Passa ai contenuti principali

Vi aspettiamo venerdì 22 novembre ore 19,00 con la presentazione del cd “ Il viaggio tour 2019 “ Seby Mangiameli .

Vi aspettiamo venerdì 22 novembre ore 19,00 con la presentazione del cd “ Il viaggio tour 2019 “ Seby Mangiameli .22 novembre 2019 , ore 19.00 presso Feltrinelli point - via Ghibellina n. 32 Messina 

Seby Mangiameli, cantautore siciliano, è il fondatore, insieme al pianista jazz Piergiorgio Monaco, dei Tedranura (anagramma di Terra Nuda) cui si aggiungono successivamente anche gli altri elementi che compongono la band. 

Il sound di Seby Mangiameli è imprescindibilmente legato alla canzone d’autore e quella etno-folk-jazz, ovvero la cosiddetta musica del mondo (world music) con sonorità in cui apprezziamo la sua radice mediterranea, ma anche con influenze argentine e balcaniche.
Il  nuovo CD “Il Viaggio”, realizzato con il suo amico Giuseppe Matarazzo.contiene mlti brani  sono stati apprezzati dagli addetti del campo musicale e dal pubblico che ha potuto ascoltare le sue produzioni.

L’artista siciliano, dalla voce calda e vigorosa, racconta di vita quotidiana attingendo spunti, in qualità di autore, per i suoi testi e per la musica, proprio dai fatti di cronaca, ma anche dal suo essere esistenzialista e dall’illuminismo, soprattutto francese, che tanto ama. 

Per tale motivo la stampa lo definisce nel tempo “cronista della musica”. Tra i brani inclusi nel nuovo CD, c’è “il viaggio” pezzo che da’ anche il titolo al CD stesso, le cui sonorità sapranno far immergere l’ascoltatore in quello che per primo è il percorso “camminato e pensato” di Seby Mangiameli, che ci sa condurre in quello che potremmo definire un viaggio dell’essere umano. nel corso di questi anni nei suoi svariati concerti. Straordinario e da ricordare è l’inteso concerto tenuto al Liam Club di Roma. L’attesa uscita del CD si preannuncia dunque come opera di successo e di gradimento.

Altro brano significativo e molto bello di questo CD è “C’è pace” immaginato come un dialogo del cantautore con Piergiorgio Monaco co-fondatore del gruppo, scomparso nel luglio del 2018, e con il padre dello stesso Seby Mangiameli. Il testo narra di un mondo sereno, fatto di gioia e speranza ed è un vero e proprio inno alla pace. Un pezzo ritmato con influenze mediterranee. 

Fin da giovane, il vocalist e chitarrista Seby Mangiameli intuisce che la sua strada sarà quella della musica per la quale nutre una grande passione. Il talentuoso artista, nella sua trentennale carriera viene pluripremiato, sia nella sua Sicilia che in Italia. Con il suo gruppo, i “Tedranura”, negli anni 90 riceve diversi riconoscimenti tra cui il premio all’Enna Festival e al Festival Città di Caltanissetta. In questa occasione gli viene contestualmente tributato anche il premio per il miglior testo consegnatogli dalle mani di Gino Paoli. Nel ’95 è tra i dieci protagonisti della finale RAI di Castrocaro Terme.

Seby Mangiameli spicca dunque nella realtà artistica musicale del suo genere e viene notato anche dallo scrittore Andrea Camilleri che ha pubblicamente apprezzato, tramite social, il testo del suo brano “Terra Santa”, dedicato alla prima Intifada. 

Come spesso accade agli artisti c’è un momento di riflessione in cui Seby Mangiameli si ritira dalle scene, periodo in cui si dedica ad un’approfondita ricerca di sonorità e letterarie, per poi ritornare nel 2013 a pieno ritmo e rinnovata energia. Il suo stile, più maturo e consapevole, lo ritroviamo in questo suo nuovo CD in cui affronta le tematiche a lui care, alcune volte con molta l’ironia, narrando della nostra società e toccando argomenti sociali quali l’ingiustizia, ma anche l’amore universale e la speranza, regalandoci brani intensi e coinvolgenti.

Non resta dunque che aattendere l'esibizione del  “il viaggio” per ascoltarlo con l’augurio dei promotori che assieme a 
Seby Mangiameli,  amano  rammentare come “Il potere dell’immaginazione, la forza della creatività e la profonda fantasia ci immergono nell’infinito Viaggio dell’emozione”. 

A cura di 
· 



Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi