Passa ai contenuti principali

L'avvocato Ileana Ocera è il nuovo presidente del Soroptimist di Milazzo

L'avvocato Ileana Ocera è il nuovo presidente del Soroptimist di Milazzo.
 Il legale sarà a capo del sodalizio per il prossimo biennio. L'elezione è avvenuta durante una cena conviviale alla presenza di tutte le socie, del sindaco Carmelo Pino e dell'arciprete Santino Colosi. L'avvocato Ocera ha preso le consegne dal presidente uscente Lucrezia Violi. Fanno parte del nuovo direttivo il vice presidente Rosalba di Paola, Rita Chillemi (segretaria), Antonietta Bonsignore (tesoriere), Maria Bellan ed Enza Trovato (entrambe consiglieri)
È intervenuta anche la presidente nazionale del "Comitato Estensione", Renata Muller Rodriguez.
Nel dare atto dell'attività svolta dalla presidente uscente, l'avv. Ocera ha esposto il programma per il prossimo biennio che, pur nelle difficoltà contingenti, rinnoverà l'impegno a sostenere la dignità e i diritti della donna mediante l'integrazione culturale e la difesa del minore, in particolari delle bambine. Il neo presidente ha anche annunciato il proposito di realizzare, nel prossimo biennio, in collaborazione con le istituzioni locali, un'aula di "ascolto protetto" per evitare al minore i traumi di una sovraesposizione delle sue problematiche. Ampia e convinta sarà la presenza del Soroptimist sul territorio con l'incoraggiamento di iniziative che puntino alla donna impegnata nella società e nella famiglia. Una particolare attenzione sarà rivolta al mondo dei giovani, con le loro esigenze e le loro aspettative, per un sempre più adeguato inserimento nel sociale e nelle attività.

Aula di ascolto protetto del minore

Tag: minori, processo,
Muoveremo tutte insieme da un service nazionale unico "l’Aula di ascolto protetto per i minori", e cioè quello spazio dotato di apposito impianto di videoregistrazione e arredato in modo consono ad accogliere un bambino di tenera età vittima, ma talvolta soltanto testimone, di un reato di violenza, perché il giudice possa assumerne la testimonianza sottraendolo alla pubblicità dell’udienza e senza costringerlo a subire il confronto diretto con le altre parti processuali e soprattutto col presunto abusante. La videoregistrazione ha un’importanza fondamentale perché consente di valutare la mimica e la gestualità, spesso, molto più significative di qualsiasi parola e perché esclude la necessità di ripetere l’audizione nel corso del processo.
L’Aula di ascolto protetto può essere utilizzata anche per ascoltare bambini in tenera età nei procedimenti di separazione dei genitori.
Nel caso in cui le strutture giudiziarie non siano oggettivamente in grado di accogliere quest’aula, si potrà pensare alla realizzazione di una “stanza di ascolto protetto” presso strutture non giudiziarie come, ad esempio, le ASL. Si tratterebbe chiaramente di una soluzione di minore valenza perché anche sotto un mero profilo organizzativo è evidente che la realizzazione dello spazio protetto nel Tribunale è più funzionale al corretto svolgersi del processo.

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025

nei mesi scorsi anche un sit in dei Cinque Stelle  Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025 Un coro di delusione e profondo rammarico per l’ulteriore dilazione dei tempi relativi alla riapertura del Ponte Mela, come si legge dai sociale  Una situazione che continua a generare gravi disagi alla mobilità e alla quotidianità dei cittadini dei Comuni di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto per i lavoratori pendelare e per le attività commerciali che insistono in località Caldera, ormai al collasso.  Si chiede di procedere  con la massima urgenza per ripristinare il  collegamento viario essenziale per il nostro territorio. Apertura sì, apertura no: la soap opera barcellonese riguardante il Ponte del Mela non smette di stupire. Adesso la nuova data per la riapertura è prevista al 20 luglio. Visti i ritardi accumulati nel corso degli anni, l’apertura del Ponte Mela slitta con ogni probabilità intorno al 20 luglio 2025: queste sono le ultime ...

Milazzo. incontro con l’autore , Nino Genovese presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci

Milazzo. incontro con l’autore Nino Genovese che presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci La consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci, ancora protagonista di un evento culturale nella città che l'ha adottasta . Eletta in consiglio comunale di Milazzo , forse alla prima esperienza , nel corso del cinque anni di mandato , che scadraà a fine 2025 , pian piano si è ritagliata all'interno del consesso comunale un ruolo da protagonista "non solo consigliera comunale" ma una amministratrice comunale che non si è limitata al ruolo formale, ma si è distinta per un impegno attivo e influente all'interno del consiglio comunale e nella comunità, agendo come una figura propositiva e incisiva. In altre parole, è una consigliera che non si è limitata a svolgere le funzioni previste dal suo incarico, ma ha cercato di avere un impatto reale e significativo sulla vita politica e sociale della città Proprio -...