Passa ai contenuti principali

Fabrizio, affetto da sindrome di Down, a servizio di malati ed anziani



Luglio 2020
Fabrizio, affetto da sindrome di Down, a servizio di malati ed anziani A cura di Flaviana Gullì - Attualità


Non solo ha oltrepassato tutte le barriere riuscendo a conquistare una condizione di pari opportunità ed equità nella società in cui vive, ma è diventato anche un esempio di singolare e straordinaria generosità verso gli altri. A testimoniare come l’inclusione sociale, grazie alla tenacia e all’impegno, possa andare oltre ogni più rosea aspettiva è la vita di Fabrizio Finocchiario, affetto da sindrome di Down, che da poco è stato eletto all’unanimità dall’assemblea dei soci fotografo ufficiale dall’associazione culturale FilicusArte, presieduta da Caterina Barresi. Fabrizio ha speso la sua vita non solo a superare i suoi limiti, riuscendo a distinguersi in vari settori artistici, ma anche a cimentarsi in gesti solidarietà verso il prossimo, in particolare nei confronti degli anziani e dei malati.  Fabrizio indossa una maglietta dipinta a mano dall’artista Elisa La Rosa

Nato a Milazzo cinquantadue anni fa da papà Arnaldo, già Primario del Reparto di Anestesia dell’Ospedale di Milazzo, ora in pensione, e da mamma Anna Maria, casalinga, si è diplomato all’Istituto Agrario della città mamertina. Ben educato e attivo, gentile e generoso, Fabrizio è un vero e proprio vulcano capace di coltivare gli interessi più disparati, fra cui rivestono un posto particolare la fotografia, ma anche il teatro, la musica, il cinema e la palestra.

Ha pubblicato le sue fotografie a Montagnareale e ha vinto un premio in un concorso che si è svolto a S. Pietro di Milazzo con una foto di bambini nel deserto, scattata durante un viaggio in Palestina insieme ai genitori. Ha, inoltre, recitato nella Compagnia ‘Borgo Antico’ di Enzo Paci, e ha partecipato alla rappresentazione della Via Crucis messa in scena dallo stesso Paci.

Disponibile e altruista, aiuta in casa i genitori anziani, soprattutto il padre, colpito da ictus, e la madre con problemi di deambulazione dopo la rottura del femore. Tutti i giorni fa la spesa per la sua famiglia e compra cibi già cotti, perché “alla mamma non piace cucinare”. Il suo è un modo per ricambiare l’amore incondizionato che i genitori hanno sempre nutrito nei suoi confronti.

Oltre ad accudire mamma e papà, Fabrizio aiuta altri anziani ed ammalati. Questa attitudine gli è stata trasmessa sin da piccolo dalla famiglia: quando era ancora bambino, infatti, insieme alla madre, si recava nelle case di riposo e negli ospedali a portare un gesto di conforto e a regalare un sorriso. Adesso continua a svolgere attività di volontariato insieme al fratello Giuseppe, medico anche lui come il padre.

Fabrizio è riuscito così a trasformare la sua disabilità in grande opportunità di vita e di incontro con gli altri, grazie non solo alla determinazione e alla versatilità che lo contraddistinguono ma anche ad un innato amore per la vita e per il prossimo.

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Calcio Under 19 Dimissioni Team Manager Stefano Buta

Dimissioni Team Manager Stefano Buta A seguito comunicato dello stessso, si  rende noto con grande sorpresa delle dimissioni del team manager Stefano Buta da collaboratore della formazione Under 19 del Monforte Vdm La scelta, che deriva da motivi personali, giunge in tempo affinchè il club possa provvedere a nominare nel più breve tempo possibile altra figura sostituiva per non lasciare scoperto un ruolo strategico per il settore giovanile scolastico . Il Sig Buta ringrazia la società per la fiducia accordata e Mister Caragliano, segno di un rapporto forte e di stima reciproca.

Congratulazioni al Dott Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. per aver conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose

Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose. l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Palermo nasce nel 1986 presso la Facoltà Teologica di Sicilia con l’intento di formare uomini e donne ad assumere la responsabilità professionale, lavorativa, testimoniale della docenza della religione cattolica in ogni ordine e grado delle scuole italiane. Allo stesso tempo forma uomini e donne ad assumere responsabilmente, criticamente, creativamente, professionalmente il compito pastorale della testimonianza e della trasmissione della fede e i servizi dei ministri quali il catechista, il lettorato e l’accolitato ed il ministero straordinario del diaconato permanente. Attualmente il Piano di Studi previsto dall’ISSR si struttura sulla base della riforma degli studi approvata dalla Congregazione dell’Educazione Cattolica e prevede due Cicli di studio: uno triennale e due speci...