Passa ai contenuti principali

Milazzo: primarie di coalizione del centrosinistra e la prima volta di una donna candidato a sindaco?


Comunicato Stampa

Si rimbalzano le voci di gruppi di cittadini e comitati che lanciato il nome di Barbara La Rosa, responsabile nazionale del Terzo Settore del Partito Socialista Italiano, ed organizzatrice del convegno “Milazzo Green? Un futuro possibile”, nell’elenco dei candidati alle primarie del centrosinistra a Milazzo, che in questo modo non sarebbero solo primarie del Partito Democratico ma diventerebbero di coalizione.

L’idea, che a sfidare gli altri candidati (attualmente tutti uomini e volti già visti della politica milazzese) debba essere una donna, giovane e “nuova” nel panorama locale, non dispiace a coloro che sono stanchi di una vecchia politica che ha portato Milazzo ad essere vittima di una “cattiva” gestione amministrativa.

Barbara La Rosa, quindi, se dovesse mai accettare, potrebbe chiedere al Pd di aprire alle primarie di coalizione ed irrompere nel panorama della politica, segnata da lotte interne e frazionamenti, e rappresentare l’ala riformista di un territorio, quello siciliano, da sempre la culla del socialismo.
La sua candidatura avverrebbe nel nome del rinnovamento e dell’apertura al mondo giovanile, nel luogo in cui, la politica della programmazione e del bene comune è venuta meno in questi anni.
Per Barbara La Rosa –“La politica si manifesta in ogni attività della nostra vita quotidiana. Subirla passivamente restando a guardare o essere noi stessi il motore del cambiamento? Io ho scelto di agire concretamente. Se dovessi permettere a voi di conoscermi solo attraverso alcune parole, quelle che caratterizzano me ed il mio percorso, direi sicuramente: politica, pari opportunità e filosofia. Tre termini che hanno contraddistinto e segnato il mio breve ma intenso percorso. Ho 31 anni e la politica mi ha “rapita” da quando ne avevo 15: la speranza di voler contribuire concretamente ad un mondo migliore ha fatto sì che muovessi i miei primi passi nel Comune in cui sono nata Pianezza (Torino) che mi ha vista consigliera comunale dal 2006 al 2011. Parlare ai cittadini e prendersi cura dei problemi altrui: un linguaggio chiaro che arrivasse dritto al cuore: questa la linea direttrice. Come diceva la deputata Natalia Ginzburg “il linguaggio della politica deve essere come uno specchio, perché la gente vi si possa rispecchiare”. Politica e lotta per l’uguaglianza sono sempre stati per me sinonimi, tanto da iniziare contemporaneamente a collaborare con associazioni e gruppi di volontariato sul territorio. Come membro della Consulta delle elette della Provincia di Torino ho frequentato corsi e portato avanti progetti contro le discriminazioni. Nel 2007 proprio una battaglia in favore delle pari opportunità mi conduce a Roma, città che mi ha accolta successivamente come assistente parlamentare (ufficio stampa e segreteria) alla Camera dei Deputati. Dal 2008 al 2013 sono stata addetta stampa al Ministero dello Sviluppo Economico. La mia attivita’ principale adesso continua ad essere la politica. Nel 2010 ho fondato insieme ad un gruppo di amiche, l’associazione per le pari opportunità Empatia, nata per realizzare progetti rivolti alle donne per promuovere le pari opportunità e l’emancipazione reale della figura femminile, per lottare contro ogni forma di discriminazione, disuguaglianza, sopraffazione e violenza. Porta avanti iniziative di studio e divulgazione delle figure femminili che si sono distinte dei tanti ambiti delle professioni e della cultura. Empatia sostiene inoltre le attività imprenditoriali, sociali, lavorative, portate avanti da soggetti femminili. Dal 2011 al 2013 ho fatto parte dell’ufficio stampa nazionale della Fidapa Bpw Italy (Federazione italiana donne, arti, professioni e affari). Sono la referente della sede di Milazzo (Me) dell’Avisl (Associazione Vittime Incidenti Stradali, sul Lavoro e della malasanità).
Mi occupo inoltre di creazione dei siti web ed e-commerce, attività di comunicazione politica e per le imprese, ufficio stampa, relazioni esterne, organizzazione di eventi, monitoraggio dei media, servizi di rassegna stampa, comunicazione attraverso i social network, rilancio del business delle aziende ed internazionalizzazione. Gli studi di filosofia, il giornalismo e la scrittura allietano le mie giornate. Sono divisa tra le città di Torino (la mia anima e la città natale), Roma (il mio spirito e la mia città adottiva) e Milazzo (il mio cuore e la città d’origine). Anelo ad una politica sociale: giusta, paritaria, dove tutti possano avere le stesse possibilita’ di scelta, in cui prevalgano le persone e lo spirito di squadra e non l’individualismo. Tutto attraverso L’Empatia, la capacita’ di “sentire” e mettersi nei panni altrui: il senso della mia vita è raggiungere questi traguardi.”


Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025

nei mesi scorsi anche un sit in dei Cinque Stelle  Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025 Un coro di delusione e profondo rammarico per l’ulteriore dilazione dei tempi relativi alla riapertura del Ponte Mela, come si legge dai sociale  Una situazione che continua a generare gravi disagi alla mobilità e alla quotidianità dei cittadini dei Comuni di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto per i lavoratori pendelare e per le attività commerciali che insistono in località Caldera, ormai al collasso.  Si chiede di procedere  con la massima urgenza per ripristinare il  collegamento viario essenziale per il nostro territorio. Apertura sì, apertura no: la soap opera barcellonese riguardante il Ponte del Mela non smette di stupire. Adesso la nuova data per la riapertura è prevista al 20 luglio. Visti i ritardi accumulati nel corso degli anni, l’apertura del Ponte Mela slitta con ogni probabilità intorno al 20 luglio 2025: queste sono le ultime ...

Milazzo. incontro con l’autore , Nino Genovese presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci

Milazzo. incontro con l’autore Nino Genovese che presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci La consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci, ancora protagonista di un evento culturale nella città che l'ha adottasta . Eletta in consiglio comunale di Milazzo , forse alla prima esperienza , nel corso del cinque anni di mandato , che scadraà a fine 2025 , pian piano si è ritagliata all'interno del consesso comunale un ruolo da protagonista "non solo consigliera comunale" ma una amministratrice comunale che non si è limitata al ruolo formale, ma si è distinta per un impegno attivo e influente all'interno del consiglio comunale e nella comunità, agendo come una figura propositiva e incisiva. In altre parole, è una consigliera che non si è limitata a svolgere le funzioni previste dal suo incarico, ma ha cercato di avere un impatto reale e significativo sulla vita politica e sociale della città Proprio -...