Passa ai contenuti principali

La FIDAPA sempre vigile nella formazione del "minore" (scritto dalla Prof Rita Chillemi)



La FIDAPA sempre vigile nella formazione del "minore" 
Nel Giardino letterario di Villa Vaccarino con la presentazione del testo di Antonella Romagnolo "La Scuola, sentinella contro disagio
minorile e condotte antisociali"
la FIDAPA sez.di Milazzo ha confermato il suo impegno e l' attenzione sul problema della Dispersione scolastica, tema che ormai da ben 8 anni persegue con il progetto "Aiutiamo un bambino a studiare " 
Prof Rita Chillemi
La presidente Carmen Sottile , dopo i saluti di rito, ha ricordato quanto e come la FIDAPA abbia operato già in questo campo anche con la " Carta dei diritti della bambina" recepita dal Comune di Milazzo per iniziativa della Sezione di Milazzo. 
L'evento è stato realizzato in collaborazione con l'avvocato Maria Rosaria Cusumano, moderatrice della serata, presidente dell'Associazione SciarpaBianca e Revisore dei Conti della Fidapa di Milazzo .
Il libro della socia Antonella Romagnolo , accolto con unanime approvazione , è stato inserito nel vasto programma delle attività 
del Giardino letterario per il nobile scopo educativo, per il tocco umanistico e finemente letterario, come ulteriore perla della Mission FIDAPA . 
Antonella Romagnolo si presenta come personaggio eclettico del territorio milazzese :laureata in architettura , fruisce della sua professionalità per "architettare" un progetto umano e al tempo stesso scientifico , un progetto che la spinge a perseguire le competenze nel problema del DISAGIO scolastico , infatti si inserisce nella scuola con master in Criminologia e come " docente Mentor .
Il suo interesse, per la formazione del bambino sin dalla primissima infanzia,la porta in percorsi di ricerca nella dispersione scolastica in seno ad una società sempre più in convulso mutamento , nella quale sono costanti differenze e discriminazioni . 
Antonella Romagnolo produce con il suo lavoro un vero "Bestseller" per il Disagio scolastico. L'autrice si rivolge appassionata alle autorità scolastiche intervenute, ai docenti ed esperti del settore perché il suo libro possa essere una guida tecnica ed umana o possa ancora meglio far riflettere sul ruolo della " Scuola sentinella dei disagi" .

La serata si è svolta tra un foltissimo pubblico attento e partecipe e grazie anche alle pertinenti domande che Maria Rosaria Cusumano ha posto all' autrice ne è nato un dibattito interessante in cui è emerso quanto fondamentale sia ad ogni età l' educazione all' impegno e ai saperi , educazione seria , rigorosa della quale la Scuola soltanto è artefice per la formazione del cittadino e per il superamento di ogni tipologia di disagio. 
Il testo della Romagnolo senza dubbio per la facile e tecnica fruibilità è e sarà un valido e chiaro supporto nell'analisi dei bisogni da offrire alla famiglia, alla scuola in quell' ambito umano che è proprio di entrambe. 
(Rita Chillemi)

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025

nei mesi scorsi anche un sit in dei Cinque Stelle  Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025 Un coro di delusione e profondo rammarico per l’ulteriore dilazione dei tempi relativi alla riapertura del Ponte Mela, come si legge dai sociale  Una situazione che continua a generare gravi disagi alla mobilità e alla quotidianità dei cittadini dei Comuni di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto per i lavoratori pendelare e per le attività commerciali che insistono in località Caldera, ormai al collasso.  Si chiede di procedere  con la massima urgenza per ripristinare il  collegamento viario essenziale per il nostro territorio. Apertura sì, apertura no: la soap opera barcellonese riguardante il Ponte del Mela non smette di stupire. Adesso la nuova data per la riapertura è prevista al 20 luglio. Visti i ritardi accumulati nel corso degli anni, l’apertura del Ponte Mela slitta con ogni probabilità intorno al 20 luglio 2025: queste sono le ultime ...

Milazzo. incontro con l’autore , Nino Genovese presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci

Milazzo. incontro con l’autore Nino Genovese che presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci La consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci, ancora protagonista di un evento culturale nella città che l'ha adottasta . Eletta in consiglio comunale di Milazzo , forse alla prima esperienza , nel corso del cinque anni di mandato , che scadraà a fine 2025 , pian piano si è ritagliata all'interno del consesso comunale un ruolo da protagonista "non solo consigliera comunale" ma una amministratrice comunale che non si è limitata al ruolo formale, ma si è distinta per un impegno attivo e influente all'interno del consiglio comunale e nella comunità, agendo come una figura propositiva e incisiva. In altre parole, è una consigliera che non si è limitata a svolgere le funzioni previste dal suo incarico, ma ha cercato di avere un impatto reale e significativo sulla vita politica e sociale della città Proprio -...