Passa ai contenuti principali

7^ Premio nazionale di letteratura “ Teseo” Anno 2025 .(termine di presentazione per tutte le sezioni è fissato al 31/12:2024)





7^ Premio nazionale di letteratura “ Teseo”
Anno 2025
BANDO DI PARTECIPAZIONE
L’Associazione Culturale “Teseo” organizza la SETTIMA edizione del concorso nazionale di letteratura “Teseo”. Al concorso potranno partecipare tutti gli scrittori e/o poeti italiani e stranieri con opere scritte in vernacolo oppure in italiano.
1) Il Concorso è aperto in atto per sei sezioni:
a) ROMANZO INEDITO, il cui contenuto non superi le 500.000 battute-spazi esclusi-carattere Times New Roman 14.
L’opera non deve essere stata premiata nei primi tre posti in altri concorsi;
b) ROMANZO EDITO anche premiato in altri concorsi;
c) SILLOGE INEDITA purché non premiata nei primi tre posti in altri concorsi;
d) SILLOGE EDITA anche premiata in altri concorsi;
e) RACCONTO BREVE INEDITO ( max 20.000 battute-spazi inclusi- carattere TIMES NEW ROMAN 14-interlinea 1,5).
L’opera non deve essere stata premiata ai primi tre posti in altri concorsi.
f)RACCONTO BREVE EDITO anche premiato in altri concorsi.
Ogni autore potrà partecipare con una o due opere per sezione.
2) Il termine di presentazione per tutte le sezioni è fissato al 31/12:2024
3) Ogni opera dovrà pervenire in n.5 copie. Una sola copia ,inserita in una busta a parte, deve essere corredata delle generalità complete dell’autore.
L’autore dovrà inviare la seguente dichiarazione firmata:”La/e mia/e opera/e concorrente è. frutto del mio ingegno e della mia fantasia.Autorizzo ai sensi dell’art.11 L675/96 il trattamento dei miei dati nell’ambito del premio.”
La busta contenente le opere dovrà essere inviata al seguente indirizzo:
SEGRETERIA DEL PREMIO NAZIONALE “TESEO “
c/o dr.Andriolo Attilio -via Ciantro n.20 -98057 Milazzo ( Me)
Le opere possono essere inviate via mail al seguente indirizzo:
associazione.teseo@tiscali.it
4)La quota di partecipazione di €15 per ogni opera può essere inserita in contanti all’interno del plico contenente le opere oppure versata sull’IBAN :IT 06 P 0538782290000047564292 BPER Banca Milazzo intestato ad Attilio Andriolo.
5) La giuria sarà composta da n.5 componenti del mondo della cultura, della letteratura, del teatro, del giornalismo.Le decisioni della giuria sono insindacabili ed inappellabili.
Essi giudicheranno secondo i seguenti criteri di valutazione :
a) Originalità del contenuto;
b)Qualità della scrittura;
c)Coerenza tematica;
d)Capacità di coinvolgimento emotivo del lettore.
I voti saranno espressi per ogni criterio in decimi comprendenti i mezzi voti.
6) Verranno premiati tre finalisti per ogni sezione con una creazione originale della famosa artista ceramista Valeria Cotruzzola’.Saranno premiati dal 4^ posto al
10^ posto con le menzioni d’onore e dall’11^ al 15^ con delle menzioni speciali.
7) I componenti del consiglio direttivo dell’Associazione Culturale Teseo non potranno partecipare al concorso, mentre saranno ammesse le opere dei semplici soci dell’Associazione culturale Teseo , organizzatrice del concorso.
La graduatoria di ogni sezione verrà comunicata sui social e agli autori via mail o per telefono nel mese di Gennaio 2025, ma la premiazione avverrà in data da definire.
L’Associazione Culturale “Teseo” pubblicherà a Gennaio il bando di partecipazione per le sezioni :poesie in italiano, dialetto e Videopoesie .
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare il dott.Attilio Andriolo , presidente dell’Associazione Culturale Teseo al seguente numero:3386503185/0909223244.
Milazzo 21-10-2024
Attilio Andriolo
Presidente dell’Associazione culturale 7^ Premio nazionale di letteratura “ Teseo”

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025

nei mesi scorsi anche un sit in dei Cinque Stelle  Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025 Un coro di delusione e profondo rammarico per l’ulteriore dilazione dei tempi relativi alla riapertura del Ponte Mela, come si legge dai sociale  Una situazione che continua a generare gravi disagi alla mobilità e alla quotidianità dei cittadini dei Comuni di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto per i lavoratori pendelare e per le attività commerciali che insistono in località Caldera, ormai al collasso.  Si chiede di procedere  con la massima urgenza per ripristinare il  collegamento viario essenziale per il nostro territorio. Apertura sì, apertura no: la soap opera barcellonese riguardante il Ponte del Mela non smette di stupire. Adesso la nuova data per la riapertura è prevista al 20 luglio. Visti i ritardi accumulati nel corso degli anni, l’apertura del Ponte Mela slitta con ogni probabilità intorno al 20 luglio 2025: queste sono le ultime ...

Milazzo. incontro con l’autore , Nino Genovese presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci

Milazzo. incontro con l’autore Nino Genovese che presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci La consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci, ancora protagonista di un evento culturale nella città che l'ha adottasta . Eletta in consiglio comunale di Milazzo , forse alla prima esperienza , nel corso del cinque anni di mandato , che scadraà a fine 2025 , pian piano si è ritagliata all'interno del consesso comunale un ruolo da protagonista "non solo consigliera comunale" ma una amministratrice comunale che non si è limitata al ruolo formale, ma si è distinta per un impegno attivo e influente all'interno del consiglio comunale e nella comunità, agendo come una figura propositiva e incisiva. In altre parole, è una consigliera che non si è limitata a svolgere le funzioni previste dal suo incarico, ma ha cercato di avere un impatto reale e significativo sulla vita politica e sociale della città Proprio -...