Passa ai contenuti principali

Anna Maria Filocamo Le mie poesie e le mie riflessioni



Le mie poesie e le mie riflessioni








E noi... 
Un giorno
quando il tempo smetterà di posarsi
sulle ali delle stagioni
e la sua espressione
si annullerà nello spazio,
Io sarò ancora li
accanto a te
E noi,
frammenti di vita,
ci abbracceremo ancora una volta
prima di diventare silenzio

Non sei più 

Tu non sei più

quel sussulto nel petto
Non sei più
quel improvviso placarsi della tempesta
Tu non sei più
quel sottile veleno che uccide la mia ragione.

Tu non sei...
non sei, che una lacrima trattenuta tra le ciglia
che non osa più bagnare il mio volto...

Vado via

Vado via
sbattendo la porta
tagliando quel laccio
pensieri convulsi
di fuoco, di ghiaccio

Vado via
tra passi affrettati
respiri contratti
imbattendo la rabbia
di giorni distratti

Vado via
da te, inganno di vita
Squarcio, di un lembo sfibrato
Dal nulla che incede...
e mi insegue spietato!

"Come una foglia al vento"
Come una foglia in balia del vento
un respiro per volare in alto
un soffio, per andare giù.
Baciata dai raggi del sole
cullata dai sogni della luna.
Bagnata dalle acque celesti,
custodita da Madre Terra,
che tutto accoglie in un abbraccio senza fine…

Perduta Stella
"Perduta stella" (Dedicata a mia madre)

Ogni stella lascia nello spazio
Il riverbero sottile della sua luce
Il profumo delicato della sua essenza
Tenero l'abbraccio della notte che la rapisce
e l'alba
inonda l'anima di nostalgia…

“Sono qui”

Sono qui
scampolo di solitudine
grido soffocato
anima rampicante
dolore muto.
Un graffio impercettibile
sullo sfondo della vita.

Piccolo silenzio
Piccolo silenzio
perduto dentro il letto
tra le lenzuola
insonnia, nodi dentro al petto
sguardi di stelle
trafitte dal tempo
fiori di arancio e sogni
appassiti dal vento
Evasioni mentali
riflessi di speranza
arabeschi d'oriente
tra le mura di una stanza
piccolo silenzio
abbraccia il mio cuore
perché quest'implosione
non vuol sentir rumore!

“Notti senza stelle”

Perché mentire a notti senza stelle
se poi raccolgo polveri di gemme
che fatalmente attraggo nel mio scrigno..
Perchè disprezzo ciò che ho sognato
se mille e mille volte mi ha salvato
da questa vita.. che spreme ogni energia
per ricordarmi che non e’ più mia..
E serve forse chiedersi perché
sfiorando il vero
ci si perde,
in quei meandri tristi e senza luce…
Io ero fulcro tempestoso di colori
e cielo, terra.. ed infinito mare...
Ma poi quel vento che tradisce i sensi
decise improvvisamente,
che ero tutto
o nulla fra la gente
Che niente, forse, vale quella vita
che lascia tra le mani e fra le dita
lo scorrere del tempo senza fine…
Che non conosce notti senza stelle..
né sogni che hanno attraversato la mia pelle…

Sogno
Cammino su strade piene di stelle
che affiorano e svaniscono tra i miei passi lenti
Mentre al mio fianco corre la vita
Lei che non ha tempo
Lei che non mi aspetta
Lei che mi lascia qui , sola
…ad intrecciare capelli di luna.

Lacrime di brina
E’ l’ora
di inarcare queste mie ali stanche
per seguire il profilo del sole
sulla coltre del tempo
E’ l’ora
di scomporre quelle ombre di notti senza stelle
fallaci e attonite, erranti e senza meta
Ancora un attimo…
e la luna, sbiadisce nel cielo
lasciando sul mondo lacrime chiare di brina

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi