Passa ai contenuti principali

CAMMINARE, ESERCIZIO FISICO ALTERNATIVO


Camminare, esercizio fisico alternativo. 
Nella nostra società moderna si sta acquisendo una nuova coscienza nell’affidare al CAMMINO sportivo un contenuto motorio sempre più importante. 
Camminare è diventato un “esercizio fisico” alternativo nella variegata galassia motoria, sia per acquisire o mantenere un buon grado di salute psichica fisica, come tenere sotto controllo il proprio peso e prevenire alcune patologie molto diffuse, quali il diabete, l’ipertensione arteriosa, l’obesità, l’osteoporosi, l’ictus e l’infarto. 
Camminare è un gesto naturale e antico quanto l’uomo, capace d’ interpretare l’evoluzione naturale del tempo . L’uomo è passato dal cammino “a quattro zampe” (colonna in posizione orizzontale) o quadrupedico, al cammino delle “due gambe” posizione verticale. 
Questo passaggio fondamentale ha consentito di camminare su due piedi, liberando le braccia e le mani, permettendo all’uomo la manipolazione di tutto ciò che si trovava intorno a sé con tutti i benefici che ne sono derivati. 
Un altro passaggio fondamentale è stato l’inserimento delle macchine nella vita dell’uomo e l’esigenza, sempre più forte, di poter fare più cose contemporaneamente per essere sempre più produttivi. Molte delle azioni e dei lavori che prevedevano un’attività fisica, ora sono svolti dalle macchine, il pericolo potrebbe essere quello di andare verso un’ era di “oscurantismo cinetico”.
 Eppure siamo stati costruiti per “vivere” in movimento (producendo lavoro fisico), in quanto la macchina umana migliora con il lavoro mentre si deteriora con l’ipocinesi (poco movimento). 
Lo stile di vita di oggi toglie questo ruolo e comporta uno squilibrio funzionale ed organico. Adesso gridiamo tutti “al lupo al lupo”, in speciale modo il mondo scientifico, che denuncia i danni che la vita sedentaria sta già causando. 
Siamo arrivati al capolinea e bisogna cambiare atteggiamento, passando dal vecchio e statico stile di vita a quello attivo e dinamico, creando situazioni nelle quali il nostro corpo abbia la possibilità di svolgere le funzioni per le quali è stato costruito: svolgere ATTIVITA’ FISICA e in speciale modo quella “aerobica” e a ritmo “naturale” come il CAMMINARE.
Per avere una buona salute è auspicabile fare almeno 10000 passi al giorno, possibilmente aiutati dall’ausilio di un contapassi, per avere la consapevolezza del nostro impegno motorio.

Pippo Geraci

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi