
Milazzo: Notti bianche di San Martino
Eventi al Castello di Milazzo il 9 e 10 novembre 2012
Comunicato stampa nr. 9 del 6/11/2012.
Dentro le mura del Castello nessuno spazio sarà risparmiato alle attività proposte dagli istituti scolastici milazzesi, protagonisti delle due notti bianche al Castello.
A dare il benvenuto venerdì alle ore 17.30 sarà la cantante lirica Katia Ricciarelli, che aprirà la manifestazione.
Venerdì 9 novembre, quindi, a partire dalle ore 18 ci saranno spettacoli di spettacoli di canti e danze eseguiti dai tre istituti comprensivi, dimostrazioni di tiro con l’arco e analisi del vino proposti dall’istituto tecnico Industriale, cantastorie itineranti a cura dell’istituto Agrario e ancora estemporanee di pittura e di fotografia elaborate dal I istituto e dal Liceo Classico e Scientifico. Dalle ore 19 avranno inizio battaglie in costumi d’epoca e balli della vendemmia, ed uno spazio dedicato a poesia e folk. Di seguito la prima parte del Castello Music Contest dove si esibiranno giovani musicisti emergenti.
Sabato 10 novembre, saranno replicate gran parte delle attività del giorno prima, e alle ore 21 ci sarà un concerto di musica rinascimentale a cura degli studenti del Liceo Classico e Scientifico. Alle 22.30 sul palco del Music Contest salirà il cantautore siciliano Toti Poeta.
Mostre permanenti saranno sui beni culturali, sull’immigrazione, sui prodotti e attrezzi della vendemmia saranno visitabili entrambi i giorni.
Slow Food Valdemone prenderà parte alla manifestazione con i laboratori del gusto e gli stand alimentari grazie ai quali sarà possibile degustare prodotti dei Nebrodi di alta qualità a prezzi contenuti.
Mentre l’Ass. Antiche Torri di Santa Lucia del Mela arricchirà lo scenario con le presenze sceniche in costume d’epoca del Corteo storico di Federico II di Svevia.
L’attività, organizzata dagli istituti scolastici di Milazzo, è promossa dall’Assessorato ai Beni Culturali e dall’Esperto comunale, Dario Russo, con la collaborazione dell’Associazione La Compagnia del Castello.
Erika Bucca Per maggiori informazioni: Associazione Culturale “La Compagnia del Castello”
sito web: www.compagniadelcastellomilazzo.it;
e mail: compagniadelcastellomilazzo@gmail.com
Pubblicato da Vincenzo Lo Presti