Passa ai contenuti principali

L’Amministrazione Comunale di Pace del Mela pratica l’ambientalismo a convenienza e non è accettabile.




 Comunicato Stampa 
Angela Musumeci Bianchetti  Consigliere Comunale 
Capogruppo Consiliare FdI-AN Comune di Pace del Mela (Me) 

Pace del Mela, 04/03/2017 
Agli Organi di Stampa
Loro Sedi 

L’Amministrazione Comunale di Pace del Mela pratica l’ambientalismo a convenienza e non è accettabile.
Il territorio di Pace del Mela può essere minacciato dall’insediamento di un nuovo impianto di stoccaggio e recupero idrocarburi mediante processo di decantazione di acque di sentina e rifiuti oli esausti da realizzarsi nel comune di San Pier Niceto.
Il 4 dicembre del 2015, il Consiglio Comunale di Pace del Mela, ha votato all’unanimità una delibera da me proposta nella quale si dichiarava la netta contrarietà alla realizzazione dell'impianto.
Nel corpo della delibera, si impegnava il Sindaco di Pace del Mela a valutare possibili iniziative da intraprendere anche a carattere giudiziario contro l’eventuale provvedimento autorizzativo. Purtroppo nonostante le varie contestazioni sollevate dal territorio, l’Assessorato all’Energia e Servizi di Pubblica Utilità, Dipartimento Regionale Acque e Rifiuti ha concesso l’autorizzazione integrata ambientale. 
Tale provvedimento, a parere mio e di altre Associazioni e Comitati che hanno lavorato anche per fornire elementi utili e validi da inserire nel ricorso, è viziato a livello procedurale e quindi necessitava di impugnarlo per evitare la realizzazione di questo ulteriore impianto industriale viste le potenziali ricadute negative che potrebbe subire anche il territorio pacese.
Il 23 di dicembre 2016, chiedo ufficialmente alla Giunta Municipale, a tutela della salute pubblica di tutti i cittadini, di dare mandato ad un legale per presentare ricorso straordinario al Presidente della Regione Siciliana, così come previsto dalla normativa regionale vigente, per chiedere l’annullamento del decreto di autorizzazione per evitare la nascita di questo impianto.
La mia iniziativa è stata condivisa da altri colleghi consiglieri comunali e immediatamente dall’assessore all’ambiente di Pace del Mela Lino Calderone, che con dedizione ha redatto la proposta di deliberazione e si è impegnato affinché anche il Comune di Pace del Mela, bloccasse questo progetto.
Ho comunicato anche alla Giunta Municipale che il Comune di San Pier Niceto aveva già presentato ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale e quindi era importante seguire il percorso intrapreso dal comune limitrofo per salvaguardare l’ambiente. Dopo oltre due mesi di tira e molla, di rinvii di giunta, di integrazioni alla proposta di delibera, di scuse e scusanti il Sindaco e parte della Giunta Municipale, ad oggi non hanno conferito nessun incarico legale, nonostante i continui solleciti miei e dell’assessore Lino Calderone. Ormai i tempi sono quasi scaduti e non ci sarà mai più la possibilità di impugnare il provvedimento autorizzativo. 
I cittadini pacesi e dell’intero comprensorio devono essere consapevoli che il Sindaco di Pace del Mela Giuseppe Sciotto e parte della sua squadra, cercano di fare i paladini dell’ambiente solo quando bisogna mettersi in mostra, per prendere premi, coppe e medaglie; mentre quando bisogna fare iniziative concrete a difesa della salute dei cittadini fuggono o cercano, con l’avallo di qualche burocrate comunale, scuse senza nessun tipo di fondamento giuridico e amministrativo.
Abbiamo le tasche piene di atteggiamenti protagonistici, solo per apparire anche sulla stampa, alcune volte scavalcando le altre amministrazioni comunali che nel silenzio hanno messo in atto iniziative concrete e utili per i cittadini. Il Sindaco Sciotto, deve avere il coraggio di spiegare a tutti i cittadini perché si è rifiutato di bloccare l’autorizzazione a questo impianto, essendo nelle possibilità di farlo. Forse perché la proposta proveniva principalmente dal consigliere comunale di opposizione Angela Musumeci Bianchetti, che con orgoglio e coraggio giornalmente lavora nell’esclusivo interesse dei cittadini, senza nessun interesse personale, nel solco della legalità, trasparenza, giustizia sociale? Nella battaglia a tutela dell’ambiente non abbiamo bisogno di prime donne o di uomini a cui piace stare solo sul piedistallo, ma contano i fatti. Siamo stanchi di avere amministratori comunali che nei giornali o nelle piazze si definiscono a difesa del popolo, mentre nel palazzo non produco atti amministrativi per difendere l’intera collettività. E’ impresso nella memoria di tanti cittadini quando in una manifestazione contro la realizzazione dell’elettrodotto di Terna il Sindaco Giuseppe Sciotto, ha dichiarato che Terna doveva passare sul suo cadavere se non modificava il progetto. Terna purtroppo ha realizzato il suo progetto e il Comune di Pace del Mela non ha voluto nemmeno verificare se quanto realizzato era conforme al progetto presentato. Di affermazioni propagandistiche, populiste e demagogiche abbiamo le tasche piene. Mi dispiace realmente per l’assessore Calderone che ha lavorato per preparare la proposta di delibera correlata dai pareri di regolarità tecnica ed economica e con tono dispiaciuto mi ha comunicato di non essere riuscito a raggiungere l’obiettivo quindi l’approvazione della delibera in Giunta Municipale, per dare incarico ad un legale di fiducia del Comune per presentare ricorso straordinario al Presidente della Regione Siciliana per chiedere l’annullamento del decreto di autorizzazione. Chiederò al Presidente del Consiglio Comunale di inserire all’ordine del giorno del primo consiglio comunale utile l’argomento. Il consiglio Comunale deve assolutamente assumere una posizione su questo indefinibile atteggiamento di una parte della giunta municipale guidata dal sindaco Sciotto. Ci vorrà coraggio a partecipare a manifestazioni ed iniziative a difesa dell’ambiente, ma non mi stancherò mai di sottolineare ed evidenziare anche pubblicamente l’atteggiamento di falso ambientalismo del Sindaco Sciotto che ha dimostrato per l’ennesima volta in questa circostanza. 


Angela Musumeci in Bianchetti 
Consigliere Comunale del Comune di Pace del Mela 


Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi