La Compagnia Teatrale "Milazzo 2010" presenta la commedia brillante "U JADDI PERSI 'I PINNI " (il gallo perse le penne)
2.jpg)

L'opera scritta circa trentacinque anni fa da Luzzu Maugeri , autore catanese scomparso 2003 , mette in luce la proverbiale “virilità” dell’uomo siculo ma che, nello stesso tempo, esalta i tratti specifici del sentimento universale più profondo per eccellenza: l’amore.
Due serate, che la Compagnia milazzese farà vivere , si spera ai numerosi appassionati della filodrammatica , un’intricata catena di esilaranti equivoci che vede come principale protagonista Don Peppino Scicali, interpretato da Sergio Lupo , impenitente latin lover, “galletto” sempre alla ricerca di affascinanti donzelle che, a sua insaputa, si trova al centro di una stratagemma architettato dalla presunta cameriera Donna Elvira (Nunziella La Malfa) e dalla sua giovane nipote Laura (Mary Vicentino).
Non senza difficoltà, l’uomo si redime e trova finalmente la donna della sua vita. Ma attorno alla vicenda principale, i tempi della trama sono scanditi anche dalle velleità amorose dei “quasi” parroci Gianni (Maichol Mandanici ), nipote di Peppino, e Tonio (Vincenzo Cannistrà), suo presunto sagrestano, i quali, dando vita a divertenti gags, rivelano la loro vera natura di seminaristi espulsi e si prodigano per conquistare il cuore delle loro amate. Così come giunge a compimento il reciproco sentimento che nutrono Nino, “u babbu do paisi” interpretato da Tindaro Marchese , e massara Affiedda ().
Cast completato dal sensale, (Graziedda, donna della tenuta), (il postino ), (il parroco don Francesco).