Passa ai contenuti principali

MILAZZO. Scatti della “5° GIORNATA NAZIONALE DEL CAMMINARE DEL 9.10-2016 ”.A CURA di Maria Luisa e Vittoria



Milazzo - si è svolta la quinta edizione della Giornata Nazionale del Camminare , a sostegno della mobilità sostenibile ed in favore della lotta al cambiamento climatico e del benessere personale.
Domenica 9 ottobre 2016, come ogni anno anche a Milazzo, così come nelle più importanti città italiane , si è svolta la “5° GIORNATA NAZIONALE DEL CAMMINARE”.
Una camminata di 6 chilometri circa, in un percorso pensato per far conoscere gli aspetti più caratteristici del territorio urbano milazzese in particolare modo il Borgo antico e il suo castello. Un grande evento, dedicato al movimento, alla promozione della salute e alla valorizzazione degli spazi urbani.
Una manifestazione indetta dalla FederTrek e organizzata dalle associazioni ASD AMA CAMMINARE IN SINTONIA MILAZZO , CP LIBERTAS MESSINA, LUTE MILAZZO, HERMES Milazzo e dalla Farmacia Manicastri. La 5° GIORNATA NAZIONALE DEL CAMMINARE a Milazzo ha visto la partecipazione di alcune centinaia di cittadini che hanno messo al centro della propria quotidianità una bella esperienza nel muoversi a piedi in città, migliorando una sensibilità sul tema molto sentito del benessere psico-fisico. 
Fin dalla prima edizione la Giornata Nazionale del Camminare, oltre ad essere un momento di festa per riprendersi la propria città a piedi, è servita per veicolare un messaggio forte e chiaro sulla necessità che questo gesto così naturale debba rientrare nella nostra dimensione quotidiana, come la prima e fondamentale modalità di mobilità dolce o sostenibile.
Pippo Geraci Gruppo, come da tradizione, di fronte alla chiesa di S. Giacomo, protettore dei camminatori.

(foto di Vittoria Cusumano)


Luciana Di Geronimo, presidente di Ama Camminare in Sintonia, parla della "5° giornata nazionale del camminare" (foto di Vittoria Cusumano)




Felicetta Manicastri presidente associazione Hermes, spiega anche lei il bene del "camminare", la ringraziamo per il gentile omaggio dato ai camminatori: zainetto con maglietta e prodotti vari. (foto di Vittoria Cusumano)




Pippo Geraci, direttore tecnico di Ama Camminare in Sintonia, che dire...un nome una garanzia! (foto di Vittoria Cusumano)



Nelle mie mani il logo di Ama Camminare in Sintonia (foto di Vittoria Cusumano)



Il gruppo di AMA (foto di Vittoria Cusumano)




Il gruppo LUTE, molti sono anche AMA... (foto di Vittoria Cusumano) 




Luciana Di Geronimo, da il via alla camminata...(foto di Vittoria Cusumano)


Siamo partiti...( foto di Pippo Geraci)



Tutti a camminare in marina Garibaldi in una giornata splendida.(foto di Vittoria Cusumano)







Un vicoletto a Vaccarella (foto di Vittoria Cusumano)





Chi ha male ai piedi, segue in bicicletta...(foto di Vittoria Cusumano)



Si passa davanti al lavoro di un pescatore...(foto di Vittoria Cusumano)


Ora passiamo davanti alla chiesa di S. Francesco da Paola...(foto di Vittoria Cusumano)



Si sale verso il castello...(foto di Vittoria Cusumano)





(Foto di Marialuisa Ghilardi)



Siamo al fortino dei Castriciani, posto panoramico stupendo (Foto di Marialuisa Ghilardi)





Il fortino e sullo sfondo il castello (Foto di Marialuisa Ghilardi)




La fotografa...fotografata! (foto di Vittoria Cusumano)







Il panorama con lo sfondo delle isole Eolie (Foto di Marialuisa Ghilardi)



si scende verso la chiesetta dell'Immacolata (mare di ponente) (foto di Vittoria Cusumano)



mare di levante (foto di Vittoria Cusumano)





Si scende dall'Immacolata... (Foto di Marialuisa Ghilardi)




Davanti al museo Etnoantropologico e naturalistico ICAN Domenico Riolo (ex carcere femminile) (Foto di Marialuisa Ghilardi)


Verso piazza Roma...(foto di Vittoria Cusumano)




si cammina...(foto di Vittoria Cusumano)
Via Umberto 1°...(foto di Vittoria Cusumano)







Quasi davanti al Comune...(foto di Vittoria Cusumano)



Ci si prepara per la foto di gruppo davanti al Comune...(foto di Vittoria Cusumano)





Luciana Di Geronimo con le ragazze della Croce Rossa, che ci hanno seguito durante il percorso...(foto di Vittoria Cusumano)



(foto di Vittoria Cusumano)








Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi