A Nuovo Circolo del Tennis e Vela di Milazzo la presentazione del libro di poesie:” Momenti dell’anima” di Attilio Andriolo.
Giovedì 12 febbraio 2026 h.18 al Circolo Tennis e Vela di Milazzo l’Associazione Culturale “ Teseo “ presenta il libro di poesie:” Momenti dell’anima” di Attilio Andriolo.
La scelta del " Nuovo Circolo del Tennis e Vela di Milazzo" non è un posto casuale , tornato ad essere un punto di riferimento per tutti gli appassionati delle discipline sportive del tennis, della vela e del canottaggio, grazie alla dedizione di tutti i componenti e del Dott Pino Ragusi
Com’è noto la pratica dell’attività sportiva è benefica non solo per il corpo ma anche per la mente. Essa aiuta l’autostima e la conoscenza di sé anche a proposito degli altri. Non esiste sport propriamente individuale; per quanto si pratichi una disciplina come “singolo”, c’è sempre un team che lavora con lo sportivo, seguendone le gesta, valutandone i progressi, condividendo vittorie e sconfitte.
Creare eventi, organizzare manifestazioni e momenti di socializzazione che possano coinvolgere varie fasce d’età, dai più piccini alle persone di terza età è un modo come un altro per maturare nuove esperienze, come partecipante, organizzatore o formatore.
Avere uno spazio a disposizione dove poter promuovere programmi di aggregazione sociale, è di sicuro un gran vantaggio, ma qualora questi dovessero mancare basta un pizzico di buona volontà e ogni luogo può trasformarsi in un centro polivalente, dove divulgare la cultura del benessere psico-fisico.
Le relazioni sociali che nascono e si sviluppano in circoli sportivi e palestre sono estremamente educative ai fini della crescita personale e alcuni casi momenti dell'anima e di crescita.
I luoghi dell'anima non sono necessariamente luoghi fisici eccezionali, ma spazi percepiti in modo soggettivo e carichi di significato personale.
Allo stesso modo, i momenti dell'anima sono attimi temporali che assumono un valore sacro o di "ricarica energetica" nella loro comune natura di esperienze interiori e soggettive, dove il tempo interiore e lo spazio esteriore si fondono per creare uno stato di benessere, risonanza emotiva o riflessione profonda.
Presentazione di Pino Ragusi, presidente del Circolo, letture di Enzo Cambria e Teresa Vario, commento di Santino Smedili,musiche di Francis Rivel. Conclusioni dell’autore.

.bmp)
