Passa ai contenuti principali

L’OPERA DI AL-IDRISI

Milazzo 21.04.2013 Un’avvincente conferenza a Palazzo D’Amico a Milazzo

Organizzata dalloscrittore milazzese Filippo Lo Schiavo si è svolta Sabato 20 Aprile l’attesa conferenza dello storico e cartografo Tindaro GATANI, già collaboratore della Biblioteca Centrale di Zurigo, tra le più importanti d’Europa con i suoi 3.000.000 di volumi. Presentando il suo bellissimo libro sull’opera di Al-Idrisi, geografo e scienziato arabo al servizio del re normanno Ruggero II , GATANI ha offerto al pubblico un dotto excursus attraverso i secoli, mostrando un’interessantissima raccolta di carte idrisiane e di altri antichi geografi a partire dalle prime carte dell’Ecumène (611-541 a.C) e attraverso Aristotele, Eratostene, i geografi Arabi , Sant’Agostino, Dante Alighieri, fino ai secoli a noi più vicini.

Naturalmente grande spazio è stato dato ad Al-Idrisi, geografo personale di re Ruggero II, un sovrano eccezionale per i suoi tempi, di larghe vedute e di geniali iniziative, di cui GATANI ha letto la descrizione della costa tirrenica della Sicilia, fino a Patti, Oliveri, Milazzo e Messina suscitando lo stupore degli intervenuti per le lodi nei confronti di queste terre che all’inizio dell’anno mille si presentavano di una ricchezza, bellezza e fertilità stupefacenti.
Nel 1154 il re entrò in possesso dell’immenso lavoro dello scienziato arabo che per lui elaborò la Carta del Mondo, terminata nel 1154, un’opera ricca di dati e di notizie su tutto il mondo allora conosciuto. Sorprendente il loro realismo seppur realizzate con mezzi empirici.
In pieno Medioevo, mentre in Europa si assisteva a un regresso degli studi e quindi delle conoscenze scientifiche rispetto al periodo classico, in Sicilia fioriva un vero e proprio centro di ricerca che spaziava dall’astronomia alla matematica, alla fisica, alla geometria, alla medicina, alla chimica.
GATANI definisce Al-Idrisi il padre della geografia moderna e non demorde ancora di poter realizzare il suo progetto di riportare a Palazzo dei Normanni le sue carte originali, oggi sparse nei musei di tutto il mondo.
Il pubblico intervenuto, tra cui numerosi studiosi ed esperti, le ha potute ammirare in copia esposte nelle varie sale di Palazzo D’Amico.
Il sindaco Carmelo PINO, l’Assessore alla Cultura Dario RUSSO, insieme a Renato CILONA, sindaco di Librizzi (patria di GATANI) hanno sottolineato l’importanza dell’avvenimento che si inserisce nella rinnovata volontà dell’Amministrazione del rilancio culturale di Milazzo, troppe volte e per troppo tempo rinviato.
Un lungo applauso ha sottolineato l’avvincente racconto di GATANI che ha promesso in dono al Sindaco PINO una copia serigrafata della carta geografica della Sicilia in possesso di Garibaldi all’inizio della campagna dei Mille che lo guidò fino a Milazzo, redatta con tutti i minimi particolari di importanza militare dal governo inglese. L’originale è stato da GATANI stesso donata al Museo del Risorgimento di Torino.

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi