Passa ai contenuti principali

NOMINA ESPERTI MIDILI OCCASIONE PERSA PER LA CITTA’ (utilizzate ad arte per il perseguimento di logiche feudali.), La replica del primo cittadino.


COMUNICATO STAMPA

NOMINA ESPERTI MIDILI
OCCASIONE PERSA PER LA CITTA’
Riteniamo che uno strumento dall’importante valenza amministrativa sia stato svilito nella sua essenza e utilizzato per il perseguimento di logiche feudali. 

Manifestiamo amarezza per la nomina di sei esperti da parte del sindaco Midili, un’operazione che ha il forte sapore della bassa politica di provincia. Un’occasione persa per l’amministrazione di rafforzare la sua azione di governo, un’occasione persa per la città.
Dubitiamo che gran parte delle nomine abbia a che vedere con la competenza specifica, primo requisito che dovrebbe essere tenuto in considerazione all’atto di nomina di un “esperto”. E’ così che uno strumento dall’importante valenza amministrativa viene svilito nella sua essenza e utilizzato ad arte per il perseguimento di logiche feudali.
Verrebbe anche da chiedersi che valore abbiano per il nostro Sindaco la competenza, lo studio e il bagaglio culturale e di esperienze che una persona porta con sé. 
Quali sono i criteri di scelta?
 Quali sono gli obiettivi che dovranno perseguire i nuovi esperti? Aspettiamo con ansia le relazioni che gli ”esperti” dovranno rendere, periodicamente, per legge.
Sarebbe opportuno che il Sindaco dia chiarimenti in Consiglio Comunale in merito ai criteri di nomina degli esperti e agli obiettivi che intendono e dovranno perseguire da qui ai prossimi mesi.
Una doverosa riflessione va fatta sull’incarico di esperto conferito a Gaetano Nanì, l’unico a titolo oneroso, per il rilancio delle attività economiche: bocciato alle ultime elezioni viene recuperato, con un colpo di magia con i nostri soldi. In un periodo come quello che stiamo vivendo, a nostro avviso, questo rappresenta un insulto ai cittadini. Tantè.

La politica è una cosa seria, amministrare la città è una cosa seria e questo atto dimostra che forse a Palazzo dell’Aquila qualcuno sta diventando scioccamente e immotivatamente allegro.

Cogliamo infine lo spunto per sollecitare l’amministrazione a adottare, con i prossimi strumenti finanziari, una politica di assunzioni per il nostro Ente affinché si determini un potenziamento vero della macchina amministrativa e dei nostri uffici.

Milazzo, 29 gennaio 2021
Adesso Milazzo

Nomina esperti, il sindaco Midili risponde ad “Adesso Milazzo”

Il sindaco Pippo Midili ha subito replicato alla nota di “Adesso Milazzo” sulla nomina degli esperti a palazzo dell’Aquila. “Ritengo fortemente offensive, ma non mi sarei aspettato altro, le parole utilizzate nel comunicato di “Adesso Milazzo” – esordisce il primo cittadino -. Offensive nei confronti di chi ha deciso di spendersi in campagna elettorale a sostegno di una progettualità e di un programma e che oggi si propone di realizzare quegli stessi ideali di città che ha appoggiato in maniera chiara, limpida e pulita. Quando si parla di certa sinistra si sa di essere al cospetto di “professori e giudici” della morale e della capacità altrui. Analisi e riflessione quella di “Adesso Milazzo” che nel corso dei cinque anni precedenti, durante i quali la città è stata martoriata e modificata, non c’è stata. Professori e giudici che sono rimasti a dormire nei cassetti della cultura milazzese e che invece oggi si “svegliano” per dare lezioni di buona politica a chi cerca di mettere pezze ai buchi che nel loro silenzio complice ed avallante si sono aperti. Sull’esperto a pagamento si coglie a piene mani la loro incapacità di capire come si amministra una città, considerato che le somme a disposizione di una Amministrazione per consulenti ed esperti, non possono essere dirottati per altre necessità cittadine, per le quali sono destinate altre risorse. Ma parlare con chi in questi ultimi anni ha appoggiato la politica del non fare sarebbe superfluo se non fosse necessario a togliere la maschera e mostrare il vero volto del finto civismo. Se il tentativo è quello classico di certa sinistra di screditare chi sta lavorando, accolgo la prosecuzione di vecchia politica di partito che pur di dare segni di esistenza in vita non risparmia offese personali spargendo farina nel mucchio. A chi cerca il confronto politico – prosegue Midili – mi permetto di suggerire che il dialogo nasce da altre premesse, più che “Adesso Milazzo” mi sembra di riparlare col vecchio Pd di alcuni mesi fa. Probabilmente perché sono le stesse persone. Considerato che attendono i risultati, mi auguro che abbiano l’onestà intellettuale di rivedere le loro posizioni non appena li avranno letti. Non entrerò più in alcuno scontro verbale – conclude il sindaco – ma era doveroso sottolineare che non si può sparare nel mucchio e compiacersi del silenzio altrui. Auguro ad Adesso Milazzo, o farei meglio a dire al Pd, il meglio che si possa augurare a chi fa della politica un uso alquanto particolare, sperando di ritrovarli al più presto con la loro vera identità. Noi nel frattempo ci occuperemo di amministrare la città cosi come i cittadini hanno deciso”.



Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Premio di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo

Dott Attilio Andriolo Premio  di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo dove  si consegneranno i premi di questo evento culturale che ogni hanno assume interesse a livello nazionale. Il presidente dell’Associazione Culturale Teseo di Milazzo e la giuria composta dalle prof. Maria Lizzio, Silvana Gitto, dal Dr. Giovanni Albano, Francesca Roveri, Rosetta Vitanza e Eliana Tripodo, hanno pubblicato una prima parte di graduatoria relativa a due sezioni. Un riflesso di immagine positiva per la città di Milazzo, la quale si arricchisce di iniziative culturali organizzate da associazioni private, capaci di costruire qualcosa di duraturo e importante nel tempo. E il sesto premio letterario Teseo ne è l’esempio piu’ eclatante per impegno e il numero di partecipanti che arrivano da tutta l’Italia. Dunque, facciamo i complimenti a tutta l’organizzazione di ques...

GARA Aci Sant’Antonio -Modica

https://www.modicacalcio.it/ 30/03/2025 Fondamentale vittoria per il Modica Calcio che torna dalla trasferta di Aci Sant’Antonio con tre punti ottenuti grazie alle reti di Viegas e Idoyaga. Primo tempo che inizia da subito con il Modica in possesso del gioco, al 8’ ci prova Francofonte al volo da fuori ma il suo pallone finisce a lato. Pochi minuti dopo ci prova Cacciola direttamente da punizione, il pallone è ancora una volta alto. Al 15’ la grande occasione per il Modica Calcio con Idoyaga che si presenta dal dischetto e si lascia ipnotizzare da Castrianni. Al 27’ l’occasione di Handzic che si già bene ma sfiora il palo, l’attaccante si fa perdonare al 33’ con un assist al bacio per Viegas che tutto solo batte l’estremo difensore avversario e porta avanti i suoi. L’attenzione cala e i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Pontet, al 41’ su un lancio lungo Rossi e il proprio portiere non si intendono e lasciano un pallone vagante in area su cui si avventano gli uomini di Cost...