Passa ai contenuti principali

“UN’IDEA IL COMICO CE L’HA”

                                      
La Presidente Dr.ssa Maria Febronia Russo mentre consegna la targa all'attore
   Barcellona P.G. - Domenica 8 Novembre alle ore 18,00 si apre l'incantevole sipario del Teatro Placido Mandanici per la Ricerca.

"La Ricerca corre" recita uno dei tanti slogan di Airc (Associazione Italiana Ricerca Cancro).
E questa volta ha corso alla grande fino a Barcellona P.G. (Me), dove ha fatto sorridere i sentimenti prima, con due artisti emergenti strepitosi e ridere poi con intelligenza, insieme ad uno degli showman più amati dello spettacolo italiano.

Grande successo per l'Airc Delegazione di Milazzo: uno schiaffo al buio, una carezza alla luce.
 ''La Ricerca sorride a chi le sorride", così hanno solleticato gli animi più reconditi i due artisti ospiti in overture: Carmine Ioanna (fisarmonica) e Claudia D'amico (voce recitante).
L'Assessore Avv. Gianluca Sidoti e Pippo Franco durante la conferenza stampa
Lui, famoso musicista irpino del panorama internazionale del jazz; Lei, attrice siciliana molto apprezzata in fiction note "Come un delfino" con Raul Bova e i "Cesaroni".
Una performance che deve scavare nel fondo di ogni uomo venuto da lontano per raccontarla: un duo che "spacca di brutto", per usare un gergo diretto. Carmine e Claudia rappresentano l'intesa che ricorda, quella fiamma accesa e ardente che solo il Sud può eternare.
Entra in scena un Carmine che sogna e fa sognare in un angolo del palco, con la testa china sulla sua fisarmonica, strumento antico e sempre nuovo. Sopraggiunge poi Claudia che lo sveglia, accecata dalle luci, come un'eco migrante. L'emigrazione si fa largo tra i suoi vestiti, semplici, di una madre partigiana addolorata, che lascia l'ultima parola nelle note di Carmine, partigiano anch'egli di una terra in comune: la vita.
Commoventi, forti, crudi, professionisti.
Qualche minuto di pausa e lo spettacolo riprende con lui, quello che veramente tutti aspettano da ore: Pippo Franco!
Eccolo lì che irrompe con un incipit assordante, un fumetto creato in estemporanea da lui stesso, mille volti degli uomini di ieri, portati in scena da un unico uomo: il comico.
"Che cosa vi può dire il comico?", questa la domanda che Pippo Franco pone continuamente durante il suo monologo: un monologo a cento teste dove entrano ed escono personaggi attuali e remoti, attraverso le parole e i gesti dell'attore che da solo rende quel palcoscenico una pagina di vita quanto mai reale.
Pippo Franco, il comico, il pittore, il matematico, il letterato, il musicista, il politico, il padre, il figlio, l'uomo.
Un artista che dipinge con ironia spigolosa un quadro deturpato da sempre: “l'umanità”, e che con la giusta leggerezza fa ridere il pubblico.
Un pubblico che ammira l'en plein air di Pippo Franco, un pittore impressionista che inchioda sulla tela il fluire del tempo, il mutamento delle luci, il passare delle stagioni e il regresso dell'uomo che ha perso tutti i valori che contano.
"Che cosa vi può dire dunque il comico?"
Il comico ci ha veramente detto tutto, siamo rimasti a bocca aperta per la magnifica interpretazione dell'attore e vogliamo ricordarlo così: con una passeggiata continua e nervosa a piè di palco, mentre con le mani "tra i capelli" tenta di strapparseli per la disperazione tragicomica di un uomo come tanti, che non crede più in una ripresa sociale, umanitaria, incline al giusto e perciò ci ride sopra.

Ma alla fine.. "Un'idea il comico ce l'ha" ...

                                                                                                                  
                                                                                                                        Giusi Serena Tricamo


Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025

nei mesi scorsi anche un sit in dei Cinque Stelle  Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025 Un coro di delusione e profondo rammarico per l’ulteriore dilazione dei tempi relativi alla riapertura del Ponte Mela, come si legge dai sociale  Una situazione che continua a generare gravi disagi alla mobilità e alla quotidianità dei cittadini dei Comuni di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto per i lavoratori pendelare e per le attività commerciali che insistono in località Caldera, ormai al collasso.  Si chiede di procedere  con la massima urgenza per ripristinare il  collegamento viario essenziale per il nostro territorio. Apertura sì, apertura no: la soap opera barcellonese riguardante il Ponte del Mela non smette di stupire. Adesso la nuova data per la riapertura è prevista al 20 luglio. Visti i ritardi accumulati nel corso degli anni, l’apertura del Ponte Mela slitta con ogni probabilità intorno al 20 luglio 2025: queste sono le ultime ...

Milazzo. incontro con l’autore , Nino Genovese presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci

Milazzo. incontro con l’autore Nino Genovese che presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci La consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci, ancora protagonista di un evento culturale nella città che l'ha adottasta . Eletta in consiglio comunale di Milazzo , forse alla prima esperienza , nel corso del cinque anni di mandato , che scadraà a fine 2025 , pian piano si è ritagliata all'interno del consesso comunale un ruolo da protagonista "non solo consigliera comunale" ma una amministratrice comunale che non si è limitata al ruolo formale, ma si è distinta per un impegno attivo e influente all'interno del consiglio comunale e nella comunità, agendo come una figura propositiva e incisiva. In altre parole, è una consigliera che non si è limitata a svolgere le funzioni previste dal suo incarico, ma ha cercato di avere un impatto reale e significativo sulla vita politica e sociale della città Proprio -...