Passa ai contenuti principali

Villa Vaccarino. presentazione del libro "Il male non è qui " del giornalista scrittore Gaetano Peocoraro






Sabato 15 luglio alle 19 a villa Vaccarino nuovo appuntamento col Milazzo Cult Festival, iniziativa promossa dalla Pro Loco in collaborazione con Demea eventi ed il Comune.
Ospite della serata sarà il giornalista delle Iene, Gaetano Pecoraro che presenterà il suo libro "Il male non è qui", dialogando col giornalista della Gazzetta del Sud, Nuccio Anselmo. Introduce il presidente della Pro loco, Pasquale Saltalamacchia.


“Il male non è qui”, Sperling & Kupfer ed . 2022, romanzo d’esordio di Gaetano Pecoraro, il noto giornalista e personaggio televisivo che dall’iniziale esperienza di Telejato, passando per trasmissioni come Piazza Pulita e le Iene, ha dedicato gran parte del suo lavoro alle inchieste legate alla mafia e al malaffare, nella natia Sicilia e nel resto del Paese.


“Il male non è qui” è una storia non-fiction che indaga uno dei più grandi misteri italiani, l’incredibile latitanza trentennale di MMD, come viene chiamato nel libro, attuale – forse – Capo dei capi dell’organizzazione criminale conosciuta come Cosa nostra. L’obiettivo dichiarato del romanzo di Pecoraro è proprio quello di gettare luci su tutti gli errori, ma soprattutto sulle complicità tra consorteria mafiosa e pezzi deviati dello Stato, che hanno permesso l’esistenza di tale anomalia all’interno di una democrazia occidentale per un periodo di tempo che appare infinito, dal momento che il suddetto MMD ancora oggi è pacificamente uccel di bosco.


I personaggi di “Il male non è qui” sono pertanto riconoscibili, anche se non vengono nominati o rispondono ad appellativi diversi rispetto alla realtà, così come le città e la cosiddetta “isola”. Nel Giudice, procuratore della città di M., il lettore non tarderà a riconoscere Paolo Borsellino, ultima vittima della lunare strategia stragista di Cosa nostra, mentre altri personaggi, come il protagonista Mimmo Bosso, sostituto e allievo del magistrato eroe morto in Via D’Amelio, o Pino Germi, sbirro di ferro sopravvissuto, nel romanzo e nella realtà, a un sanguinoso attentato sul lungomare di Mazzara, sono meno noti ma ben visibili nella mente di chi conosce le vicende di questo triste capitolo della storia nazionale.


La narrazione romanzesca permette a Pecoraro di svelare numerose trame rimaste ufficialmente in ombra all’interno di un meccanismo nel quale, grazie alle informazioni fornite da chi avrebbe dovuto dargli la caccia, MMD ha sempre avuto la possibilità di tenere un passo avanti rispetto alle diverse procure che hanno tentato di porre fine alla sua latitanza, riuscendo a sfuggire all’ultimo momento all’arresto in innumerevoli occasioni, nonostante un noto punto debole capace di mettere a rischio più volte la sua fuga infinita: la passione incontrollabile per le donne.


Il fantasma diviene, pagina dopo pagina, l’ossessione di Mimmo Bosso che alla sua tentata cattura tutto sacrifica, quasi fosse egli stesso il vero condannato, lasciando aleggiare un dubbio sinistro sopra tutta questa inconcepibile faccenda: è MMD a nascondersi o qualcosa di molto più grande e potente si cela dietro il suo nome, la sua immagine e la sua latitanza senza tempo?

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025

nei mesi scorsi anche un sit in dei Cinque Stelle  Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025 Un coro di delusione e profondo rammarico per l’ulteriore dilazione dei tempi relativi alla riapertura del Ponte Mela, come si legge dai sociale  Una situazione che continua a generare gravi disagi alla mobilità e alla quotidianità dei cittadini dei Comuni di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto per i lavoratori pendelare e per le attività commerciali che insistono in località Caldera, ormai al collasso.  Si chiede di procedere  con la massima urgenza per ripristinare il  collegamento viario essenziale per il nostro territorio. Apertura sì, apertura no: la soap opera barcellonese riguardante il Ponte del Mela non smette di stupire. Adesso la nuova data per la riapertura è prevista al 20 luglio. Visti i ritardi accumulati nel corso degli anni, l’apertura del Ponte Mela slitta con ogni probabilità intorno al 20 luglio 2025: queste sono le ultime ...

Milazzo. incontro con l’autore , Nino Genovese presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci

Milazzo. incontro con l’autore Nino Genovese che presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci La consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci, ancora protagonista di un evento culturale nella città che l'ha adottasta . Eletta in consiglio comunale di Milazzo , forse alla prima esperienza , nel corso del cinque anni di mandato , che scadraà a fine 2025 , pian piano si è ritagliata all'interno del consesso comunale un ruolo da protagonista "non solo consigliera comunale" ma una amministratrice comunale che non si è limitata al ruolo formale, ma si è distinta per un impegno attivo e influente all'interno del consiglio comunale e nella comunità, agendo come una figura propositiva e incisiva. In altre parole, è una consigliera che non si è limitata a svolgere le funzioni previste dal suo incarico, ma ha cercato di avere un impatto reale e significativo sulla vita politica e sociale della città Proprio -...