Passa ai contenuti principali

Rimossa la protezione del Palischermo della Tonnara




Milazzo
Nei giorni scorsi, anche a seguito di segnalazioni,  la ditta incaricata dal Comune ha iniziato l’intervento di rimozione della protezione metallica che era stata realizzata nel 2004 per proteggere l’antico Palischermo di San Tommaso, preziosa testimonianza della millenaria tradizione della pesca del tonno, ubicato in piazza San Papino.

Un intervento necessario visto che la struttura ormai non assicurava nessuna protezione ma anzi oltre a presentare ampi squarci era quasi interamente crollata.

Il prossimo passo sarà adesso lo spostamento del Palischermo in altra sede non appena giungerà il via libera dalla Soprintendenza di Messina che si occupa della tutela del bene, sottoposto a vincolo etnoantropologico.
Sull'argomento, registriamo l'intervento l'Arch Nino Giardina pubblicato sulla pagina fb
"Infatti -stiamo ancora valutando se le barche potranno essere spostate dopo averle rinforzate con delle staffe in ferro che formeranno quindi uno “scheletro” ....per milazzo il discorso è diverso il S. Tommaso è collassato per cui si potrà spostarlo a sezioni e portalo in un luogo coperto idoneo ed in contemporanea rimontare le sezioni su una chiglia guida metallica ...non si deve fare nuovo...non deve andare per mare...anzi si deve capire in quali condizioni si era ridotto
In altre parti della Sicilia, senza andare troppo lontani, le barche delle tonnare sono ancora ben conservate, curate e musealizzate. A Favignana, per esempio, possono essere ammirate all’interno dell’ex stabilimento Florio. Stessa cosa nell’antica Tonnara di Scopello a Castellammare del Golfo. Le imbarcazioni infatti sono custodite all’interno delle enormi rimesse e accessibili ai turisti che decidono di tuffarsi nel mare cristallino all’ombra dei famosissimi faraglioni, ma nello stesso tempo di fare anche un tuffo nella storia dell’antica pesca del tonno, la mattanza. Un tradizione marinara che rappresenta la storia non solo della provincia trapanese, ma della Sicilia intera.
Si tratta di reperti di archeologia navale che hanno circa cento anni di storia alle spalle.
La  riqualificazione invece stenta ancora a partire    nel piccolo borgo di pescatori di Bonagia - a metà strada tra Custonaci e Trapani. a venti minuti San di Vito Lo Capo. Qui si trova, proprio sul mare, una delle più antiche Tonnare dell'isola. Un luogo ricco di storia e di storie, come quasi ogni angolo della Sicilia; un luogo ricco di fascino e mistero.


Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Calcio Under 19 Dimissioni Team Manager Stefano Buta

Dimissioni Team Manager Stefano Buta A seguito comunicato dello stessso, si  rende noto con grande sorpresa delle dimissioni del team manager Stefano Buta da collaboratore della formazione Under 19 del Monforte Vdm La scelta, che deriva da motivi personali, giunge in tempo affinchè il club possa provvedere a nominare nel più breve tempo possibile altra figura sostituiva per non lasciare scoperto un ruolo strategico per il settore giovanile scolastico . Il Sig Buta ringrazia la società per la fiducia accordata e Mister Caragliano, segno di un rapporto forte e di stima reciproca.

Congratulazioni al Dott Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. per aver conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose

Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose. l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Palermo nasce nel 1986 presso la Facoltà Teologica di Sicilia con l’intento di formare uomini e donne ad assumere la responsabilità professionale, lavorativa, testimoniale della docenza della religione cattolica in ogni ordine e grado delle scuole italiane. Allo stesso tempo forma uomini e donne ad assumere responsabilmente, criticamente, creativamente, professionalmente il compito pastorale della testimonianza e della trasmissione della fede e i servizi dei ministri quali il catechista, il lettorato e l’accolitato ed il ministero straordinario del diaconato permanente. Attualmente il Piano di Studi previsto dall’ISSR si struttura sulla base della riforma degli studi approvata dalla Congregazione dell’Educazione Cattolica e prevede due Cicli di studio: uno triennale e due speci...