compresa la la frollatura, arrivando fino alla vendita diretta al cliente.Oltre 150 iscritti al convegno formativo di cui un terzo proveniente dalle altre regioni d’Italia. E’ un evento unico e di grande valore dove Gino Meat Broker, Mancini Market ed il Distretto Produttivo delle Carni di Sicilia mettono insieme l’intera filiera delle carni con la partecipazione di tutte le professionalità partendo dagli allevatori ai produttori di mangimi a macellatori, trasformatori e punti vendita specializzati con gli addetti alla ristorazione e appassionati del mondo della carne che insieme vogliono approfondire la conoscenza della carne fino alla ristorazione.
Una proposta formativa che è una scelta ben precisa va ben oltre il concetto di business legato alla steakhouse, come ha dichiarato Antonino Campanella, meglio conosciuto come Gino Meat Broker, vero propulsore dell’evento: “la carne con l’intera filiera permette di valorizzare le competenze e favorisce la professionalità della figura che stiamo per fare tutti gli aspetti di maggiore interesse per i professionisti delle carni che con la figura del Meat Advisor si pone all’avanguardia nella food experience partendo dalla conoscenza della materia prima; questo è solo un primo evento pensato e organizzato per gli appassionati delle carni di tutta Italia che mette al centro tutti gli attori della filiera con la responsabilità di promuovere e comunicare in maniera chiara e soprattutto corretta la carne. L’evento si colloca infatti nell’alveo di un insieme di manifestazioni volte ad aumentare la conoscenza e il valore culturale che ruota attorno al mondo della carne, su tutta la filiera, anche per una corretta informazione al consumatore finale.”

Dott Santi Cautela
Ufficio Stampa

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Premio di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo

Dott Attilio Andriolo Premio  di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo dove  si consegneranno i premi di questo evento culturale che ogni hanno assume interesse a livello nazionale. Il presidente dell’Associazione Culturale Teseo di Milazzo e la giuria composta dalle prof. Maria Lizzio, Silvana Gitto, dal Dr. Giovanni Albano, Francesca Roveri, Rosetta Vitanza e Eliana Tripodo, hanno pubblicato una prima parte di graduatoria relativa a due sezioni. Un riflesso di immagine positiva per la città di Milazzo, la quale si arricchisce di iniziative culturali organizzate da associazioni private, capaci di costruire qualcosa di duraturo e importante nel tempo. E il sesto premio letterario Teseo ne è l’esempio piu’ eclatante per impegno e il numero di partecipanti che arrivano da tutta l’Italia. Dunque, facciamo i complimenti a tutta l’organizzazione di ques...

GARA Aci Sant’Antonio -Modica

https://www.modicacalcio.it/ 30/03/2025 Fondamentale vittoria per il Modica Calcio che torna dalla trasferta di Aci Sant’Antonio con tre punti ottenuti grazie alle reti di Viegas e Idoyaga. Primo tempo che inizia da subito con il Modica in possesso del gioco, al 8’ ci prova Francofonte al volo da fuori ma il suo pallone finisce a lato. Pochi minuti dopo ci prova Cacciola direttamente da punizione, il pallone è ancora una volta alto. Al 15’ la grande occasione per il Modica Calcio con Idoyaga che si presenta dal dischetto e si lascia ipnotizzare da Castrianni. Al 27’ l’occasione di Handzic che si già bene ma sfiora il palo, l’attaccante si fa perdonare al 33’ con un assist al bacio per Viegas che tutto solo batte l’estremo difensore avversario e porta avanti i suoi. L’attenzione cala e i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Pontet, al 41’ su un lancio lungo Rossi e il proprio portiere non si intendono e lasciano un pallone vagante in area su cui si avventano gli uomini di Cost...