Passa ai contenuti principali

Coordinamento Nazionale “Unità per le discipline Bio-Naturali

Coordinamento Nazionale

Unità per le Discipline Bio-Naturali
www.unitadbn.it unitadbn@gmail.com
Carissimi operatori delle discipline Bio-Naturali e associazioni di categoria
è con grande entusiasmo e soddisfazione che comunichiamo l’avvenuta costituzione del Coordinamento Nazionale “Unità per le discipline Bio-Naturali”.
Il nostro logo, rappresentato dai 3 triangoli - giallo, verde e viola - rappresenta i 3 piani fondamentali del nostro essere inteso in senso olistico, ossia Volontà (giallo), Amore (verde) e Sapere (viola), in definitiva l’Unità di corpo-mente-spirito, con al centro il punto dell’Origine, il nostro obiettivo comune.
Il coordinamento è nato con lo scopo primario di riunire le forze dei numerosi operatori e associazioni del settore delle D.B.N., al fine di perfezionare una proposta di legge nazionale che definisca i profili e possa regolamentare la formazione e l’operato delle realtà presenti su tutto il territorio nazionale.
Ci rivolgiamo indistintamente a tutte le Discipline Bio-Naturali, con l’obiettivo di creare una rete di lavoro e di collaborazione che coinvolga ogni settore e possa organizzare le diverse realtà locali in ogni regione e ogni provincia d’Italia.
L’incarico è stato conferito ufficialmente a Giuseppe Zanella, nominato Responsabile Nazionale per le Discipline Bio-Naturali dall’Onorevole Domenico Scilipoti, parlamentare da molto tempo impegnato per il riconoscimento delle Medicine Non Convenzionali e delle Discipline Bio-Naturali.
Da qui è scaturita la volontà di unire le varie realtà italiane del settore naturale olistico, senza distinzione alcuna: così, si realizza la costituzione del nostro coordinamento e, a seguire, nasceranno tutte le articolazioni territoriali, che dovranno essere le più capillari possibili per coinvolgere chiunque voglia darsi da fare per aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo.
Il nostro operato è finalizzato unicamente all’obiettivo finale più importante per ogni operatore ed utente delle D.B.N., ossia organizzare un movimento compatto e con intenti comuni che sia in grado di far sentire in modo efficace e competente la propria voce per chiedere la regolamentazione di un settore che tutt’ora è decisamente abbandonato a se stesso, senza alcun tipo di tutela e garanzia né per gli operatori né per i numerosissimi utenti.
La nostra richiesta è che le istituzioni prestino attenzione a questa necessità sociale e realtà lavorativa, perché si definiscano le linee guida di quelle che oggi sono di fatto delle nuove qualifiche professionali - così come avviene ormai da anni in molti Paesi del Mondo - e che si approvi una legge nazionale definitiva che regoli formazione, deontologia, linee di operatività e margini di competenza.
I nostri valori guida sono il diritto alla tutela del proprio lavoro, il sostegno e la diffusione di una visione olistica dell’essere umano in un’ottica di prevenzione e di educazione alla salute globale secondo Natura e, non da ultimo, l’importanza della libertà di scelta terapeutica, ossia il diritto di ciascuno di scegliere consapevolmente come curarsi, ma anche di poterlo fare in tutta tranquillità, certo di rivolgersi a professionisti seri, qualificati e certificati da organi di controllo che garantiscano la qualità del servizio e la competenza professionale degli operatori.
Per realizzare tutto questo è importante la partecipazione di tutti gli esperti e operatori delle discipline naturali che lavorano sul territorio e che desiderano realmente contribuire alla definizione del proprio ruolo e alla difesa del valore del proprio lavoro.
A tal fine, saranno contattate le associazioni di categoria ma anche gli operatori singoli presenti in ogni Regione, chiedendo la disponibilità a partecipare ai gruppi di lavoro che verranno organizzati in ogni Regione e Provincia, per definire quali siano le discipline presenti e attive sul territorio, quali ne siano i canoni teorici e pratici di applicazione, quali i requisiti di formazione e preparazione richiesti al professionista della singola disciplina.
In molti si stanno muovendo oggi in direzione delle istituzioni, ma se le richieste e le mozioni saranno disunite, caotiche e contrastanti, sarà molto più difficile concretizzare i nostri obiettivi comuni.
Ciò che chiediamo non è altro che di trovare delle linee comuni condivise.
Condivisione ed unità di intenti con serietà e competenza professionale,
è per noi la regola imprescindibile.
Dal momento che i tempi sono molto accelerati, chiediamo a chiunque sia interessato a collaborare di dare la propria disponibilità entro il 15 novembre, semplicemente rispondendo alla presente mail.
A seguito della propria adesione si verrà inseriti nella lista contatti ufficiale e si potrà essere convocati e aggiornati per partecipare agli incontri regionali della propria zona e organizzare rappresentanze e tavole rotonde per ogni disciplina naturale.
Siamo pronti a partire immediatamente!
Il nostro sito è in fase di perfezionamento e la mail unitadbn@gmail.com è già attiva.
In allegato troverete nominativi ed indirizzi mail dei referenti regionali per ogni zona (verranno poi definiti ed eletti in seconda fase ulteriori responsabili locali).
Inviate dati e adesione preferibilmente al vostro referente di zona.
Confidando in una partecipazione numerosa, vi attendiamo per lavorare in unità, per diventare una forza che non potrà più essere ignorata e che potrà costruire assieme il futuro di una realtà che a noi tutti sta molto a cuore.
Il Coordinamento Nazionale
Unità per le D.B.N.
Il Responsabile Nazionale per le discipline Bio-Naturali
Dr. Giuseppe Zanella
e tutti i collaboratori
P.S. è indispensabile fornire un indirizzo di posta elettronica valido in modo da poter ricevere celermente aggiornamenti e documentazione


Foto ricordo
Coordinamento Nazionale
Unità per le Discipline Bio-Naturali




REGIONE ABRUZZO E MOLISE: Fiorella Mirabassi fioreiki@tiscali.it
REGIONE BASILICATA: Maria Antonietta Anelli ibiscus57@libero.it
REGIONE CALABRIA: Marilena Zanella marilena.zanella@tiscali.it
REGIONE CAMPANIA: Maria Antonietta Anelli ibiscus57@libero.it
REGIONE EMILIA-ROMAGNA:
Provincia di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini
Serena Pizzini serena.pizzini@gmail.com
Provincia di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena: Paola Reani reani.paola@tiscali.it
REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA: Marco Gallone marco.master81@libero.it
REGIONE LAZIO: Marco Ercolino marcoercolino@virgilio.it
REGIONE LIGURIA: Brunella Manetti reikibru@libero.it
REGIONE LOMBARDIA: Giuseppe Zanella giuseppe.zanella@reikirau.it
REGIONE MARCHE: Fiorella Mirabassi fioreiki@tiscali.it
REGIONE PIEMONTE, VAL D’AOSTA: Giuseppe Zanella giuseppe.zanella@reikirau.it
REGIONE PUGLIA: Maria Antonietta Anelli ibiscus57@libero.it
REGIONE TOSCANA: Brunella Manetti reikibru@libero.it
REGIONE TRENTINO-ALTO ADIGE:
Provincia di Bolzano: Fabrizio Minisini fabrizio.minisini@gmail.com
Provincia di Trento: Serena Pizzini serena.pizzini@gmail.com
REGIONE UMBRIA: Fiorella Mirabassi fioreiki@tiscali.it
REGIONE VENETO:
Provincia di Verona, Vicenza, Rovigo, Padova: Paola Reani reani.paola@tiscali.it
Provincia di Venezia, Treviso, Belluno: Barbara De Zan barby.de.zan@gmail.com
REGIONE SARDEGNA: Pasquale Iannone canfaller@alice.it
REGIONE SICILIA: Marilena Zanella marilena.zanella@tiscali.it

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi