Passa ai contenuti principali

Coro Polifonico “Ouverture " di Barcellona Pg

Coro Polifonico “Ouverture”
Con sede in Barcellona Pozzo di Gotto (ME), è stato fondato l’8 dicembre del 1994 dal suo attuale Direttore, il M° Giovanni Mirabile e raggruppa giovani della provincia di Messina accomunati dall'amore verso la polifonia. Vanta un repertorio particolarmente ricco ed originale: ai brani di musica classica affianca arrangiamenti inediti, alcuni dei quali curati dal M°Mirabile, brani di musica leggera, spirituals, canti popolari e colonne sonore d'Autore.
Il Coro ha seguito corsi di vocalità con i M° Umberto Rinaldi, Francesco Martini, Fabrizio Barchi. Realizzazione di spettacoli con Giorgio Albertazzi; l'allestimento dei musical “Aggiungi un posto a tavola” e “Jesus” per la regia di Giuseppe Pollicina; concerti ad Assisi, Mantova, Roma e Lecco.
Ha eseguito in prima assoluta a Messina la Cantata “Invocatio Gentium” del M° Martini.
Nel Dicembre 1999 l'Associazione Culturale Ouverture ha celebrato il bicentenario della nascita del musicista barcellonese Placido Mandanici (1799-1852), eseguendo in prima assoluta la sua "Messa in Sol", dedicata all'amico Donizetti.
In occasione del Giubileo 2000, è stato invitato a partecipare all'animazione Liturgica del Giubileo delle Famiglie, alla presenza di S.S. Padre Giovanni Paolo II.
Invitato alle più rinomate rassegne in tutta la Sicilia, il Coro Polifonico "Ouverture" ha anche inaugurato importanti strutture pubbliche come il Palacultura “Bartolo Cattafi” di Barcellona Pozzo di Gotto e Palazzo Armao a S. Stefano di Camastra (ME), sede del Museo delle Ceramiche.
Nel 2003 le prime esperienze discografiche, con l’incisione dei CD “Happyday” e “Finchè esisto”.
Nel 2004 ha realizzato in prima nazionale il progetto “The Armed Man – A mass for peace” di K. Jenkins affiancato dall’Orchestra da Camera Ouverture, realizzato nel 2005 anche in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica e l’Accademia S. Cecilia di Lecco.
Il 2006 ha visto il Coro alle prese con la realizzazione dei Carmina Burana di Carl Orff realizzati nella Scalinata Monumentale dell'Università di Messina e presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina con la collaborazione dei cori dei Licei Maurolico e Seguenza, dei cori di voci bianche della IV Dir. Did. di Barcellona P.G., del coro dell'Ass. Studentesca Universitaria Parsifal e il Laboratorio Teatrale universitario "universi Teatrali"
Nel corso del 2007 il Coro è stato scelto come Coro Laboratorio del “2° Corso di Analisi ed Interpretazione del Repertorio Corale” tenuto in Barcellona P.G. dal M° Giuseppe Mignemi. Nel dicembre 2007 ha rappresentato la Sicilia con la sua cultura e i suoi colori in un’importante kermesse a Massa Carrara.
Nel corso del 2008 il Coro ha allestito insieme all'ensemble Euphonia di Palermo, diretta dal M° Fabio Ciulla, una seria di importanti concerti dal titolo "DoppiArmonia", percorsi corali per doppio coro. Per tale via il coro si è esibito in questa inusuale ma appassionante veste corale in varie parti della Sicilia da Messina (Santuario di S. Antonio), al Duomo di Monreale (PA), dalla Chiesa Madre di Gratteri (PA) al Duomo di Messina proponendo un repertorio a due e più cori, tipici della prassi esecutiva corale del passato.
Nel Dicembre 2008 il Coro è stato invitato a partecipare al 14° Festival Corale Internazionale "Città di Avola" dove insieme a un'orchestra sinfonica ha proposto un'antologia di brani classici per orchestra e coro.
Nel 2009, a Novembre partecipa alla "VIII Rassegna Nazionale di Musica Corale Sacra" dove riceve i plausi ed i consensi della giuria, con "Premio per la tecnica di canto" e "Italia delle culture" per il brano Salve Regina del compositore barcellonese Placido Mandanici. L'8 dicembre si esibisce al Duomo di Messina davanti al Vescovo La Piana presentando il Magnificat di Vivaldi, accompagnato dall'imponente organo del Duomo. Il Magnificat è stato presentato a Barcellona P.G. presso il Duomo di S.Maria Assunta il giorno dell'epifania 2010, ad accompagnare il coro era l'Orchestra d'archi Valdemone e dal primo violino il M° Cesare Frisina.
Tra i riconoscimenti più importanti che il Coro ha ottenunto sono da ricordare: 3° Posto al “IV° Concorso Nazionale Cori Polifonici – San Bartolomeo” di Benevento (2004), e l’invito ad esibirsi al Teatro San Carlo di Napoli.
 1° Posto Assoluto (con il punteggio di 98/100) e Premio "Città di Caccamo" al “13° Concorso Nazionale per giovani musicisti - Premio Benedetto Albanese” di Caccamo (PA) (2008). A tale concorso il Coro viene premiato anche con la registrazione di un CD e un concerto premio nella città di Caccamo.
 3° Posto al “25° Concorso Polifonico Nazionale Guido d'Arezzo” (2008).
2° Posto al "2° Concorso Nazionale "Città di Polizzi Generosa" (2008).
1° Posto (con il punteggio di 100/100) al "8° Concorso Nazionale per Giovani Musicisti - Città di Paola" (2009).
Premio tecnico e Premio Italia delle Culture alla "VIII Rassegna Nazionale di Musica Corale Sacra" di Alessandria della Rocca (AG) (2009)
Coristi
Soprani: Alessandra Genovese, Chiara Lo Presti, Dominga Raimondo, Elisa Calabrò, Katia Genovese, Ketty Messina, Mara Faranda, Nina Molica Franco, Salvatrice Rizzo
Contralti: Annalisa Imbesi, Chiara Lucchesi, Elena Poma, Eleonora Accetta, Giusy Raimondo, Manuela Puliafito e Tindara Italiano.
Tenori: Alberto Munafò, Andrea Gitto, David Amalfa, Giuseppe Giunta, Tindaro Sciacca, Tonino Lo Presti
Bassi: Antonio Amalfa, Cosimo Scilipoti, Fabio Nolasco, Francesco Ferlazzo, Marco Buono, Nino Pollicina, Salvo Ferlazzo, Tonino Perdichizzi

Info: Maestro Giovanni Mirabile
349/0510185
Associazione Culturale Ouverture
Via Longano n°145, 98051 - Barcellona P.G. (ME) -
P.IVA 01984050839


Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi