Passa ai contenuti principali

I ragazzi dello Sprar di Milazzo alle “Oliveriadi”.





I ragazzi dello Sprar di Milazzo alle “Oliveriadi”. 


I ragazzi dello Sprar, ordinari e minori di Milazzo e Pace del Mela gestiti dalla cooperativa Sociale Utopia hanno partecipato nei giorni scorsi a Librizzi all’edizione 2018 delle “Oliveriadi– Giochi senza confini”. La manifestazione, nata tre anni fa, coinvolge oggi 7 comuni del comprensorio tirrenico- nebroideo : Oliveri, Falcone, Furnari, Basicò, Milazzo – Sprar, Librizzi e San Piero Patti. L'evento nasce con l'intento di promuovere il territorio e favorire le relazioni intercomunali, attraverso i valori dello sport e della sana competizione. Quest'anno allo sport e al gioco si è deciso di aggiungere un valore sociale e culturale. Sono stati tanti gli spunti di riflessione che rimangono al termine della giornata. Cultura, storia e integrazione si sono coniugati al divertimento. 
 A Librizzi si è vissuta una giornata di festa, di colori e di sport autentico. I sorrisi sinceri e gli applausi con cui sono stati accolti i ragazzi dello Sprar Milazzo provenienti da Gambia, Mali, Senegal, Egitto, Costa d'Avorio, Bangladesh, Siria ecc.. sono segno tangibile che la Sicilia è terra di accoglienza e ascolto, nonostante il clima pesante di esclusione e chiusura che si sta registrando nel nostro paese. "Sono milazzese e sportivo vero" hanno cantato all'apertura dell'evento i ragazzi dello sprar di Milazzo, interpretando una simpatica cover della canzone di Toto Cutugno, suscitando l'entusiasmo dei tanti partecipanti e tracciando un piccolo - grande esempio di civiltà dell' incontro con l'Altro.” 
l’edizione 2018 delle “Oliveriadi” si articola in due momenti, a quella svoltasi 15 luglio a Librizzi (paese vincitore dell’edizione 2017) seguirà l'appuntamento del prossimo 5 Agosto 25018 a Oliveri. 
In prima fila l'impegno della Cooperativa Acqua Marina assieme al patrocinio del Comune di Oliveri e del Comune di Librizzi. 
I giochi pensati e ideati dagli organizzatori devono avvicinare, coinvolgere e favorire il senso di “appartenenza”al proprio Comune. Nel rispetto delle regole, della lealtà e del prossimo valorizzando e favorendo le interazioni fra i comuni limitrofi, con l’obiettivo di promuovere il territorio, la cultura e le tradizioni del comprensorio. 
“Nessuno di noi si aspettava un simile successo di pubblico e di riscontri. Quando abbiamo pensato alle Oliveriadi non immaginavamo di dare vita ad un evento che potesse diventare un riferimento dell’estate. 
Siamo davvero contenti e grati a tutti i partecipanti e alle amministrazioni che hanno contribuito a questo successo dandoci piena fiducia. È merito loro se oggi il comprensorio può scoprire un nuovo strumento di marketing territoriale e uno straordinario mezzo in grado di facilitare relazioni fra i cittadini dello stesso comune e di comuni diversi. 

Stiamo già pensando a una nuova formula che valorizzi ulteriormente il territorio di tutti i comuni che desiderano partecipare alle Oliveriadi.” 
I Comuni in gara per questa terza edizione sono stati 8 : 

– Oliveri – Librizzi – Furnari – Falcone – San Piero Patti – Basicò – Montalbano Elicona 

– Milazzo ( Sprar Msna ) 
“Quest’anno il numero è aumentato rispetto alle passate edizioni. Questo il commento degli organizzatori : "Ci sembrava giusto accogliere le richieste che ogni anno ci sono pervenute. 

Permettete una sottolineatura: siamo felici di aver avuto tra i partecipanti i ragazzi dello Sprar di Milazzo, come rappresentanti del loro Comune. 

E' stato un momento di incontro e interazione con la possibilità di avvicinarsi e di conoscere altre culture e tradizioni. Riteniamo che sia una importante occasione di conoscenza reciproca e che possa testimoniare positivamente che razza e religione sono barriere che è possibile abbattere. Integrazione e rispetto delle persone sono una necessità dei nostri tempi ed è importante che istituzioni e associazioni contribuiscano a questo nobile scopo. Noi speriamo di fornire un piccolo contributo ad una causa nobile.” 

N. 14 i giochi attraverso i quali è stato attribuito il trofeo per l’edizione 2018. 

Quest’anno sono stati attribuiti due premi speciali: il premio “Andrea Sidoti“ e il premio “Pasquale Calabrò”. 

Redazione da comunicato stampa

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi