Passa ai contenuti principali

Milazzo: La scrittrice orlandina Antonella Ricciardo Calderaro sarà ospite dell’associazione culturale Teseo Ancora una manifestazione culturale promossa dalla Teseo, il prossimo martedì 15 ottobre 2024 , ore 18:00 presso Palazzo D'Amico.




Milazzo: La scrittrice orlandina Antonella Ricciardo Calderaro sarà ospite dell’associazione culturale Teseo Ancora una manifestazione culturale promossa dalla Teseo, il prossimo martedì 15 ottobre 2024 , ore 18:00 presso Palazzo D'Amico.
Ancora un impegno culturale del  club milazzese , tra i più  attivi del nostri comprensorio, un  calendario  che non conosce soste,  grazie l'instancabile Medico , Dott Attilio Andriolo
Un appuntamento culturale con la scrittrice Antonella Ricciardo Calderaro per raccontare i suoi due libri.
La magia del Palazzo D'Amico accoglierà la brava scrittrice , Donna di cultura e spendita ambasciatrice della nostra Sicilia con due ottimi libri , di cui è autrice : “La resilienza del fuco” e il "Limbo del Gelso Bianco".

Il talento narrativo di Antonella Ricciardo Calderaro - docente di materie letterarie presso il Liceo Scientifico Lucio Piccolo di Capo d’Orlando. Laureata in Lettere classiche presso Università degli Studi di Messina, ha pure insegnato al Liceo Classico F. Maurolico di Messina. Vive a Capo d’Orlando.
In “La resilienza del Fico” Editore Armenio del 2015 - l'autrice focalizza  le caratteristiche principali della società delle api che è un vero e proprio intrigo di corte

Le api sono tra gli insetti più evoluti in natura, strutturate in società molto ben organizzate, tra le più complesse del regno animale. Tutti sappiamo che esiste un'ape regina, i fuchi e le operaie, ma nello specifico chi fa cosa? E in che modo interagiscono a formare un “superorganismo”
Una donna, il suo impegno civile, la sua dimensione sociale, in lotta con una volontà di rifiuto-rimozione della propria esistenza fisica.
Una calca variegata di ricordi, da cui emergono istantanee di paesaggi dei Nebrodi, percepiti e rivissuti in chiave mitica.
Con tutta la forza, l’energia e l’entusiasmo che sia possibile trovare in se stessi. Perché la forza di combattere la trovi in te stessa e neanche pensavi di averne così tanta". Questa è la resilienza.

Mentre"Il limbo del gelso bianco" -
Quel maestoso albero che svetta davanti all’ingresso di casa sua, proprio lui sarà eletto a fulcro della festa. Con i suoi rami oggi frondosi e i segni della crescita sul suo tronco, è l’elemento che più connota la storia di Vittoria, cresciuta in un limbo sospeso, lontana da quanto suggerisce amore, e oggi “frondosa” e solcata da esperienze che lasciano un segno durevole e proiettato verso la vita. (cit.) 
Il limbo del gelso bianco, romanzo che si inserisce nel genere odeporico-memoriale, è il resoconto del ritorno ‘epico’ di una donna che da Milano, città nella quale è stata catapultata da un fatto di sangue, torna alla sua terra, la Sicilia, scavalcando divieti e costrizioni e sfidando il pericolo che incombe su di lei dal giorno dell’evento. Ultima discendente di un’antica e prestigiosa famiglia, ripercorre i sentieri di una vita non vissuta, se non nella sua immaginazione, scandendo le tappe del viaggio con gesti ed azioni che hanno qualcosa di rituale e che le consentono di riconquistare «la concretezza delle cose, perché per troppo tempo è rimasta sospesa in un limbo asettico, che l’ha costretta in una dimensione surreale e anaffettiva». Fanno da cornice al percorso luoghi suggestivi che, pur riconoscibili nella morfologia variegata dei Nebrodi, sono percepiti in chiave mitica e innescano.

“Il Limbo del gelso bianco” è la seconda opera dell’autrice siciliana Antonella Ricciardo Calderaro, opera vincitrice del Premio Letterario Giornalistico Piersanti Mattarella. Particolare la scelta del titolo; il gelso bianco nel linguaggio dei fiori è simbolo di vanità ma anche di benessere psico-fisico e di sicurezza interiore. Il limbo, al di là della concezione teologica e del significato attributo da Dante, è quello stato di sospensione tra due stati d’animo; trovarsi in una condizione di indecisione, di incertezza e non sapere quale via intraprendere. 
Una volta terminato di leggere il testo, ritornando al titolo ci si accorge che in esso è proprio racchiusa l’essenza stessa dell’intera narrazione. E questa è esattamente la condizione in cui versa lo stato d’animo di Vittoria, protagonista principale del romanzo che si trova ad affrontare il suo personalissimo limbo attraverso un viaggio, non solo fisico, soprattutto psicologico, emotivo ed emozionale, attraverso un ritorno alle origini per poter far pace col passato, condizione fondamentale per proiettarsi a vivere nel futuro.





Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025

nei mesi scorsi anche un sit in dei Cinque Stelle  Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025 Un coro di delusione e profondo rammarico per l’ulteriore dilazione dei tempi relativi alla riapertura del Ponte Mela, come si legge dai sociale  Una situazione che continua a generare gravi disagi alla mobilità e alla quotidianità dei cittadini dei Comuni di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto per i lavoratori pendelare e per le attività commerciali che insistono in località Caldera, ormai al collasso.  Si chiede di procedere  con la massima urgenza per ripristinare il  collegamento viario essenziale per il nostro territorio. Apertura sì, apertura no: la soap opera barcellonese riguardante il Ponte del Mela non smette di stupire. Adesso la nuova data per la riapertura è prevista al 20 luglio. Visti i ritardi accumulati nel corso degli anni, l’apertura del Ponte Mela slitta con ogni probabilità intorno al 20 luglio 2025: queste sono le ultime ...

Milazzo. incontro con l’autore , Nino Genovese presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci

Milazzo. incontro con l’autore Nino Genovese che presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci La consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci, ancora protagonista di un evento culturale nella città che l'ha adottasta . Eletta in consiglio comunale di Milazzo , forse alla prima esperienza , nel corso del cinque anni di mandato , che scadraà a fine 2025 , pian piano si è ritagliata all'interno del consesso comunale un ruolo da protagonista "non solo consigliera comunale" ma una amministratrice comunale che non si è limitata al ruolo formale, ma si è distinta per un impegno attivo e influente all'interno del consiglio comunale e nella comunità, agendo come una figura propositiva e incisiva. In altre parole, è una consigliera che non si è limitata a svolgere le funzioni previste dal suo incarico, ma ha cercato di avere un impatto reale e significativo sulla vita politica e sociale della città Proprio -...