Passa ai contenuti principali

PREMIO TERMINAL 2018: “Reportage di Rita Chillemi"





Non ha mai scritto alcuno del premio Terminal?
Per coloro i quali, come me, hanno partecipato alla cerimonia del 22 Settembre 2018 sembra inverosimile...
Il Premio, legato al periodico Terminal, si realizza da circa otto anni, in collaborazione con l’Associaziopne del Liceo Classico G. B. Impallomeni, del Gruppo TEATRO71  e dell’Associazione culturale TESEO,  viene assegnato ad enti, imprenditori, uomini di cultura, che si sono distinti nella loro attività, operando per il bene della propria città e per darle lustro.

L'immagine può contenere: 7 persone, persone che sorridono, persone sedute
Quest'anno il premio dedicato alla satira di Oreste Lionello si è svolto nel piazzale attiguo alla chiesa di S.Rocco, alla presenza della figlia del notissimo attore di teatro Alessia Lionello, la quale, con Santino Smedili, promotore  del premio, direttore del TERMINAL, ha deliziato  il pubblico con la sua verve simpatica presentando il libro "Sono morto dalle risate", una raccolta di passi inediti in cui brilla la comicità della satira umana, puntuale ed elegante di Oreste.

I premi assegnati sono stati:
.......
.l'importanza del premio era lì, in quei personaggi milazzesi che con semplicità, con onestà, con passione hanno lavorato o lavorano per il bene della propria città, in quei figli e nipoti che continuano l'opera dei genitori con convinzione e con sacrifici, in quelli che con il ricordo tengono vivo un passato di cui si onorano, un passato di uomini illustri della cultura come i fratelli Pellegrino e il prof. Calderone, ricordati nel libro di Ennio Magliarditi, assente per impegni di lavoro, il premio è stato ritirato dal professor Filippo Russo, già anche lui insignito, descritti nel loro quadretto casalingo ed umano attraverso aneddoti di coinvolgente simpatia, letti e interpretati magistralmente da Santino Smedili che si è rivelato ottimo organizzatore, conduttore e presentatore del Premio.
I premi per Arte, Solidarietà, Cultura, Sport ,Giornalismo, Politica che sono sottoposti ai membri della Commissione di valutazione e tutti approvati all’unanimità, in passato sono stati assegnati a cittadini come la professoressa Chiara Muscianisi, il vicequestore Peppuccio Crimi, il giornalista Riccardo Orioles e tanti il cui elenco sarebbe difficoltoso riportare, hanno presentato una Milazzo viva, dinamica con un cuore che pulsa, che crede nel lavoro, che vuole superare le diatribe e le polemiche che spesso avvelenano gli animi e accecano la "conoscenza"... Una Milazzo che dai contrasti emerge bella e speciale, quale essa è!
Una cerimonia che sin dall'inizio ha indotto i presenti numerosissimi al sorriso, all'azione costruttiva... alla commozione.
I brani letti dalla signora Lionello che ci ha salutati con uno chapeau ereditato dal padre, un video inedito di uno dei cabaret di Oreste Lionello proiettato al calar della sera, hanno reso la cerimonia davvero “speciale” per la carica umana e le continue emozioni che hanno caratterizzato la serata.
Passato e presente di Milazzo sono stati vissuti con la consapevolezza che la bellezza di Milazzo non è soltanto nel suo mare, le sue coste, spiagge, ma è soprattutto in tutti coloro che vivono a Milazzo e , nonostante gli errori, le polemiche, sono qui ancora credere e a fare.
Un vero peccato che a una cerimonia così “milazzese”, ma universale per i valori emersi, non abbia presenziato alcun rappresentante dell’amministrazione comunale e che il mondo della comunicazione locale, forse per un malinteso senso cavalleresco, continui a passarla sotto clamoroso silenzio.
E’ stato il premio del “Sorriso e della commozione e sono certa che Oreste Lionello, ma anche la dottoressa Erika Cusumano, il cui premio alla memoria, per la sua meravigliosa umanità è stato consegnato al padre dottor Cusumano, abbiano entrambi so


























Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Calcio Under 19 Dimissioni Team Manager Stefano Buta

Dimissioni Team Manager Stefano Buta A seguito comunicato dello stessso, si  rende noto con grande sorpresa delle dimissioni del team manager Stefano Buta da collaboratore della formazione Under 19 del Monforte Vdm La scelta, che deriva da motivi personali, giunge in tempo affinchè il club possa provvedere a nominare nel più breve tempo possibile altra figura sostituiva per non lasciare scoperto un ruolo strategico per il settore giovanile scolastico . Il Sig Buta ringrazia la società per la fiducia accordata e Mister Caragliano, segno di un rapporto forte e di stima reciproca.

Congratulazioni al Dott Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. per aver conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose

Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose. l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Palermo nasce nel 1986 presso la Facoltà Teologica di Sicilia con l’intento di formare uomini e donne ad assumere la responsabilità professionale, lavorativa, testimoniale della docenza della religione cattolica in ogni ordine e grado delle scuole italiane. Allo stesso tempo forma uomini e donne ad assumere responsabilmente, criticamente, creativamente, professionalmente il compito pastorale della testimonianza e della trasmissione della fede e i servizi dei ministri quali il catechista, il lettorato e l’accolitato ed il ministero straordinario del diaconato permanente. Attualmente il Piano di Studi previsto dall’ISSR si struttura sulla base della riforma degli studi approvata dalla Congregazione dell’Educazione Cattolica e prevede due Cicli di studio: uno triennale e due speci...