Passa ai contenuti principali

"SENSAZIONI”, DI VITTORIA DE MARCO VENEZIANO


"SENSAZIONI”, DI VITTORIA DE MARCO VENEZIANO


Un libro dedicato a tutti coloro che sono alla ricerca di una strada per realizzare le proprie aspirazioni, incoraggiandoli a credere ai sogni e seguire il cuore per essere migliori e autentici. Vittoria De Marco Veneziano nasce a Milazzo (ME) da padre italiano e madre tedesca e vive a Siracusa. Dopo la nascita della sua unica figlia Maria, nata con gravi problemi cerebrali, si è totalmente dedicata alla sua cura ed assistenza rinunciando, volentieri, alla carriera, appena iniziata, di insegnante.

La copertina è una rielaborazione di una foto dell’autrice e tutte le numerose foto che corredano e arricchiscono il libro sono state scattate dall’autrice.
Sottotitolo: ogni volta che inizia qualcosa è il momento giusto; è una frase tratta da un detto di spiritualità indiana. Vittoria De Marco Veneziano, scrittrice siciliana, ci regala con “…sensazioni” la sua quarta opera, le tre precedenti, tutte diverse tra loro, apprezzate e già recensite dalla sottoscritta.

Vittoria De Marco Veneziano ci porta in un “campo di battaglia” interiore, da cui si può uscire vincenti. In questo romanzo la vera protagonista è l’esistenza di ogni persona, la vita unica e irripetibile di ogni persona e l’importanza delle scelte. La parola chiave è “cambiamento” per non essere insoddisfatti, per non avere rimpianti, per trovare l’amore vero o un lavoro piacevole, la città in cui vivere o altri amici. A volte basterebbe cambiare quella determinata cosa, prendendo coscienza che è possibile riuscirci.

Ha scritto il primo libro "La farfalla dalle ali spezzate" per ricordare la figlia Maria: una meravigliosa ragazza svantaggiata dalle virtù difficili e speciali rinata in cielo all'età di 24 anni, e poi perché ritiene che ognuno di noi abbia il dovere di dare agli altri quello che può, magari soltanto la propria esperienza. Il riscontro positivo, ricevuto da parte di chi lo ha letto, l'ha spinta a diffonderlo in modo più ampio, in particolare per il messaggio che il libro stesso contiene. E' nato così il sodalizio con la casa editrice Erga edizioni.

Ha poi pubblicato il romanzo "L'isola a forma di quaglia" (Erga edizioni 2010). Un romanzo sul filo della memoria che ripercorre parte della vita di Vera: la protagonista principale. Un “viaggio” intenso e coinvolgente, ora ironico e triste, ora tenero e profondo, in cui la protagonista si sofferma sugli incontri più significativi della sua vita. Vera, lasciando emergere i ricordi, interrogandosi sui meccanismi della vita, a volte insoliti e strani, porterà il lettore a riflettere sui grandi temi dell’esistenza: l’amicizia, l’amore, la spiritualità, il perdono, il dolore, la diversità.

Nel 2013 ha pubblicato il saggio “Tante Donne” (Erga edizioni 2013). Un florilegio personale, ricercato e appassionato di figure femminili che hanno fatto la storia. Tutte protagoniste di alto livello, con storie differenti – la diversità rappresenta sempre un grande valore – con estrazioni culturali e religiose varie che, di primo acchito, sembrerebbero separate da steccati, ma con comuni valori. Un patrimonio di pensieri, parole, intuizioni e azioni… Nel 2016 ha pubblicato il romanzo "...Sensazioni" (Erga Edizioni 2016).
In "sensazioni” la sua quarta opera, le tre precedenti, tutte diverse tra loro, per la prima volta l’autrice sceglie come protagonista un uomo, in questo caso Diego, un avvocato milanese di successo, che un giorno all’improvviso, grazie a una domanda postagli da una persona a lui vicina che lo porta a riflettere a lungo, decide di cambiare completamente la sua vita a cinquant’anni, di darle una svolta perché come dice Hernan Huarache Mamani “segui la tua intuizione, poi passa all’azione. In questo risiede la tua forza, nel potere di prendere le tue decisioni e di agire di conseguenza”.
Diego ha alle spalle, come molte/i di noi, dei dolori traumatici che hanno lasciato cicatrici nel suo cuore, è in cerca dell’Amore con la A maiuscola e vorrebbe finalmente seguire quella sua vena artistica abbandonata per continuare la tradizione familiare di avvocatura.
E un giorno decide di mollare tutto, lavoro e città, e di prendersi un anno sabbatico in un’isola che ha un suo fascino particolare (come molte isole hanno), Malta, e da lì ricominciare a vivere dal momento in cui…non posso svelarvi altro perché vi toglierei la sorpresa di sapere cosa accade a Diego a Malta, chi sia la dolce Helen, chi la misteriosa Galatea, lo scoprirete solo…leggendolo.

Anche in questa sua quarta opera l’autrice inizia ogni capitolo con una citazione tratta dalle opere di autori/rici più vari/e che ci arricchiscono perché non solo ci anticipano cosa accadrà nel capitolo ma, soprattutto, ci fanno conoscere scrittori e scrittrici di cui magari non abbiamo mai sentito parlare: un lavoro davvero capillare, il suo, da apprezzare.
Le parole finali che mi trovano pienamente concorde (citazioni, tratte dalla recensione di Daniela Dominici) 
“…sono loro, le passioni, che ci tengono in vita…sono le passioni autentiche che ci fanno vibrare il cuore…l’Amore vero si deve vedere…con i fatti, con i gesti, i comportamenti, gli atteggiamenti. L’Amore…si traduce in sollecitudine, in piccole e grandi attenzioni, in capacità di ascoltare, di accogliere, di conortare, di rasserenare, di prendersi cura. Di entusiasmare. Di sorprendere con un gesto affettuoso e inatteso…”.

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi