Passa ai contenuti principali

Milazzo : ancora disaggi al pronto soccorso Ospedale di Milazzo, segnalazione del Tribunale per i diritti del malato



SEGRETERIA REGIONALE 

COORDINAMENTO REGIONALE DEL TRIBUNALE PER I DIRITTI DEL MALATO 

MILAZZO- CATANIA 28 Agosto 2018 

AL COMMISSARIO DELL’ASP Messina 
AL DIRETTORE SANITARIO DELL’ASP Messina 
AL DIRETTORE DEL P.O. “Fogliani” di Milazzo 
AL SINDACO DI MILAZZO 


Gentilissime Autorità, 

come è noto alle SS.LL. Cittadinanzattiva Sicilia, con la sua rete del Tribunale per di Diritti del Malato si propone l’’attuazione del diritto fondamentale alla salute dei cittadini e ne persegue la tutela. 

Da diversi giorni riceviamo proteste da parte di cittadini che sono costretti a ricorrere all’assistenza ospedaliera presso il “Fogliani” di Milazzo lamentando il fatto che interventi di “routine” già programmati, sono continuamente rinviati per via delle priorità legate ai casi urgenti o per mancanza di medici anestesisti. 

Riteniamo non sia normale e che violi i livelli essenziali di assistenza la circostanza che da quasi 20 giorni non è stato consentito eseguire interventi chirurgici del reparto di ortopedia, regolarmente e doverosamente pianificati dall’apposita equipe medica. 

A ciò si aggiunge il triste fenomeno delle lunghe attese al Pronto soccorso che provocano non solo rabbia, indignazione e tensione nei pazienti ma rischiano di provocare anche qualche grave evento di cui l’ASP potrebbe rispondere: è di pochi giorni fa l’attesa di n 38 (trentotto) persone in coda al pronto soccorso con tre “codice rosso” e n.5 (cinque) ambulanze in fila per affidare alle cure gli “sventurati” presenti a bordo, unitamente ad indicibili momenti di tensione. 

Vero è che viviamo un periodo di straordinaria affluenza di accessi nel P.O. di Milazzo, determinata soprattutto dalla presenza massiccia di turisti presenti nel territorio di competenza che inevitabilmente fa lievitare la richiesta di assistenza ospedaliera. Ma è vero pure che un tale afflusso, assolutamente prevedibile, avrebbe potuto e dovuto attivare azioni di temporaneo potenziamento di questa struttura, in particolare Pronto Soccorso e Ortopedia, con un numero maggiore di medici ed infermieri, e con un corretto inserimento di anestesisti e chirurghi potere eseguire interventi anche in notturna, o nei momenti di minore pressione delle urgenze. 

E’ illegittimo un servizio di chirurgia dedicato prevalentemente alle urgenze! 
Alla Direzione dell’ASP di Messina chiediamo di conoscere le ragioni delle criticità segnalate e i tempi per la soluzione delle stesse. Sollecitiamo un incontro per presentare le nostre proposte in ordine al regolare funzionamento del P.O. di Milazzo. 
Al Sindaco del Comune di Milazzo chiediamo di assumere le adeguate iniziative ai sensi dell’art.3 comma 14 del D.L. 30 dicembre 1992 n.502 al fine di corrispondere alle esigenze sanitarie della popolazione. Ne auspichiamo un incontro per sollecitare un maggiore coinvolgimento nella gestione dei servizi sanitari erogati ai propri cittadini verificando l’andamento generale dell’attività sanitaria e contribuendo alla definizione dei piani programmatici con proposte e suggerimenti al management sanitario. 
Da parte nostra continueremo a vigilare perché il diritto alla salute, oltre che costituzionalmente garantito, venga adeguatamente praticato. 

Il Coordinatore del TDM di Milazzo IL COORDINATORE REG. DEL TDM 

Franco Scicolone Avv. Andrea Supporta 
IL SEGRETARIO REGIONALE DI CITTADINANZATTIVA SICILIA 

Dott. Giuseppe Greco 

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Calcio Under 19 Dimissioni Team Manager Stefano Buta

Dimissioni Team Manager Stefano Buta A seguito comunicato dello stessso, si  rende noto con grande sorpresa delle dimissioni del team manager Stefano Buta da collaboratore della formazione Under 19 del Monforte Vdm La scelta, che deriva da motivi personali, giunge in tempo affinchè il club possa provvedere a nominare nel più breve tempo possibile altra figura sostituiva per non lasciare scoperto un ruolo strategico per il settore giovanile scolastico . Il Sig Buta ringrazia la società per la fiducia accordata e Mister Caragliano, segno di un rapporto forte e di stima reciproca.

Congratulazioni al Dott Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. per aver conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose

Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose. l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Palermo nasce nel 1986 presso la Facoltà Teologica di Sicilia con l’intento di formare uomini e donne ad assumere la responsabilità professionale, lavorativa, testimoniale della docenza della religione cattolica in ogni ordine e grado delle scuole italiane. Allo stesso tempo forma uomini e donne ad assumere responsabilmente, criticamente, creativamente, professionalmente il compito pastorale della testimonianza e della trasmissione della fede e i servizi dei ministri quali il catechista, il lettorato e l’accolitato ed il ministero straordinario del diaconato permanente. Attualmente il Piano di Studi previsto dall’ISSR si struttura sulla base della riforma degli studi approvata dalla Congregazione dell’Educazione Cattolica e prevede due Cicli di studio: uno triennale e due speci...