Passa ai contenuti principali

Milazzo: ricordato , ieri , l'artista Giuseppe Fazio presso la chiesa di S.Rocco


Un gruppo di amici artisti, i parenti, i  Soci l’Associazione culturale Teseo:  Rosetta Lo Vano, Rocco Amato , Nino Cantarella , il dott Attilio Andriolo,  la pittrice Mariella Parisi  e tanti altri che coltivano la passione della poesie, hanno voluto ricordere Giuseppe Fazio , giovedì 12 h.17,30, presso la chiesa di S.Rocco, con la lettura di alcune sue poesie, esposizione di suoi quadri, recitazione di una preghiera scritta per lui.
Giuseppe Fazio, ( artista) ,  nasce ad Augusta, l'11 Luglio 1941 ,  città di 34 681 abitanti in  Prov di Siracusa, l'antica città dorica di Megara Hyblaea,  ancora giovane si distingue per le sue doti artistiche come scenografo teatrale.
Per motivi familiari ed anche perchè ragazzo veniva fuori da un dopo guerra e da un’Italia da ricostruire, non potendo frequentare una scuola d’arte (suo sogno primario) si cimenta da autodidatta a tutto ciò che è arte. 

Grande osservatore, riesce ad inserirsi in compagnie teatrali, riuscendo a ricavare dalla semplice carta, fondali e quinte, creando così con i colori la suggestione della scena.
Ma tutto ciò non basta a soddisfare la sua vena artistica, ed inizia così a viaggiare sempre alla ricerca del nuovo, fermandosi per un lungo periodo in Sud America studiando i gruppi artistici e l’arte locale, arricchendo sempre di più il suo bagaglio artistico.
Rientrato in Italia,  (terra che ama tanto), si trasferisce a Milazzo per motivi di lavoro, collabora come scenografo teatrale nella Compagnia Teatrale "Eleonora Duse" di Milazzo, diretta  dall'Avv.to Sodano e dalla Signora Sodano (i genitori del maetro Fabio  Sodano, celebre flautista milazzese e musicista e di Maria Grazia Sodano).  
Siamo nella stagione di nuovi fermenti socio culturali, al centro e nelle periferie cittadine della nostra città. La  Compagnia filodrammatica "Eleonora Duse",  punto di riferimento di numerosi giovani con la passione teatrale, tra cui Fazio ,  Enzo Pace e tanti altri, si mettono  in luce, ripercorrendo i momenti  gloriosi della filodrammatica milazzese.
Lo stesso entusiasno  e la voglia di teatro della filodrammatica "Eleonora Duse" che animò dal   1925   fino al 1933 la vita culturale della città mamertina e sull'onda del successo,   partecipava a importanti concorsi regionali e interregionali,  costituita da dilettanti - tra cui professionisti della buona borghesia - che curavano anche gli adattamenti e la regia delle opere che rappresentavano, tutti accomunati da un unico elemento: lo spassionato e incondizionato amore per il teatro.

Giuseppe Fazio - anche a Milazzo, città di adozione  - innamorato  molto della  scultura,    trova ingombrante e non adatta allo stile contemporaneo dell’habitat moderno, ed ecco che nasce l’idea di applicare la scultura alla parete, ottenendo così anche la personalizzazione dell’ambiente, riuscendo a realizzare una serie di opere di notevole effetto artistico. 
Oltre alle mostre personali in Italia ed all’Estero è sempre alla ricerca del nuovo dell’assoluto, sperando un giorno possa finalmente appagare questa sua bramosia di ricerca, consapevole che gli orizzonti dell’arte sono irraggiungibili.

Una  foto dell’evento del ricordo dell’artista Giuseppe Fazio -  è riportata un’opera di Fazio “S.Michele Arcangelo” in una originale tecnica che associa alla pittura raffigurazioni scultoree aderenti alla tela!
Giuseppe Fazio il 6 Aprile 2022 inaspettatamente lascia questa vita terrena per continuare il suo percorso Artistico in un altra dimensione.
Lascia alla sua famiglia il compito di completare il suo viaggio per far conoscere al mondo la sua genialità e la sua creatività attraverso le sue Opere e le sue Poesie, consultabili su web





POESIE



Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi