Passa ai contenuti principali

Vernissage presso la Galleria d'Arte Angela Vasta . Una mostra collettiva con 14 Artisti e con la presenza della Prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo,





Ieri 7 Maggio magnifica serata. Vernissage presso la Galleria d'Arte Angela Vasta . Una mostra collettiva con 14 Artisti e con la presenza della Prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo, Critico d'arte e Giornalista. Un bell'incontro con l'arte e la cultura, sempre all'insegna del confronto e dello scambio di opinioni in campo artistico promosso dalla Pittrice Angela Vasta.
La Pittrice catanese , punto di riferimento del mondo artistico eteneo si laurea in scienze Biologiche presso l'Università degli studi di Catania, inizia il suo cammino artistico come autodidatta, frequenta corsi di pittura, ottiene premi e riconoscimenti partecipando a mostre e concorsi. Ha insegnato molti anni a Venezia, ha fatto numerosi viaggi in Francia, oggi vive a Catania sua città natale e lavora in un proprio studio artistico, nelle sue opere ricorrono i luoghi in cui ha vissuto.
Alcune opere si possono ammirare all'interno del Parco Monteserra di Viagrande (CT) nella "Casa delle Farfalle" insieme ad altre centinaia di straordinarie esemplari tra i più belli al mondo, volano e si alimentano in un ambiente che riproduce il loro habitat naturale in mezzo ad una rigogliosa vegetazione.
La mostra collettiva inaugurata ieri con altrettanti bravi Artisti trova presso la Galleria d'Arte Angela Vasta, il luogo ideale per esprimere, attraverso la pittura, il legame tra i valori storici e culturali del passato e le pulsioni vitali del presente immergendo il visitatore in un caleidoscopio di espressioni artistiche l'ispirazione al concetto di ricerca dell’arte della bellezza e dell’armonia anziché della “novità a tutti i costi.”
Ne scaturisce una trama complessa e ricca di rimandi, contesa fra la bellezza dell’arte pittorica classica e giungere ad espressioni evocative delle pulsioni del genere umano contemporaneo.
Tra i partecipanti , segnaliamo:
Angela Vicari, artista contemporanea siciliana (di Leonforte) è un artista contemporanea siciliana diplomata al Liceo Classico si laurea in Scienze Agrarie Risiede a Enna e insegna come docente di Scienze e Biologia presso le scuole superiori.
La sua passione per la pittura inizia da ragazza e durante gli anni del Liceo sfoga la sua vena creativa dipingendo quadri naif.
Per 20 anni interrompe la sua attività artistica per dedicarsi al suo lavoro e alla famiglia, ma la sua passione per l’arte è solo momentaneamente archiviata.
Frequenta poi alcuni corsi , apprende varie tecniche pittoriche e dipingendo con grande passione partecipa a varie mostre collettive. Profondamente legata alla Sicilia ,esprime le sue emozioni nei quadri con colori forti ed esplosivi, rappresentando il suo “ Mondo a colori”.Le sue opere trasmettono una energia travolgente , dove tutti i colori diventano i soggetti di un grande scenario. La vivacita’ dei colori sono lo specchio fedele di una personalità forte, solare e mediterranea .








Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi